Vai al contenuto
IGNORED

Piccola curiosità


federicom73

Risposte migliori

Perdonate l'intrusione in un settore del forum che non mi "appartiene" (non colleziono le pur bellissime monete pontificie).

Ho una piccola curiosità "araldica" da soddisfare..e penso che qualcuno di voi mi possa risparmiare un'ora di "sfogliamento enciclopedia".

Non molto tempo fa dal classico cassetto della vecchia zia sono emerse (fra le altre) tre monete inequivocabilmente papali..che sono ora le uniche che possiedo di quello stato.. Una è una lira d'argento di pio IX (rivelatasi comune). La seconda è una piccola monetina di leone X (lo stemma mediceo a palle e la scritta LEO X si ditinguono bene).

La terza è una minuscola e sottile monetina di color bronzeo ..con conservazione non eccezionale , ma nella quale si distingue bene lo stemma sovrastato da tiara e chiavi incrociate.

Uno stemma abbastanza curioso per un papa...a me sembra proprio un piccolo drago ad ali spiegate.

Se non ho preso un abbaglio, qualcuno sa di che papa si tratta?

Grazie.

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se cerchi tra gli identificatori istantanei di Lamoneta, a questo link, trovi di certo quello che cerchi :) :

http://identificatori.lamoneta.it/thumbnails.php?album=6

Poi ovviamente facci sapere il risultato della ricerca ;) , e se puoi posta le foto della monetina così vediamo se è possibile classificarla :)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se cerchi tra gli identificatori istantanei di Lamoneta, a questo link, trovi di certo quello che cerchi  :) :

http://identificatori.lamoneta.it/thumbnails.php?album=6

Poi ovviamente facci sapere il risultato della ricerca   ;)  , e se puoi posta le foto della monetina così vediamo se è possibile classificarla  :)

Ciao, RCAMIL  B)

89130[/snapback]

Grazie del link che non conoscevo ..trovato al volo in seconda pagina..trattasi di una monetina di GREGORIO XIII (..sbaglio o è quello che riformò il calendario?..reminiscenza liceale).

Ora non posso scannerizzarla perchè non ce la ho a portata di mano..e cmq non so nemmeno cosa ne verrebbe fuori dalla scansione ..è sottile come una lamina ..color rame scuro..e diametro stimato a memoria intorno al cm (forma irregolare..per consunzione immagino)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, allora gli identificatori funzionano !!! :D

In effetti era quello della riforma del calendario ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_gregoriano

Quanto alla moneta, rischia di essere un quattrino in mistura, ma tutto da stabilire a quale zecca appartenga (Roma, Ancona, Fano...) attendiamo per questo le foto, se le posterai :)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, allora gli identificatori funzionano !!!  :D

In effetti era quello della riforma del calendario  ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_gregoriano

Quanto alla moneta, rischia di essere un quattrino in mistura, ma tutto da stabilire a quale zecca appartenga (Roma, Ancona, Fano...) attendiamo per questo le foto, se le posterai  :)

Ciao, RCAMIL  B)

89136[/snapback]

Ti posso confermare (dopo aver trovato sul web una foto del quattrino di Gregorio XIII) che trattasi proprio di quello...la zecca non saprei.

Un saluto.

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.