Vai al contenuto
IGNORED

Costantino II


Risposte migliori

Salve a tutti

Approfitto della vostra bravura e gentilezza per cercare di levarmi qualche dubbio su una moneta di constantino II, o almeno sono quasi certo che sia lui. Ho spulciato tutti i siti che conosco ma non ne ho trovata una con lo stesso conio, che penso essere quello di Ostia.

E' rara?

Puo valere qualcosa?

Lunghezza meno di 20mm

Davanti: CONSTANTINVS IVN NOB C

Dietro: PAX .......

PS

le foto non le rendono giustizia.

post-1877-1137667822_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aladin :)

Confesso di essere molto perplesso:

il diritto è chiaramente di Costantino II (Cesare) come attesta la presenza dello IVN

non trovo riscontri, per Costantino II, di rovesci con legenda PAX PERPETVA

questo rovescio è invece attestato per Costantino I, Licinio II e Crispo (RIC VII pag 314) per la zecca di Roma

n. 143 Costantino I nel campo P | R esergo RS

n. 144 Crispo nel campo P | R esergo RP o RQ

n. 145 Licinio II nel campo P | R esergo RS

Potrebbe essere una coniazione ibrida ???

Mi spiace ma, almeno per ora, non so dire di più

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo ancora una cosa

in esergo (anche confrontando le lettere presenti nel campo) io leggo R P

perciò se fosse un ibrido avremmo

diritto di Costantino II

rovescio di Crispo

inoltre non mi risulta (salvo errori) che Ostia abbia coniato per Costantino II o per

Crispo

Ciao P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille della risposta :)

quantomeno adesso so che la zecca dovrebbe essere quella di Roma.

Mi rimane sempre il cruccio di non averla identificata esattamente e di non averle attribuito un valore. Tempo fa l'avevo fatta vedere ad un negozio di numismatica qui a Roma ed anche lui era rimasto perplesso dal retro.

Spero che qualcun altro qua dentro possa aiutarmi.. :unsure:

Grazie ancora

Aladin

Link al commento
Condividi su altri siti


Consolati, neppure io l'ho classificata

ho solo fatto delle ipotesi, che hanno buone probabilità di smentita

Ciao P

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente una moneta non nota al momento della stesura del volume VII del RIC. La serie PAX PERPETVA per Costantino II a Roma non riporta neanche questa moneta (dritto differente da quello del tuo esemplare):

http://www.forumancientcoins.com/notinric/7rom145.html

Forse il nostro Agrippa ha informazioni in merito o eventualmente potresti provare a contattare Lech Stępniewski, il realizzatore del sito NOT IN RIC da cui ho tratto il link precedente.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Luigi

Una moneta con rovescio PAX PERPETVA, emesso peraltro solo dalla zecca di Roma, mi risulta completamente sconosciuta per Costantino II

E' mio parere che sia un ibrido...

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto contento che anche Agrippa appoggi la mia

ipotesi iniziale di un ibrido

eccellente l'idea di Tacrolimus di prendere contatto con il sito NOT IN RIC

(onestamente non ci avevo pensato)

Potresti trovarti tra le mani un pezzo molto interessante e forse inedito

Ciao a tutti P

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


io spero per te che non sia un inedito!!! poi qualcuno ti chiederà di denunciarlo alla sovrintendenza!!! e te lo tolgono in quanto pezzo unico e di interesse storico e archeologico....!!!!!! :) :D :P scherzo...... ;)

ciao

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come ringraziarvi..

Ho spedito la foto della moneta al sito NOTINRIC segnalatomi da Tacrolimus, anche a loro non risulta nel RIC e ne pubblicheranno la foto.

Quantomeno adesso so perche non la trovavo! ^_^

Vi avverto però che continuerò presto ad abusare della vostra gentilezza, in quanto vicino a questa, ne ho trovata un altra piu piccola ed un po piu rovinata che non riesco ad identificare!

Garazie ancora

Aladin

PS

Non sono nuovo a coni particolari: tempo fa ho comprato per gioco uno di quei lotti di monete da pulire su ebay ed in mezzo c'era una moneta identica a questa, conservata però meglio..

VRBS ROMA con dietro due soldati..

http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_co...inople_mule.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/city_co...inople_mule.txt

un errore di conio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono molte versioni di Soldati con stendardo e busto elmato di Urbs Roma. Sono cmq monete abbastanza rare secondo il RIC

alcuni esempi:

Anonymous VRBS ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS SMHA Heraclea RIC VII Heraclea 156 r3

Anonymous VRBS ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS SMHB Heraclea RIC VII Heraclea 156 r3

Anonymous VRBS ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS SMH delta Heraclea RIC VII Heraclea 156 r4

Anonymous VRBS ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS SMH epsilon Heraclea RIC VII Heraclea 156 r2

Anonymous VRBS-ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS CONS epsilon Constantinople RIC VII Constantinople 143 r5

Anonymous VRBS-ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS CONSZ Constantinople RIC VII Constantinople 143 r3

Anonymous VRBS-ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS dot CONS epsilon Constantinople RIC VII Constantinople 154 r5

Anonymous VRBS-ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS dot CONSZ Constantinople RIC VII Constantinople 154 r2

Anonymous VRBS ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS SMN delta Nicomedia RIC VII Nicomedia 205 r5

Anonymous VRBS ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS SMN epsilon Nicomedia RIC VII Nicomedia 205 r4

Anonymous VRBS ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS SMALA Alexandria RIC VII Alexandria 70 r4

Anonymous VRBS ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS SMALB Alexandria RIC VII Alexandria 70 r2

Anonymous VRBS ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS SMAL gamma Alexandria RIC VII Alexandria 70 r5

Anonymous VRBS ROMA VRBS left GLOR-IA EXERC-ITVS SMAL delta Alexandria RIC VII Alexandria 70 r2

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne sono anche di più comuni, dipende dal busto:

Anonymous VRBS ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS SMHA Heraclea RIC VIII Heraclea 28 s

Anonymous VRBS ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS SMHB Heraclea RIC VIII Heraclea 28 s

Anonymous VRBS ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS SMH delta Heraclea RIC VIII Heraclea 28 s

Anonymous VRBS ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS SMH epsilon Heraclea RIC VIII Heraclea 28 s

Anonymous VRBS ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS SMHB dot Heraclea RIC VIII Heraclea 31 r

Anonymous VRBS ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS SMH delta dot Heraclea RIC VIII Heraclea 31 r

Anonymous VRBS-ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS dot CONS epsilon Constantinople RIC VIII Constantinople 31 c

Anonymous VRBS-ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS dot CONSS Constantinople RIC VIII Constantinople 31 c

Anonymous VRBS-ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS dot CONSZ Constantinople RIC VIII Constantinople 31 c

Anonymous VRBS-ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS CONSB Constantinople RIC VIII Constantinople 46 c2

Anonymous VRBS-ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS CONS gamma Constantinople RIC VIII Constantinople 46 c2

Anonymous VRBS-ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS CONS epsilon Constantinople RIC VIII Constantinople 46 c2

Anonymous VRBS-ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS CONSZ Constantinople RIC VIII Constantinople 46 c2

Anonymous VRBS ROMA VRBS3 left GLOR-IA EXERC-ITVS SMNB Nicomedia RIC VIII Nicomedia 16 r

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.