milite estense Posted July 30, 2011 #1 Posted July 30, 2011 Un saluto a tutti. Mi scuso fin d'ora per la discussione che può sembrare inutile dopo pagine di consigli (che ho letto attentamente), ma - forse per l'inesperienza, forse per la lucidità che inizia a scemare con l'arrivo degli anta - prima di iniziare a fare l'apprendista stregone, gradirei un consiglio sul caso pratico da chi ne sa più di me. Ho in collezione due pezzi non perfettissimi che vorrei riportare a un livello almeno decoroso. Accanto ai vostri suggerimenti mi sarebbe utile sapere l'impatto sulla patina. Vi ringrazio fin d'ora per la collaborazione e... spazio alle immagini! un salutone Quote
milite estense Posted July 30, 2011 Author #4 Posted July 30, 2011 la seconda (in realtà un distintivo)... recto Quote
milite estense Posted July 30, 2011 Author #6 Posted July 30, 2011 Dimenticavo... entrambe di bronzo. Un salutone e grazie di nuovo per tutti i consigli Quote
417sonia Posted July 30, 2011 Supporter #7 Posted July 30, 2011 Buon pomeriggio milite, Pulire le monete (o medaglie/distintivi che siano) in bronzo è sempre un rischio, per via del rame che contengono e che notoriamente è una brutta bestia. I tuoi pezzi, tra l'altro, non mi sembrano così pregiudicati.....in ogni caso, più per la medaglia che per il distintivo, cercherei di togliere le incrostazioni di verderame (poche in verità); sappi però che togliendole, al loro posto, potrebbe restare una superficie di colore differente rispetto al resto della medaglia. :ph34r: Per toglierle, a condizione che le incrostazioni siano secche, puoi usare un semplice stuzzicadente di legno; dovrebbe bastare una semplice pressione su un lato dell'incrostazione per fare "saltare" il verderame. Successivamente potresti lavarla con acqua e sapone soffregandola con uno spazzolino da denti morbido (tipo quello con le setole di tasso); successivamente sciacquarla abbondantemente ed asciugarla con un panno morbido senza sfregarla troppo. Questo lavaggio lo riserverei anche al distintivo...non vedo degli accumuli di verderame. In ogni caso, ripeto, i tuoi pezzi non mi sembrano così malmessi da necessitare interventi radicali o più "pesanti". Saluti Luciano Quote
milite estense Posted August 10, 2011 Author #8 Posted August 10, 2011 Ciao Sonia, intanto scusa se rispondo solo ora (l'estate...). Mille grazie per i consigli, che vedrò di mettere in pratica, al più presto. Prometto fin d'ora di rendere noto l'esito... Un salutone Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.