Vai al contenuto
IGNORED

Gli Stemmi Misteriosi


Exergus

Risposte migliori

Bellissime immagini di questa medaglia del Sig. Giampaoli che forse aiuta a dissipare un pò di dubbi sulla famosa.

La mia teoria che avevo già esposto in precedenti post sulla differenza tra lo stemma di Cagliari e quello di Sassari accresce ancora di più in questa moneta perchè a differenza delle 500 lire che hanno una minima base sotto le torri che potrebbero far pensare al mare rappresentato sullo stemma di Cagliari in questo stemma rappresentato sulla medaglia non vi sono differenze alcune con lo stemma del comune di Sassari, rimane sempre il dubbio del perche Giampaoli abbia preso come simbolo della regione Sardegna non lo stemma del suo capoluogo di regione ma quello dell'altra città più importante dell'isola, forse è solo un interpretazione libera dello stemma di Cagliari, nessuno credo possa dare una risposta se non l'autore che purtroppo non c'è più, quindi rimarra sempre il dubbio su quale stemma di città Sarda il Giampaoli si sia ispirato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me lo stemma misterioso X sulle 500 Lire è il serpente che sulla medaglia si trova subito sotto l'ala destra dell'aquila. Non so a cosa si riferisca, perchè Milano c'è già.

Inoltre, lo stemma precedente alla trinacria, procedendo in senso orario, mi sembra corrispondere a Campobasso, Molise, che sulle 500 Lire non c'era. Infatti il Molise fu istituito nel 1963, data di coniazione della medaglia.

Modificato da paololita
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me lo stemma misterioso X sulle 500 Lire è il serpente che sulla medaglia si trova subito sotto l'ala destra dell'aquila. Non so a cosa si riferisca, perchè Milano c'è già.

Inoltre, lo stemma precedente alla trinacria, procedendo in senso orario, mi sembra corrispondere a Campobasso, Molise, che sulle 500 Lire non c'era. Infatti il Molise fu istituito nel 1963, data di coniazione della medaglia.

Ciao, come sai che è del 1963 la medaglia? Sopra c'è scritto 1923-1948, non ho visto altre date.

Ciao e grazie. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Argh, hai ragione Giò, ho fatto confusione a leggere i numeri romani!!

Ad ogni modo, non mi tornano i conti. Sulle 500 lire ci sono 19 stemmi + 2 misteriosi, in totale 21. Nella medaglia ce ne sono 22, ma se consideriamo Campobasso più Udine e Trieste divisi, ne abbiamo uno in meno rispetto alle 500 Lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Argh, hai ragione Giò, ho fatto confusione a leggere i numeri romani!!

Ad ogni modo, non mi tornano i conti. Sulle 500 lire ci sono 19 stemmi + 2 misteriosi, in totale 21. Nella medaglia ce ne sono 22, ma se consideriamo Campobasso più Udine e Trieste divisi, ne abbiamo uno in meno rispetto alle 500 Lire.

Il mistero continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Ed eccomi qui per dare altre notizie sulle medaglie che ho postato, forse potranno essere utili e chiarire qualcosa del mistero che ci assilla... :D

Ieri è passato da me il Prof. Ginocchi, gli ho fatto vedere le medaglie perchè a suo tempo avevo parlato anche con lui per sapere se al Bav avessero qualcosa sulle 500 Lire, ricordate?

Non appena è tornato a casa ha guardato su un catalogo del Museo di Buia dove ha trovato riportate le mie medaglie con questa dicitura di catalogazione:

Medaglia di Giampaoli eseguita in collaborazione col fratello Celestino, sulla medaglia sono visibili 22 piccoli stemmi con i simboli delle città e regioni dove erano presenti filiali delle Assicurazioni d'Italia.

Cogliete la differenza? Non sono gli Stemmi delle Regioni o delle Città ma i loro simboli, che magari non coincidono con gli Stemmi Ufficiali.

Inoltre mi ha parlato del Museo di Aosta, sempre dedicato a Giampaoli, scusate ma non ricordo se è già stato citato.

Ciao, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

@@Giovanna @@Exergus

Questa bellissima discussione ha ormai perso lo smalto e lo slancio iniziali, ed è un vero peccato.

Ciò potrebbe significare che gli utenti del forum non hanno più nulla da dire in proposito, ma non mi sentirei di escludere a priori che non vi siano, al di fuori di qui, persone che invece possano conoscere o fornire altri elementi.

Alla luce degli ormai sempre più frequenti articoli che, prendendo le mosse da discussioni del forum, vengono poi pubblicati sulle riviste, vi rinnovo l'invito (già formulato nel post #280 pag. 19) a trasformare la discussione in articolo.

Mi piacerebbe proprio leggervi anche su carta e vedere se, tra chi non passa da queste parti, c'è qualcuno che possa aiutarvi a risolvere il "mistero".

Come dice Totti: Daje!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giovanna @@Exergus

Questa bellissima discussione ha ormai perso lo smalto e lo slancio iniziali, ed è un vero peccato.

Ciò potrebbe significare che gli utenti del forum non hanno più nulla da dire in proposito, ma non mi sentirei di escludere a priori che non vi siano, al di fuori di qui, persone che invece possano conoscere o fornire altri elementi.

Alla luce degli ormai sempre più frequenti articoli che, prendendo le mosse da discussioni del forum, vengono poi pubblicati sulle riviste, vi rinnovo l'invito (già formulato nel post #280 pag. 19) a trasformare la discussione in articolo.

Mi piacerebbe proprio leggervi anche su carta e vedere se, tra chi non passa da queste parti, c'è qualcuno che possa aiutarvi a risolvere il "mistero".

Come dice Totti: Daje!!!

:D :D, Ciao Tornese, speravo che con le mie medaglie Exergus riuscisse a trovare qualche altro indizio per risolvere il mistero, non so in effetti se ha avuto il tempo per studiarle, vedremo cosa ci dice.

Per ora mi sarebbe difficile iniziare la stesura dell'articolo, sono in un periodo no per quanto riguarda la scrittura, ho la testa impegnata in mille cose diverse e la concentrazione è poca.

Vediamo Exergus cosa ne pensa, potrebbe iniziarlo lui ed io magari potrei ampliarlo un po' "raccontando" dei miei dialoghi con la dott. Giampaoli e l'ing. Veroi.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le medaglie non mi hanno chiarito molto purtroppo... :( forse mi hanno complicato la vita aggiungendo nuove incognite...

In quanto all'articolo è una cosa che ho già preso in considerazione, avevo già cominciato ad abbozzarlo, ma non trovo mai il tempo di proseguire.

Dovrei anche trovare il tempo di fare una visitina al museo di Buja, a tal proposito rivolgo un appello agli utenti che abitano nelle vicinanze, se ci fosse qualche buonanima disposto a fare delle foto al famoso calco...

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima discussione , lunga piu' di 1 anno...

mai pensato che dietro alle 500 lire ci potesse essere tanto mistero.

grazie Exergus,Giovanna e a tutti gli altri amici,continuero' a seguirvi.

ora dovete risolvere la questione.

un abbraccio roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


ora dovete risolvere la questione.

"Dobbiamo"... oramai, avendo risposto, ti sei impelagato anche tu :blum: quindi puoi cominciare a spremerti le meningi, se non lo stai già facendo...

Link al commento
Condividi su altri siti


"Dobbiamo"... oramai, avendo risposto, ti sei impelagato anche tu :blum: quindi puoi cominciare a spremerti le meningi, se non lo stai già facendo...

:D Concordo...ogni aiuto è benvenuto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, ho fatto nuove foto, nel particolare che ho tratto dalla prima foto mi sembra di vedere la testa di un'aquila ora, voi che ne dite? smile.gif Giò

Inanzitutto un grazie ad Exergus per aver iniziato questa bellissima discussione che ho letto tutta d'un fiato dalle ore 15:00 (tutto il pomeriggio) che mi ha fatto passare un bel pomeriggio "numismatico" utile ad approfondire le mie nozioni nel campo, e un incoraggiamento a Giovanna per il proseguo di questa e altre sue ricerche in ambito numismatico.

Per me le foto caricate in questo post (il 229), per quanto riguarda i particolari, sono le più chiare in assoluto dell'intera discussione. Da questa foto si capisce chiaramente che negli scudi vi è racchiuso qualcosa di preciso, e non scarabocchi, come affermano in molti, in particolare lo scudo X può essere solo due cose:

1) il "Pegaso" (cavallo alato) come fa evidenziare molto bene Exergus, in forma seminascosta;

2) una colomba, che il Giampaoli ha rappresentato in pieno.

Oppure tutte e due le cose, come una specie di effetto ottico, mi spiego meglio, se osservate bene la foto in ingrandimento del post 229 nello scudo noterete il cavallo, almeno io lo vedo bene, poi distogliete lo sguardo un attimo e riosservate: adesso vedrete la colomba.

Per quanto riguarda lo scudo Y, più lo guardo e più ci vedo la testa dell'aquila del Fascio Littorio, il becco e l'occhio ci sono; altro non ci si può ipotizzare.

Sicuramente potrebbero essere parti di stemmi di qualche altra Città, anzi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tua? :blum:

:good: bel ritrovamento, forse potrà aiutarci... forse...

attachicon.gif__01.jpg

Comunque mi hai procurato un'altro passatempo...

22 stemmi... lo stemma di Bologna qui è corretto, così non è per Cagliari/Sassari (croci rosse in campo bianco), anche qui Bari ha i colori invertiti sx/dx, c'è Trieste che non dovrebbe esserci, vedo Campobasso ma non Catanzaro e nemmeno Potenza (a meno che non sia quello tra Napoli e Udine, ma ci assomiglia davvero poco).

Poi... ci sono 4 aquile,

attachicon.gif__A1.jpg

non riesco ad interpretare lo "stemma ininterpretabile dell'ininterpretabilità" (parafrasando Kung Fu Panda) tra Napoli e Udine, qualcuno lo conosce?

attachicon.gif__5.jpg

Acc... un altro stemma misterioso... allora è una mania...

attachicon.gif__4.jpg

Lo stemma tra Napoli e Udine molto probabile che potrebbe essere il nostro "Pegaso".

Basterebbe fare una ricerca sulle sedi delle filiali delle "Assicurazioni d'Italia" e forse avremo la nostra Città.

Altra cosa interessante sarebbe riuscire a trovare il paese di origine delle Signora Gianpaoli, per toglierci dalla testa che il Giampaoli abbia inserito nella moneta altri riferimenti personali oltre al profilo della moglie, che secondo me è da escludere.

La conclusione è che negli scudi qualcosa c'è di sicuro: qualcosa che il maestro Gianpaoli ha aggiunto di suo all'ultimo momento, magari ispirandosi ad altre sue opere precedenti oppure aggiungendo delle figure con significato simbolico come già è stato detto. A mio personale avviso però non penso ci si potrà mai arrivare ad una conclusione concreta e certa e solo congetture si possono avanzare.

L'unica cosa da sapere è che gli scudi sono 19 + 2 misteriosi "ancora da identificare".

Devo dire però che il lavoro che è stato fatto dietro questa discussione è veramente grande e concordo con tornese71, di estrapolare le informazioni in esso contenute per riunirle in un bel articolo.

Speriamo di riuscire a risolvere questo giallo un giorno :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

@@Giovanna @@Exergus

Su questa mitica discussione sono calati 8 mesi di silenzio, dopo la scomparsa del Maestro Veroi, ma io (e spero molti altri) ho ancora la curiosità di conoscere la soluzione del giallo...

Rinnovo ancora una volta l'invito a scrivere un articolo in proposito, da pubblicare su qualche rivista, perché non si può escludere che qualcuno a conoscenza di dettagli importanti non frequenti il forum ma magari legge i periodici di numismatica.

Intanto porto un contributo che non risolve la questione, ma almeno arricchisce la discussione.

Sto parlando di Mario Traina che, in un bellissimo e riccamente illustrato volume di grande formato del 2004, anticipa già alcuni temi emersi in questa lunga, bella e affascinante discussione.

Il volume che ho avuto occasione di sfogliare è questo:

Mario Traina

La Storia della Lira nella Repubblica Italiana

(con contributi di Laura Cretara e Angiolo Forzoni)

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - Sipleda Collezioni d'Arte, 2004

Tiratura di 2.000 esemplari numerati

Allego foto della copertina

Nel capitolo 1954-1960 dal titolo Con il miracolo economico un fiume d'argento attraversa lo Stivale, Traina trattò anche delle 500 lire caravelle, raccontando la loro genesi, il contributo del Ministro Medici, la famosa questione dell'orientamento delle bandierine e... cito qui di seguito alcuni brevi passaggi (il grassetto l'ho messo io):

pag. 66: "Alla fine fu scelto per il dritto, a simboleggiare l'Italia, proprio uno di questi ritratti rinascimentali modellati da Pietro Giampaoli, uno dei più validi maestri italiani dell'arte della medaglia e ritrattista sensibile. Intorno alla figura muliebre, quasi a farle da preziosa cornice, ventuno stemmi di altrettante città e regioni d'Italia; due sono seminascosti dal busto e non si sa a chi appartengano".

pag. 74 (dopo aver raccontato la vicenda delle bandierine): "Anche il dritto con i suoi ventuno stemmi suscitò qualche critica e rinverdì qualche campanilismo. A parte il fatto che il loro studio lasciava alquanto a desiderare in fatto di Araldica, c'era lo stemma di Catanzaro e non quello di Reggio Calabria, due città da tempo sul piede di guerra per l'attribuzione di capoluogo di Provincia. Mancava lo stemma di Bolzano mentre non si spiegava quello 'a mezzadria' tra Trieste e Udine. Ma questi particolari nulla toglievano alla bellezza e al fascino della moneta...".

A voi la palla.

post-14690-0-83657500-1379089654_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di sviluppi, una piccola "chicca" scovata su youtube relativa alla splendida moneta di cui stiamo trattando:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=zZJQDzj2p5Q

Carinissimo il filmato. Per il momento ho troppe cose da fare e comunque dovrebbe decidere Exergus in primis. Ho idea che è impegnato parecchio anche lui...

Con l'anno nuovo probabilmente sarò più libera e mi dedicherò alla scrittura, idea che ho già in programma, vedremo se si riuscirà a tirar fuori qualcosa di buono anche da questa discussione, sempre se l'autore vorrà. Ciao e grazie per le notizie. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Ho appena preso visione del numero di ottobre del «Giornale della Numismatica».

Alle pagine 64-65 c' la consueta rubrica di Araldica.

Nell'articolo 500 lire che sanno di Cinquecento Maurizio C.A. Gorra si occupa della moneta che ci sta a cuore e, sul finale, dà una interpretazione dei due stemmi seminascosti.

Buona lettura...

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena preso visione del numero di ottobre del «Giornale della Numismatica».

Alle pagine 64-65 c' la consueta rubrica di Araldica.

Nell'articolo 500 lire che sanno di Cinquecento Maurizio C.A. Gorra si occupa della moneta che ci sta a cuore e, sul finale, dà una interpretazione dei due stemmi seminascosti.

Buona lettura...

Grazie Tornese, cercherò di trovare la rivista in paese, anche se ci spero poco, non credo di andare a Roma nei prossimi giorni.

Ciao e grazie ancora. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio gli amici Tornese71 e Giovanna per aver "riportato a galla" questa discussione.

Che è davvero di grande interesse.

Posso aggiungere un oo) paio di indiscrezioni?

L'autore dell'articolo 500 lire che sanno di Cinquecento era del tutto all'oscuro di queste 25 pagine di discussione internautica.

Quindi, da una parte, ciò che ha scritto sulla rivista è tutta&solo farina del suo sacco araldico, il che è (a suo modo) cosa positiva.

Dall'altra parte, però, si rammarica di non aver potuto integrare quelle righe con le nozioni qui contenute.

Rammarico in parte compensato dalla consapevolezza che queste due paginette araldiche del GdN possono essere di qualche utilità, essendo le 500 lire d'argento molto "seguite".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.