Vai al contenuto
IGNORED

conservazione banconote


malawi

Risposte migliori

Ciao a tutti !

Chiedo alcuni consigli in merito alla conservazione delle banconote.

Sappiamo che per quanto concerne la conservazione ottimale delle monete , ha estrema rilevanza il materiale in cui vengono conservate e che quindi si debbano preferire materie plastiche prive di acidi.

Per le banconote ci sono problemi analoghi ??? o qualsiasi foglio di plastica è indicato ?? ci sono marche migliori ???

Inoltre vorrei sapere se per maneggiare le banconote fior di stampa sia indicato usare guanti come per le monete , per non lasciare impronte , oppure il sudore dei polpastrelli non comporta nessun problema nel tempo??

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo dandoti solo un Mio parere, ma nulla di Accertato, Per le banconote i problemi sono sicuramente meno problematici che le monete, non credo che la plastica riesce ad " attaccare" la carta, io ho gli Album della Master Phill quelli del Regno e della Repubblica e Ti dico che sono Fantastici, hanno la plastica molto più spessa dei classici album, se sono vere FDS allora è giusto utilizzare dei guanti proprio per evitare di avere le mani unte, il sudore a un FDS può deglassarlo se rimangono le impronte evidenti, il sudore col tempo non dovrebbe danneggiare la banconota a livello di farla Marcire oppure ingiallire...Aspetta ulteriori pareri in merito. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

vale lo stesso discorso per le monete (e i francobolli): cercate di usare fogli studiati appositamente e senza PVC, che è contenuto nelle classiche plastiche da ufficio.

Le banconote sono inchiostrate e reagiscono chimicamente con la plastica.

Ho notato anche dei "trasferimenti" per le banconote in polimero: praticamente il disegno si "stampa" in negativo nella plastica in cui è contenuta la banconota :unsure:

Ma non sono un chimico e non saprei dire di più, sicuramente qualche reazione chimica c'è a contatto con l'aria e la plastica.

Personalmente non uso mai guanti perchè perdo la sensibilità delle mani, preferisco lavarmele e maneggiare le banconote con cura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non ho mai usato guanti per toccare monete e banconota, per evitare di lasciare tracce di nutella me le lavo sempre :D

Però è vero che il sudore può intaccare una superfice di una moneta o banconota.

Per ora non ho mai avuto grossi problemi...

Certo, se avessi qualcosa che vale 20.000 euro la prenderei con guanti sterilizzati :D

Ma per quello che possiedo, non credo di dover stare cosi attento e maniaco.

E poi mi piace passare la carta o il metallo sopra le dita, per sentire i rilievi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte!

Seguendo le vostre indicazioni , per evitare qualsiasi eventuale problema , mi sono convinto ad usare i guanti di cotone che gia utilizzo per maneggiare le monete .

Per le monete utilizzo gli oblo della Leuchtturm che sono privi di acidi , sarei quindi propenso a scegliere i fogli per le banconote di questa marca , qualcuno li utilizza ??? che riscontri avete avuto ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte!

Seguendo le vostre indicazioni , per evitare qualsiasi eventuale problema , mi sono convinto ad usare i guanti di cotone che gia utilizzo per maneggiare le monete .

Per le monete utilizzo gli oblo della Leuchtturm che sono privi di acidi , sarei quindi propenso a scegliere i fogli per le banconote di questa marca , qualcuno li utilizza ??? che riscontri avete avuto ??

Se fai banconote mondiali,come mi pare d'aver inteso,non credo ci siano problemi ad utilizzare album "normali" (posso consigliartene in privato),magari senza plastificanti (costan di più).

Per Regno e Repubblica concordo con Massy...album bellissimo per entrambe...però io sto valutando di inserire le banconote in apposite buste e poi,successivamente nell'album.

Per il tipo di busta m'hanno consigliato polipropilene...ma se qualcuno può dare idicazioni e marche,MEGLIO

Quella dei guanti la trovo insensata: la banconota,al contrario della moneta DEVE essere toccata,per valutare al meglio la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi non penso che qualcuno si metta a toccare le proprie FDS con le mani sporche di nutella, presumo che prima se le lavi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi non penso che qualcuno si metta a toccare le proprie FDS con le mani sporche di nutella, presumo che prima se le lavi :D

Le mie che non sono FDS...ohmy.gif allora possono essere imbrattate..blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

Si infatti... Che cavolo di link ho postato... Questo dovrebbe essere quello ok

http://bit.ly/1akwXfa

Non si capisce se sono fogli nuovi o vecchi.

La Masterphil comunque è un'ottima marca, italiana, ma come tutti 20-30 anni fa usava i plastificanti.

Oggi non più, come tutti.

Quei fogli però sono per santini e cartoline, per le banconote, secondo me, sono scomodi.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per le monete utilizzo gli oblo della Leuchtturm che sono privi di acidi , sarei quindi propenso a scegliere i fogli per le banconote di questa marca , qualcuno li utilizza ??? che riscontri avete avuto ??

Li utilizzo io i raccoglitori Leuchtturm modello Vario per le banconote (modello trasparente cristallino per visualizzare fronte e retro), sono affidabili e robusti, li consiglio anche se un pò costosi.

Sono pure molto versatili, prevedono addirittura i fogli dove si inseriscono comodamente i titoli provvisori, ed i biglietti delle Repubbliche Marinare godono di grandi spazi più che adeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Li utilizzo io i raccoglitori Leuchtturm modello Vario per le banconote (modello trasparente cristallino per visualizzare fronte e retro), sono affidabili e robusti, li consiglio anche se un pò costosi.

Sono pure molto versatili, prevedono addirittura i fogli dove si inseriscono comodamente i titoli provvisori, ed i biglietti delle Repubbliche Marinare godono di grandi spazi più che adeguati.

Li uso anch'io, anzi sto riconvertendo tutto a questi, modello Grande. Tanto spazio, materiale supertrasparente ed inerte, doppia facciata con fondo nero - o singola per i trasparenti - ma dall'altro lato, costosi e con la cartella apposita pesano parecchio.

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Uso il modello Grande per le banconote italiane (esempio del mio raccoglitore in foto) tanto spazio veramente :) i Vario per le estere.

Dei fogli plastificati neri separano i contenitori trasparenti contenenti le banconote presentando la collezione in modo perfetto, la robusta custodia da un senso di vera protezione al tutto.

post-27461-0-52142300-1378839373_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che la plastica non sia un grosso problema per le banconote , io uso i fogli leuchtturm e mi trovo benissimo.

Per quanto riguarda il sudore, in quelle fds, meglio usare i guanti, il sudore potrebbe lasciare l'impronta delle dita...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Complice i giorni di malattia, sto passando il tempo riuppando vecchie discussioni :)

Volevo chiedere vari pareri in merito a questo: le banonote le conservate in orizzontale o in verticale? E perché?

Io li tengo in verticale, sono più pratici e non ho mai ravvisato niente di strano... qualcuno ha altre esperienze?

Premetto che uso gli album Masterphil appositi, e le banconote sono inserite prima nelle apposite bustine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎11‎/‎11‎/‎2016 at 09:26, loris1980 dice:

Complice i giorni di malattia, sto passando il tempo riuppando vecchie discussioni :)

Volevo chiedere vari pareri in merito a questo: le banonote le conservate in orizzontale o in verticale? E perché?

 

In orizzontale, ed in un'altra discussine simile è spiegato il perché:

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

Ciao ragazzi, la mia ragazza ha pensato di farmi un piccolo regalo. Mi ha regalato un raccoglitore della Safe. Dato che prima le banconote erano conservate in un semplice raccoglitore con fogli di plastica A4 (ovviamente ogni banconote era preventivamente conservata in bustina) , ora sicuramente staranno meglio. Io avevo già intenzione appena possibile di acquistare un raccoglitore vero e proprio. Ora La domanda però sorge spontanea. È una buona marca? Vi risulta se usano fogli che non contengono PVC?

Ps. Tra un foglio e l’altro ho inserito un semplice foglio bianco con bustina A4 per non fare vedere le banconote dell’altra pagina.

6146481F-2FB4-493C-A72D-3539595A4CD1.jpeg

B4AC0E93-05CE-4886-BD23-00E21F5BA23E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.