Pratteo Inviato 1 Agosto, 2011 #1 Inviato 1 Agosto, 2011 Ciao a tutti sono nuovo e vorrei cortesemente una valutazione di una moneta da Venti Lire del 1918 raffigurante Vittorio Emanuele III, in perfetto stato, E CON SU INCISO IL DETTO "meglio un giorno da leone che cento anni da pecora". Le ho appena ritrovate e sono molto curioso. Grazie a tutti Cita
allarmerosso Inviato 1 Agosto, 2011 #2 Inviato 1 Agosto, 2011 se ne hai trovato uno del 1918 è sicuramente un falso considerando il fatto che il 20 Lire cappellone o elmetto (come viene comunemente chiamato) è stato coniato solo con anno 1928. Se puoi, posta una foto, perchè anche il tuo "in perfetto stato" vuol dire tutto e niente..... Ma soprattutto perchè una foto, peso e diametro, potrebbero chiarire anche se sia un falso o meno (ammettendo che che il 1918 che hai scritto sia una errore di battitura), perchè comunque esistono molti falsi di questa moneta. Ultima cosa, guardandola così a occhio, di che materiale è fatta secondo te ? Cita
Pratteo Inviato 1 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 1 Agosto, 2011 Gentilissimo e molto acuto, ho proprio commesso un errore di battitura. E' del 1928 e il materiale è quasi sicuramente argento. Appena posso posto delle foto. In ogni caso grazie per il momento Cita
Rex Neap Inviato 1 Agosto, 2011 #4 Inviato 1 Agosto, 2011 (modificato) L'hai appena ritrovata ? Questa moneta non è che si ritrova così facilmente, comunque aspettiamo le foto. Ti riporto di seguito cosa scrive il Gigante: Questa moneta è difficilmente reperibile in eccezionali condizioni di conservazione. Fu emessa per commemorare il primo decennale della vittoria nella guerra del 1915-1918 e fu emessa in circolazione nel giugno del 1928, anniversario della battaglia del Piave. Il motto MEGLIO VIVERE UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA è attribuito all'ignoto fante del Piave simbolo della volontà di resistere e di fermare l'offensiva dell'esrcito austriaco che aveva sfondato le linee italiane. Ciao e benvenuto nel Forum. Modificato 1 Agosto, 2011 da peter1 Cita
danieles1981 Inviato 1 Agosto, 2011 #5 Inviato 1 Agosto, 2011 Benvenuto Attendiamo le foto. Ricordiamo che il "perfetto stato di conservazione" è soggettivo fino a un certo punto. Poi questa è tra le monete più falsificate, quindi non proprio una moneta che "si trova"... Cita
renato Inviato 1 Agosto, 2011 #6 Inviato 1 Agosto, 2011 ...le foto sono doverose!! ;) ;) ...magari hai trovato anche un esemplare autentico...spero solo che da un lato non ci sia il volto del duce....perchè allora ti dico pure di risparmiarti le foto... :P :P renato Cita
Tm_NPZ Inviato 1 Agosto, 2011 #7 Inviato 1 Agosto, 2011 Attendo anche io... magari il nostro ha trovato per caso una moneta di quel tipo autentica :) Non sarebbe però l'unico, ricordo che un altro ci raccontò di averne trovata una originale in un mobile d'epoca :) Cita
Andreix Inviato 1 Agosto, 2011 #8 Inviato 1 Agosto, 2011 Beh anche se la moneta non è importante come quella di molti ritrovamenti ( di solito scudi di quadrighe e serie cinquantenario) forse assistiamo a quel 0,01% che va bene :D... Lo spero proprio :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..