Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Alessandro Magno


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Che mi potete dire di questa moneta?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1

La descrizione che esordisce con "Fantastica moneta romana di Alessandro Magno ..." non è molto promettente.

Proverò a chiedere al venditore se può indicare peso e diametro e, dato che parla di prezzo di catalogo, se mi può dare un numero di riferimento (es. dal Price) o indicazioni sulla zecca (ce ne sono 25, se non erro).

Nell'attesa ogni vostra osservazione è benvenuta.

Certo, nelle numerose tetradracme del Grande che ho avuto modo di visionare, Zeus si trova spesso in quella posizione, ma tra i vari simboli all'altezza del ginocchio non ho mai visto una stella.

Grazie e saluti

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lascia perdere non sa neanche che e' greca tuttavia se proprio ci tieni fatti dire chi l'ha periziata

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si finisce mai di stupirsi!!!

A parte che non ho mai visto quel segno di zecca, poi come ha detto Yafet, i rilievi sono proprio "tipici di una moneta autentica".... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie degli interventi.

L'unica risposta che ho avuto dal seller alle domande preannunciate nel mio post (diametro, peso, numero di catalogazione, zecca) è stata che "il diametro è di 2,5 cm e lo spessore di ben 4 mm". Ha poi ribadito trattarsi di "un fantastico fior di conio con una particolarità che la rende unica, la nota stella posta alla sinistra di Zeus" e di "una coniatura rarissima che vista da vicino presenta rilievi e dettagli talmente belli mai trovati in una moneta così antica".

Il seller sembra così entusiasticamente convinto delle proprie affermazioni da non prendere minimamente in considerazione il fatto che la moneta possa non essere così antica ed essere nata sotto una cattiva piuttosto che una buona (famosa) stella.

Buona giornata

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dato che il "seller" garantisce "per mano di esperti del settore la pura autenticità del pezzo" ed offre "la massima serietà e disponibilità", chiedigli se è disposto a fare periziare la moneta qualora tu te la aggiudicassi ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


il tono e lo stile della descrizione fatta dal venditore mi ricorda quello degli imbonitori che vendevano lozioni miracolose alle fiere di paese ... venghino , venghino , osservate che meraviglia , per voi e solo per voi prezzo eccezionalee ...pratticamente un regalooo paghi 10 e porti via 110 .... mah !!

Se la stessa moneta la "regali" nessuno la vuole ... sospettano l'inganno... ma se gli chiedi 200 e passa euro chissà ..... su Ebay c'è sempre qualche sprovveduto che ci casca .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il davanti mi sembra sfuocato, e poi cos'è quel brufolino di fianco al naso? una bolla da fusione? Il retro è fatto meglio, si vedono gli addominali di Zeus, nessuna traccia di usura MMh, mi puzza, il bordo, da quel che si può vedere potrebbe trarre in inganno

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.