Vai al contenuto
IGNORED

Riflessione sulle € monete


Risposte migliori

Ciao a tutti, scusate se mi dilungherò ma oggi ho questa vena:

ho tra le mani monete circolate o FdC in €, normali o commemorative (2€), e da questa analisi personale noto cose che prima molto superficialmente mi erano sfuggite.

Ad esempio:

BELGIO - Che le monete siano brutte non ci piove, ma notavo che il faccione del re sul 2€ non sta male, anzi , peccato solo che abbiano esagerato..... Quello commemorativo invece continua non piacermi per niente. Conto molto sul 2006.

GERMANIA - Il disegno dell'aquila mi piace molto (come la Germania) però non sta molto bene come è stato messo sulle monete , le altre mi sono indifferenti anche se la Porta di Brandeburgo storicamente mi affascina. Il 2€ 2006 dal disegno a me sembra bellissimo.

GRECIA - 2 e 1€ sono bellissimi e anche mitologici,mi riportano nell'Antica Grecia, i faccioni li odio, le navi sono caruccie. Ma il vero spettacolo sta nel Discobolo di Mirone. Tra le monete più belle.

SPAGNA - Non me ne piace nessuna a parte come è fatto il 2€. Il commemorativo 2005 invece è bellissimo e originale.

FRANCIA - Stenderei un velo pietoso sulle 8 monete francesi . Brutte e con linee e righe che non c'entrano niente con la bellezza di una moneta.

IRLANDA - Idem per il Belgio, leggermente più belle, anche se su 1€ quel disegno ci sta bene.

ITALIA - Le distinguo in 3 : belle , normali o brutte. Tra le prime sicuramente 2€ 1€ e 5 cent, tra le seconde 50 cent 10 cent e 1 cent , tra le terze i 20 cent , dei quali non sono mai riuscito a capacitarmi e i 2 cent, ma non per la Mole ma per come è stata fatta la moneta.

Sui commemorativi, il 2004 non mi piace , il 2005 leggermente più bello, conto nel 2006 soprattutto perchè finalmente commemora qualcosa.

LUSSEMBURGO - Discreti i tagli più grandi, brutti gli altri.

Sui commemorativi, se così si possono definire, non spendo neanche una parola : no comment.

PAESI BASSI - Idem come Belgio però addirittura peggio. Le più brutte.

AUSTRIA - Noto che il 2€ è bella, anche 1€, molto belli i centesimini, indifferenti i Monumenti. Bellissima e nazionalista la moneta commemorativa 2005.

PORTOGALLO - il 2€ con quel disegno ci sta molto bene, forse anche 1€, ma gli altri ripetititvi e molti anche appiccicati.

FINALNDIA - le mie preferite. Definirle uno spettacolo è poco, peccato per i tagli dai 50 a 1 cent. Non mi piacciono invece le commemorative.

Per gli staterelli elimino il Vaticano per un discorso anche economico...Monaco 50,20 e 10 cent Superbi, gli altri 3 centesimini, non li ho mai visti dal vivo.

SAN MARINO - Belli i centesimini e i tagli più grandi. Brutto il commemorativo 04 , ma bellissimo e di effetto il 2005.

Scusate la lunghezza ma me la sentivo. Sia chiaro che le cose su scritte sono soltanto secondo il mio modestissiomo parere.

Saluti Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in molte cose mi trovo concorde con te

BELGIO - Il disegno di per sè non è brutto ma così ripetuto è veramente allucinante

GERMANIA - belli i 2 euro e 1 euro, la zigrinatura mi piace solo in FDC perchè circolata si sporca molto, la porta di Brandeburgo trovo stia bene solo sui 20 cent, i centesimi non li amo particolarmente.

GRECIA - concorde sulla bellezza di 1 Euro e 2 Euro e sulla bruttezza dei faccioni ma non trovo bella neanche la petroliera. La commemorativa delle olimpiadi è una delle più belle.

SPAGNA - Mi piacciono i centesimi in rame per l'effetto dell'incisione della facciata di Santiago de Compostela. Il commemorativo 2005 lo trovo vuoto un po' come le monete di cervantes e i faccioni di Juan Carlos

FRANCIA - Le più brutte in assoluto

IRLANDA - Belle, ripetitive ma belle, mi piace il modo di coniare la stella.

ITALIA - tutte molto belle a parte i 20 cent. trovo bello soprattutto il 2Euro e i 10 centesimi per il disegno. La qualità del conio della zecca italiana non amo molto soprattutto per la non-brillantezza delle monete e per i due cent poco in rilievo.

Il 2 Euro 2004 non è eccezionale mentre trovo il 2 Euro 2005 tra i più belli per il rilevo e per il disegno parimerito con il discobolo.

LUSSEMBURGO - Brutte e ripetitive la commemorativa 2006 è semplicemnte orripilante

PAESI BASSI - ripetitive ma trovo il disegno geometrico dei centesimi accattivanti.

AUSTRIA - Molto belle soprattutto per la qualità del conio della zecca austriaca che fa sì che anche circolate mantengano la loro bellezza.

PORTOGALLO - Le trovo molto belle soprattuto i centesimi in rame

FINALNDIA - E' molto originale il disegno della commemorativa del 2005, bellissimi i 2 Euro comuni e bello anche l'euro. i centesimi sono ripetitivi..

SAN MARINO - tutte molto belle, un po' meno i 2 cent.

Il commemorativo 2004 è brutto ma è 'pulito' e semplice come disegno cosa che per me può giovare a favore di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.coolness.demon.nl/euro/eurocoins.htm

se cliccate sulle singole monete rappresentate in disegno vi apparirà la moneta coniata, che per alcuni paesi risulta un pò diversa (irlanda, belgio) per altre la complessità del disegno invece crea solo un gran caos sminuendo l'artisticità della moneta. provare per credere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ma io non ho capito cosa rappresentano quei disegni, ad esempio quello dell'Irlanda, che hanno il disegno diverso da quello originale....

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

a proposito delle monetine anche se forse non è molto il posto giusto non so se già è stato affrontato l' argomento riguardo alle stesse del periodo 1999-2002 secondo voi quale vale la pena conservare qnado li si ricevono come resto o altro.. e quali spendere .. per esempio i francesi e tedeschi non vale la pena conservare mentre irlanda e finlandia si?? che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono FdC ma circolate ho tenuto il 2€ austriaco 03 e le altre a bassa tiratura ( 5 ct Lux 04 ), ma anche il 2€ comm Grecia, le finlandesi, e le tedesche 03 e 04 oltre le francesi 02 e oltre.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

ripesco questa discussione per una nuova riflessione...

cosi per avere un parere

ho messo un' asta sul sito... 2 euro 2002 irlanda che alla fine si è conclusa con 6,50 euro con mia somma sorpresa...

ora sono io che non capisco come mai??

e pensare che ogni tanto era già stata messa in "prova"....

Link al commento
Condividi su altri siti


Succede a volte, ebay è strutturato in maniera tale che puoi mettere un oggetto per 10 volte senza ricevere un'offerta poi l'undicesima trovi due "polli" che si scannano e lo fanno andare alle stelle. lo stesso successe a me l'anno scorso con un lotticino di francobolli (anche se a parti invertite, prima la vendita a prezzo elevato, poi quella a prezzo basso): la prima volta trovai due persone che si scannarono fino a spendere 20 Euro, la seconda volta, con un lotto identico, ebbi minor fortuna e presi solo poco più di 3 Euro, che peraltro era il reale valore del lotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Succede a volte, ebay è strutturato in maniera tale che puoi mettere un oggetto per 10 volte senza ricevere un'offerta poi l'undicesima trovi due "polli" che si scannano e lo fanno andare alle stelle. lo stesso successe a me l'anno scorso con un lotticino di francobolli (anche se a parti invertite, prima la vendita a prezzo elevato, poi quella a prezzo basso): la prima volta trovai due persone che si scannarono fino a spendere 20 Euro, la seconda volta, con un lotto identico, ebbi minor fortuna e presi solo poco più di 3 Euro, che peraltro era il reale valore del lotto.

221339[/snapback]

beh si lo so... spprofitto per un' offerta diretta anche al secondo :D

però dico non è un pezzo che alla fine nel sito è difficile da trovare anche a meno...

Modificato da atg
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.