Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

MI AIUTERESTE AD IDENTIFICARE QUESTA MONETA?? NON HO PROPRIO IDEE DI CHI SIA...GRAZIE INA NTICIPO :rolleyes:

post-26613-0-51186100-1312547719_thumb.j

Modificato da salvatore93

Inviato (modificato)

ciao

Tiberivs

dovrebbe tratarsi di un sesterzio di tiberio. (ma non sono sicuro).

Tiberius (14-37), Roma, AD 21-22, Axis, AE, gr. 11,0, mm 28,97. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTI IMP VIII, Head r.. Rv. PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XXIIII, in field S - C. RIC I 44.

saluti

Modificato da euenigma

Inviato

grazie mille è stato di grandissimo aiuto...ho visto anche il valore della moneta...valè 500 euro :D

Inviato

Ciao servirebbe la foto dell'altra faccia (rovescio) per identificare questa moneta, dovrebbe essere un asse di Tiberio e non credo proprio che valga 500 euro... :lol:

Inviato

HO APPENA VERIFICATO TRAMIOTE IL MIO CD PER IDENTIFICARE LE MONETE E MI RISULTA 500 EURO ED è AGGIORNATO AL 2011

Inviato (modificato)

HO APPENA VERIFICATO TRAMIOTE IL MIO CD PER IDENTIFICARE LE MONETE E MI RISULTA 500 EURO ED è AGGIORNATO AL 2011

Non sapevo dell'esistenza di CD auto identificanti..addirittura aggiornati al 2011....:).. insomma secondo questo CD avresti tra le mani una piccola fortuna..

Se ci posti la foto del rovescio e magari peso e diametro della moneta vediamo se riusciamo a darti un riscontro anche con i nostri polverosi libri, sempre se ti interessa eh!

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

se ci posti il rovescio,cerchiamo di capirci qualcosa anche noi....e il peso,chiaramente....

Modificato da franco obetto

Inviato

dalla foto del dritto risulta direi che potrebbe essere un asse di Tiberio che in tali condizioni di conservazione vale poche decine di euro.

Supporter
Inviato

Ciao è senza dubbio un'asse da notare il colore rosso del rame ed è stato anche pulito male.

Silvio

Inviato (modificato)

A DIRE IL VERO NON è STATO PULITO PROPRIO....IL PESO E IL DIAMETRO NON POSSO FORNIRVELO PERCHè NON HO ATTREZZATURE PER FARLO.....VI POSSO FORNIRE FOTO DEL RETRO...

post-26613-0-84763600-1312566223_thumb.j

Modificato da salvatore93

Inviato

Confermo che si tratta di un Asse coniato sotto Tiberio.

I Riferimenti sono Cohen 13 - RIC I 58, poiché credo che si riferisca alla Tribunicia Potestas XXXVII.

Tiberius Asse zecca di Roma (sia Cohen, sia IC lo danno per coniato nell'anno 35/36 d.C.)

- TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VIII Testa laureata a sinistra

- PONTIF MAX TR POT XXXVII S - C in campo Globo sul quale è collocato un timone; in basso a destra un piccolo globo.

Inserisco l'immagine di un asse analogo

post-26368-0-21906900-1312571433_thumb.jpost-26368-0-00698200-1312571184_thumb.j

Inviato

Non sapevo dell'esistenza di CD auto identificanti..addirittura aggiornati al 2011....:).. insomma secondo questo CD avresti tra le mani una piccola fortuna..

Se ci posti la foto del rovescio e magari peso e diametro della moneta vediamo se riusciamo a darti un riscontro anche con i nostri polverosi libri, sempre se ti interessa eh!

Sarà scritto anche 500€, ma dipende dalla conservazione! Se una moneta eccezionale passa in asta a 500€ non è detto che la tua, in condizioni nettamente peggiori, valga e/o ottenga la stessa cifra.

Awards

Inviato

ricordo che la richiesta fa mercato..l'offerta riduce il valore...

potresti avere in mano una moneta da 500 che TUTTI ti comprerebbero per 20......

Inviato

ricordo che la richiesta fa mercato..l'offerta riduce il valore...

potresti avere in mano una moneta da 500 che TUTTI ti comprerebbero per 20......

In linea di principio, questo concetto è valido; però ammesso e non concesso che venga fatta offerta di alcuni esemplari della stesa moneta in "buona conservazione", per il solo fatto che ne vangano offerti alcuni non è che si possa pensare che il loro valore "crolli"... il pezzo che val la pena di acquistare, vuoi per conservazione, vuoi per rarità, o anche solo per il desiderio di averlo per motivi propri, può giustificare benissimo il mantenersi di un certo livello di "costo", anche in presenza di una offerta di alcuni esemplari (offerta maggiore della richiesta)... con questo non è che dobbiamo andare a buttare via i soldi... se c'è chi ci offre un buona buona monete a prezzi "stracciati", o ce la voglia "regalare", ben venga, siamo qui pronti ad accettarlo...

Per la moneta proposta, comunque, anch'io non offrirei più di 20/30 euro

Saluti

littlejohn

Inviato

questa ha fatto un po' di più dei 500 euri citati dal CD autoidentificante, ma non c'è paragone per la conservazione (scusate la rima)

http://www.acsearch.info/record.html?id=10887

Quest'altra ha fatto un realizzo "leggermente" più basso, ed ha comunque una conservazione migliore dalla tua:

http://www.acsearch.info/record.html?id=35858

Ciao, Exergus

p.s. posso capire che tu non abbia una bilancia di precisione, ma per misurare il diametro non serve un'attrezzatura sofisticata... basta un righello.

p.p.s. sarebbe gradito se evitassi di scrivere in maiuscolo.

Inviato

questa ha fatto un po' di più dei 500 euri citati dal CD autoidentificante, ma non c'è paragone per la conservazione (scusate la rima)

http://www.acsearch.info/record.html?id=10887

Quest'altra ha fatto un realizzo "leggermente" più basso, ed ha comunque una conservazione migliore dalla tua:

http://www.acsearch.info/record.html?id=35858

Ciao, Exergus

p.s. posso capire che tu non abbia una bilancia di precisione, ma per misurare il diametro non serve un'attrezzatura sofisticata... basta un righello.

p.p.s. sarebbe gradito se evitassi di scrivere in maiuscolo.

Intendevo proprio questo :rolleyes:

Awards

Inviato

ciao a tutti e mi scuso subito se non mi sono ancora presentato ma non trovo la sezione giusta..mi attirava questa discussione e l'ho letta...ma leggendo il regolamento mi chiedevo " non ci sono problemi a parlare di queste monete e a postare foto che le ritraggono dimostrando di fatto di possederle e di non averle denunciate ??almeno io ho letto così in un topic ..

comunque sia se mi linkate la sezione delle presentazione ve ne sarei immensamente grato e mi scuso ancora se il mio messaggio centra poco o niente...aspetto una risposta

franky

Inviato (modificato)

Ciao, benvenuto nel Forum :)

I problemi possono arrivare sì, non necessariamente, ma può accadere, se hai letto qualche topic nella sezione "legislazione" ti sarai gia fatto un'idea.

Dipende in ogni caso da come la moneta è arrivata nelle tue mani.

Comunque... se vuoi presentarti ufficialmente, la sezione è questa: Nuovi arrivati, presentazioni

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

Ciao, benvenuto nel Forum :)

I problemi possono arrivare sì, non necessariamente, ma può accadere, se hai letto qualche topic nella sezione "legislazione" ti sarai gia fatto un'idea.

Dipende in ogni caso da come la moneta è arrivata nelle tue mani.

Comunque... se vuoi presentarti ufficialmente, la sezione è questa:

Ciao, Exergus

grazie mille molto gentile!! exergus dato che sei gentile vorrei chiederti un' altra cosa ma non qua, nel mio topic di presentazione che ora aprirò spero mi darai il benvenuto su quello..

intanto grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.