Vai al contenuto
IGNORED

CIRCOLI NUMISMATICI


intermundia

Risposte migliori

Buonasera,

Sono un neofita' del collezionismo numismatico, mi piacerebbe essere socio di un circolo numismatico, ma nella provincia in cui abito non sono riuscito a trovare nulla, qualcuno puo' aiutarimi? la mia citta' e' Napoli.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto intermundia :)

Ti posto un link dove trovi i circoli fil-num della Campania, non tutti, solo quelli iscritti alla FSFI, un paio sono di Napoli

http://www.fsfi.it/federate/campania.htm

Poi chi abita in zona potrà sicuramente darti altre dritte ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alxari, credo che l'attività sia quella di riunire persone accomunate dall'interesse per le monete, promuovere scambi, discussioni culturali, convegni, etc.

Insomma quello che fa lamoneta.it , con la differenza che anzichè in rete, gli iscritti si incontrano fisicamente in una sede sociale. B)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh dò anche io un pensiero .... più o meno è cosi e poi in teoria dovrebbero poter farti avere tramite il "servizio novità" le monete per esempio anche se a dire il vero pure per loro è difficilissimo perchè vista la richiesta il vaticano non da se non una forse due serie anche ai circoli quindi la cosa diventa complicata, cosa che invece non mi risulta per le emissioni filateliche. Il circolo in teoria è come un forum dove si scambiano le informazioni si consultano riviste specializzate si fanno scambi e perchè no si organizzano mostre e convegni ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Insieme ad alteras ci siamo iscritti al circolo numismatico di Bolzano, una volta alla settimana ci si ritrova per parlar di monete, noi siamo i più giovani essendo la media oltre i 60 ani, io porto sempre un po' degli amati dischetti che vengono visionati e radiografati dagli altri soci : ci sono espertri di tutti i settori che pian piano ci stano insegnando i trucchi della passione, inoltre c'è sempre qualcuno che porta pezzi doppi da vendere e devo dire che ho acquisito monete veramente stupende a prezzi ragionevoli.

Verso la fine della serata, forse grazie all'effetto dei vari rossi o delle varie birre si iniziano aneddoti veramente simpatici di come e dove sono state trovate le monete e su storie che qualche volta mi sanno di leggende metropolitane.

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Insieme ad alteras ci siamo iscritti al circolo numismatico di Bolzano, una volta alla settimana ci si ritrova per parlar di monete, noi siamo i più giovani essendo la media oltre i 60 ani, io porto sempre un po' degli amati dischetti che vengono visionati e radiografati dagli altri soci : ci sono espertri di tutti i settori che pian piano ci stano insegnando i trucchi della passione, inoltre c'è sempre qualcuno che porta pezzi doppi da vendere e devo dire che ho acquisito monete veramente stupende a prezzi ragionevoli.

Verso la fine della serata, forse grazie all'effetto dei vari rossi o delle varie birre si iniziano aneddoti veramente simpatici di come e dove sono state trovate le monete e su storie che qualche volta mi sanno di leggende metropolitane.

Lele

90158[/snapback]

azz .. però... diciamo poi che le attività circolistiche sono varie.. non sempre tra una parola e l' altra si riesce a vedere il "rosso".. però secondo me frequenatre un pò di collezionisti fa sempre bene... come in tutte le cose :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.