Corsodinazione Posted August 5, 2011 #1 Posted August 5, 2011 ecco un pezzo di moneta pisana ...sono maladetto :( URL=http://imageshack.us/photo/my-images/641/5aout007.jpg/][/url] .......peso0,6 grami .....spessore...1 mm :angry: ...............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/849/5aout010.jpg/][/url] ............... ;) a prestu 1 Quote
fra crasellame Posted August 5, 2011 #2 Posted August 5, 2011 (edited) Lascio rispondere chi ne sa di più (anche perché il libro è nell'altra stanza... :D) cmq anche se solo un pezzo è bellissima! Edited August 5, 2011 by fra crasellame Quote Awards
Corsodinazione Posted August 5, 2011 Author #3 Posted August 5, 2011 Lascio rispondere chi ne sa di più (anche perché il libro è nell'altra stanza... :D) cmq anche se solo un pezzo è bellissima! grazie fra spergo vederti un giorno ...per farti vedere il mio giardino ... ;) Quote
bavastro Posted August 5, 2011 #5 Posted August 5, 2011 la seconda foto va rovesciata ;) Quote Awards
Corsodinazione Posted August 5, 2011 Author #6 Posted August 5, 2011 (edited) la seconda foto va rovesciata ;) ad vero marchese ma sono troppo emozionato ...ed trista :( ............a prestu Edited August 5, 2011 by Corsodinazione Quote
fra crasellame Posted August 5, 2011 #7 Posted August 5, 2011 (edited) Non sarei triste corsodinazione... sai quanto può essere importante questo pezzo di moneta (oserei dire grosso pisano da due 1264-1269) ? Si può vedere l'interno della moneta (anche se patinato dal tempo), monbalda potrebbe essere molto contenta :) Edited August 5, 2011 by fra crasellame Quote Awards
Corsodinazione Posted August 5, 2011 Author #8 Posted August 5, 2011 (edited) Non sarei triste corsodinazione... sai quanto può essere importante questo pezzo di moneta (oserei dire grosso pisano) ? Si può vedere l'interno della moneta (anche se patinato dal tempo), monbalda potrebbe essere molto contenta :) Per dirti tutto ..e patinano dal tempo...ma sono impresionato per lo spesore ..... :o 1mm??? Edited August 5, 2011 by Corsodinazione Quote
borghobaffo Posted August 5, 2011 #9 Posted August 5, 2011 Zecca di Pisa,penso si tratti di un frammento,del grosso da due soldi,aquila coronata periodo,1260-1270.M.I.R,396 o 397?Ciao Borgho. Quote
fra crasellame Posted August 5, 2011 #10 Posted August 5, 2011 E' la bellezza delle monete medievali ! Se non erro come ho corretto nel mio post di prima, si tratta di una frazione di un grosso aquilino da due soldi post 1264 - ante 1269 Bald. A.I.3. per via della testa dell'aquila e della corona nonché della base del trono. Quote Awards
Corsodinazione Posted August 5, 2011 Author #11 Posted August 5, 2011 Zecca di Pisa,penso si tratti di un frammento,del grosso da due soldi,aquila coronata periodo,1260-1270.M.I.R,396 o 397?Ciao Borgho. Sei spietato..;grazie quant' uncque.....a prestu :lol: Quote
monbalda Posted August 5, 2011 #12 Posted August 5, 2011 (edited) Bene e bravi: avete già risposto a tutto! Ed un grazie a Corso che con queste foto ci ha fatto apprezzare sopratutto i particolari del conio dell'aquila in una delle serie di monete pisane tra le più belle. In effetti come già detto si tratta di un grosso pisano da due soldi del tipo che ho classificato come A.I.3. e databile secondo me post 1264 - ante 1269. In realtà per la forma del capo e della corona dell'aquila corrisponde al MIR 397, datato post 1269-1270 con tutte le serie successive (ma penso sia un piccolo errore, visto che il tipo 396 viene - secondo me giustamente - datato 1260-1264 e per ciò ci sarebbe un salto di anni tra il '64 ed il '69). Tra l'altro questo tipo di grosso è contemporaneo alle prime serie di aquilini minuti, ovvero quelli con la stellina, che come abbiamo visto nella discussione apposita nella sezione medievale, si ritrovano con una certa frequenza in Corsica, come anche in Sardegna: http://www.lamoneta....post__p__822548. Lo spessore di questi grossi in conservazione grossomodo è 0,6-0,8 mm misurato con un calibro di precisione. Corso, con cosa lo hai misurato ? Infine: come detto anche da Fra, questo frammento in effetti potrebbe tornare utile per qualche verifica non distruttiva del contenuto del fino ... ma nel caso ne riparliamo :) un caro saluto a tutt* MB Edited August 5, 2011 by monbalda Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.