rossi46 Inviato 6 Agosto, 2011 #1 Inviato 6 Agosto, 2011 ciao ho pulito una moneta di rame con il succo di limone e si è schiarita ho fatto bene ? Cita
bavastro Inviato 6 Agosto, 2011 #2 Inviato 6 Agosto, 2011 il succo di limone contiene zolfo, componente dell'acido solforico... certo che l'hai schiarita, probabilmente hai anche tolto la patina naturale... quando si decide di operare chimicamente, fare sempre foto, prima, durante e dopo. Cita Awards
rossi46 Inviato 6 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 6 Agosto, 2011 ok allora non rovinerà la moneta in futuro ?? Cita
andrea keber Inviato 6 Agosto, 2011 #4 Inviato 6 Agosto, 2011 con la patina hai tolto anche parte dei dettagli della moneta ora il valore è vicino allo 0 e tra qualche giorno inizierà a diventare brutta macchiata e dipende dal tempo di immersione anche verde Cita
AE1 Inviato 6 Agosto, 2011 #5 Inviato 6 Agosto, 2011 Le monete NON vanno mai pulite! La patina fa parte della storia della moneta, e nel caso delle antiche ne determina il valore ed è uno degli indizi dell'autenticità. Cita
Paolino67 Inviato 6 Agosto, 2011 #6 Inviato 6 Agosto, 2011 ok allora non rovinerà la moneta in futuro ?? L'hai già rovinata adesso... e di sicuro in futuro difficilmente migliorerà. Cita
andrea keber Inviato 6 Agosto, 2011 #7 Inviato 6 Agosto, 2011 mi domando perchè si accanisce tanto a volerle pulire? :whome: Cita
andrea keber Inviato 6 Agosto, 2011 #9 Inviato 6 Agosto, 2011 solamenten per migliorarle ragazzo mio se ragioni così colleziona altro è meglio :angry: Cita
bavastro Inviato 7 Agosto, 2011 #10 Inviato 7 Agosto, 2011 (modificato) devo confessare che anch'io anni fa, sono stato tentato da questa diceria. Non essendo però del tutto convinto, ho provato su un paio di monete molto erose. Perchè poi l'equivoco è che si scambia lo "sporco" con la corrosione. Onde evitare che altri diano credito alla diceria del limone, ecco la foto di una moneta così trattata. Come si vede è rimasta chiara, ma la corrosione è peggiorata.Non ho la foto di come era prima perchè ancora non avevo la digitale. Modificato 7 Agosto, 2011 da bavastro Cita Awards
ray-ban Inviato 7 Agosto, 2011 #11 Inviato 7 Agosto, 2011 (modificato) Quando ero piccolo, iniziai a pulire alcune monete, per fortuna niente di raro, ma oggi possiedo ancora quelle monete che ho pulito da giovane, e sono bruttissime, senza valore, senza anima. Ripeto, per fortuna non avevo niente di raro e di valore. Altrimenti adesso sai che nervoso.... Ognuno delle sue monete fa quel che vuole, ma poi non pianga se invece di 100 euro dopo ne vale 10. Personalmente non compro quasi mai monete del quale ho il dubbio o la certezza che sono state pulite. Salvo sporcizia come terra, polvere, colla o nutella nella superfice della moneta, che allora va bene pulire con dell'acqua, ma nulla di più. Lucidatura e immersione in bagni chimici per me sono tabù. Modificato 7 Agosto, 2011 da ray-ban Cita
santini Inviato 7 Agosto, 2011 #12 Inviato 7 Agosto, 2011 aNCHE SECONDO ME, LE MONETE NON SI PULISCONO MAI, PERDONO DI "VISSUTO". QUALE MONETA HAI TESTATO???? Cita
MassyGiovy7577 Inviato 9 Agosto, 2011 #13 Inviato 9 Agosto, 2011 Anchio dopo i miei primi esperimenti su pulizia di monete posso affermare ora che le monete in Rame non devono Mai essere pulite con il Limone....Ciao Massy Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..