Vai al contenuto
IGNORED

Austria - Il mio primo 2Gulden Francesco Giuseppe


danieles1981

Risposte migliori

Bella moneta.....

Era analoga allo scudo da 5 (lire, franchi, dracme, pesetas...) dell'Unione Monetaria Latina.

Sulle monete d'oro era espresso il doppio valore, es. 4FL-10FR, sugli argenti no... chissà perché :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta.....

Era analoga allo scudo da 5 (lire, franchi, dracme, pesetas...) dell'Unione Monetaria Latina.

Sulle monete d'oro era espresso il doppio valore, es. 4FL-10FR, sugli argenti no... chissà perché :rolleyes:

Discordo un pochetto.

Dunque non era propriamente uno scudo poichè lo scudo (5 lire, 5 franchi,...) è 37mm per 25g. Questa, così come le 5 corone della seconda monetazione austriaca, è 36 mm per 24g.

Però hai ragione: la doppia monetazione l'hanno indicata solo sugli ori.

Come qui:

http://www.lamoneta.it/topic/79424-austria-4-fiorini10franchi-francesco-giuseppe/

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella patina, ottimi rilievi, direi vicino al FDC. Alcuni segni di contatto trascurabili secondo me...

Davvero una bella moneta!

E complimenti per la foto, fatta davvero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella davvero! ci sono delle tracce di verde al D/?

EDIT: qualcosina pure al R/ mi pare...

Ciao Fabrizio,

mah, in mano non l'ho vista subito. La vedo ora in foto che me l'hai fatta notare. Dici che può creare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Dici che può creare problemi?

No, prolemi seri no... credo siano delle ossidazioni dovute alla famigerata plastica delle bustine. Non so se "cammina" nel corso del tempo... magari chiedi info a Bruno o Cavaliere, gli mandi un MP, loro ti sapranno dire. Se la patina ti piace sarebbe un dilemma, sennò ammolli nel liquido per 5/8 sec. sciacqui asciughi e ricominci da zero nel monetiere. Certamente il verde una cosa certa lo è: bruttino.

Fammi sapere, anche via email.

:)

ciao!!!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.