Vai al contenuto
IGNORED

monete Sicule


Risposte migliori

Salve a tutti , chiedo un aiuto per l'identificazione di queste tre monete , so soltanto che provengono dalla Sicilia , il peso è da 0,58 a 0,72 , mentre il diametro da 17mm a 19mm , denari ? , vorrei sapere la datazione e le città , aggiudicate ad un asta estera per un prezzo molto irrisorio. Grazie .

post-24956-0-49930600-1312796124_thumb.j

Modificato da Panormos
Link al commento
Condividi su altri siti


(primo a SX in basso)Zecca di Messina o Brindisi,denaro, battuto sotto Federico II (1220-1250). Spahr,113 -.(seconda a Dx) ,Zecca di Messina o Brindisi, denaro, battuto sotto Carlo I D'Angiò (1266-1285),Spahr,37.- La terza in alto non riesco a vederla bene!!! Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


(primo a SX in basso)Zecca di Messina o Brindisi,denaro, battuto sotto Federico II (1220-1250). Spahr,113 -.(seconda a Dx) ,Zecca di Messina o Brindisi, denaro, battuto sotto Carlo I D'Angiò (1266-1285),Spahr,37.- La terza in alto non riesco a vederla bene!!! Ciao Borgho.

Concordo nelle identificazioni, per la terza è davvero difficile con queste foto, di aiuto è sicuramente la parte di legenda che si intravede al dritto e la croce che attraversa i campi al rovescio, ma i tipi possibili sono molti e la violenta ribaditura del rovescio (si nota lo spostamento di un braccio della croce in posizione più bassa)

Prova ad inserire delle foto più nitide di quest'ultima non si sa mai, io in ogni caso più tardi do una controllatina.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie dell'aiuto , le monete devono ancora arrivarmi , posterò delle foto , aggiudicate per 11 euro piu spedizione di 4,50 , grazie ancora , aspetto per la terza moneta . Un pezzo di Storia della mia Sicilia

Giovanni

Modificato da Panormos
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, scartabellando un po la terza moneta potrebbe, e sottolineo potrebbe perchè solo la legenda ben nitida di dritto e rovescio può scogliere questo enigma, essere un denaro di Manfredi del tipo MyA, MIR 139. Punti di coincidenza:

- al dritto nella legenda mi sembra di leggere proprio ...FRID....

- la croce al rovescio che divide la legenda

ecco il link del nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MNF/13

saluti

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.