Vai al contenuto
IGNORED

Un vostro parere sulle mie Monete


Marcoz

Risposte migliori

Ciao mi son iscritto da breve e mi presento, sono Marco e scrivo da Sassari. Non conoscendo a fondo questo forum mi scuso in anticipo per aver scritto questo argomento in questa sezione.

Espongo il mio problema: Parecchi anni fa, mio nonno consuetudinariamente mi donava qualche oggetto da collezione( monete, cartoline, francobolli, schede telefoniche e cartamonete ma non solo), oggi mi ritrovo con questi vecchi ricordi del mio caro nonno che son ricomparsi sistemando delle vecchie cose che stavano nello sgabuzzino. Sinceramente oltre che ad un vecchio e piacevole ricordo vorrei sapere se queste monete hanno un valore, dico questo perchè vorrei disfarmene anzichè fargli fare polvere.

So che i collezionisti non amano vendere questi oggetti ma chiedo un aiuto a voi esperti per sapere se tali monete si possono vendere e come.

Ho una lunga serie di monete italiane ma anche straniere, se volete posso estendere una lista che vi possa far comprere quali monete possengo!

Grazie dell'ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

beh non preoccuparti non ci offendiamo mica se hai deciso di venderle...al massimo noi collezionisti siamo un po sentimentali ecco tutto...prova a postare una lista delle monete e vediamo di aiutarti, ma ricorda che gli scambi commerciali si fanno nell'apposita sezione del mercatino del forum o al massimo in privato, non certo qui...

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Come promesso ecco la lista, io ci provo (classifico per numero data tipologia e descrizione ):

Italiane:

1- 1920-centesimi 20 - Faccia con spiga di Grano, retro con Donna in Volo

1- 1920-c 10- Vittorio Emanuele III° - Ape

1- 1923-c 5- Vittorio Emanuele III° - spiga di grano

1- 1927-c10 - Vittorio Emanuele III° - ape

1- 1934-c 10- Vittorio Emanuele III° - ape

1- 1939-c10- Vittorio Emanuele III°- spiga di grano stema e foglia

1-1940-c10- Vittorio Emanuele III°- spiga di grano stema e foglia

1-1940-c 50- Vittorio Emanuele III°- aquila

1-1941-c 50- Vittorio Emanuele III°-aquila

1-1941-c 20 - Vittorio Emanuele III°- faccia con scritta Italia

1-1943-c10- Vittorio Emanuele III°- spiga di grano stema e foglia

1-1951 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

2-1951-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1952-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

2-1953-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1953 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1954-lire 2 - Rep. Italiana - ape

1-1954-lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1954-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1955-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1955 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

3-1956-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1957- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1958- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1959- lire 2 - Rep. Italiana - ape

1-1961-lire 500- Rep. Italiana- 1861-1961 con carro di cavalli

1-1969-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1969- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1970- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1970-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1971-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1971 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1972 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

2-1972-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1972- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1973 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

2-1973- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1974-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1974-lire 100- Rep. Italiana- Guglielmo Marconi 1874-1974

1-1975-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1975- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1976-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1976 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1976- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1977-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1977- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1978-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1978- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1979-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

3-1979- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

3-1980-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1980- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1980-lire 200- Rep. Italiana - Donna Bambino FAO (Valorizzazione della Donna)

1-1981-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1981 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1981- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1982 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1982-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1982- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1983 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1983-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1983- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1984-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1985-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1985- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1986-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1986- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1987-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1988-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1988- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1989-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1989 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1989- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1990-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1990 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1990- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1991 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1991-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1991- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1992-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1992 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1993-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

2-1994- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-1995 lire 5 - Rep. Italiana - delfino

1-1995-lire 10 - Rep. Italiana- spiga di grano

1-1995- lire 20 - Rep. Italiana - foglia

1-Anno non chiaro- lire 5-Rep. Italiana - Grappolo d'uva

Svariate monete 50-100-200-500-1000 lire dal 1978 i su

1-Gettone Telefonico- 7506

1-Gettone Telefonico- 7509

2-Gettone Telefonico- 7805

1-Gettone- Opera Universitaria Sassari - Hartwall Milano

1-Moneta Porta Fortuna Sweda vede sicuro- Pandozy Vede tutto, Milano( sinceramente non ho capito cosa sia) sembra quasi un bigliettino da visita

a breve anche quelle straniere

Modificato da Marcoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte monete molto comuni, non c'è nemmeno una che possa ritenersi appena meno comune della media. A meno non ci sia materiale in altissima conservazione (parlo più che altro per quelle del regno, perchè le repubblicane recenti non valgono praticamente nulla nemmeno in FDC),sono monete di scarso impatto commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte monete molto comuni, non c'è nemmeno una che possa ritenersi appena meno comune della media. A meno non ci sia materiale in altissima conservazione (parlo più che altro per quelle del regno, perchè le repubblicane recenti non valgono praticamente nulla nemmeno in FDC),sono monete di scarso impatto commerciale.

come faccio a stabilire lo stato delle monete ??

Link al commento
Condividi su altri siti


"come faccio a stabilire lo stato delle monete ?? "

Come ti hanno già detto gli altri amici prima di me si tratta di monete molto comuni, parlo per quelle del regno perchè la Repubblica non è il mio campo,

Essendo monete comuni possono avere un valore commerciale solo dallo SPL in su, valutare uno SPL èrelativamente semplice ancheperun neofita, le tue monete devono conservare il lustro originale, essere priva di colpi sul bordo o graffi nei campi, i rilievi superiori ossia quelli più alti e percio' più esposti all'usura devono essere intatti o quasi, tutti i particolari devono essere perfettamente visibili.

Messe in questo modo anche le tue comuni monete delRegno hanno un relativo interesse commerciale altrimenti......io le terrei in ricordo o come pretesto per iniziare una bellissima avventura

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve e benvenuto al forum.

Per capire la conservazione di una moneta ci vuole parecchia esperienza e aver visto la stessa moneta diverse volte. Un altro buon esercizio che puoi fare é cercare la moneta su ebay e vedi il venditore che valutazione gli da, calcolando sempre che chi vende cerca sempre di mettere "un qualcosina in piú" , Quando hai fatto questo esercizio una 50 di volte potrai avvicinarci con la valutazione della conservazione.

Per cercare conferma della tua idea puoi inoltre, dopo aver fatto tutto ció, postare una foto sul forum e i nostri esperti sicuramente potranno o avvalorare la tua idea oppure no. Nel secondo caso cerchi di capire cosa ha sbagliato.

Ti consiglio di fare pratica con i termini con questo link . All inizio ti sembrerá tutto molto difficile ma quando e sé riuscirai a raccapezare e se la storia vera ( non quella imparata alla scuola ) ti piace non riuscirai piú farne a meno.

Spero ti averti aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

come faccio a stabilire lo stato delle monete ??

Ti posto un esempio di alta conservazione per le monete della Repubblica Italiana, considera che anche così però valgono pochi euro, e non si trovano facilmente nelle ciotole di casa.

dpibcw.jpg

307w4k8.jpg

sgn70m.jpg

16icjgo.jpg

Diverso sarebbe stato il discorso se avessi trovato le 5 lire del '56 o le 2 lire del '58.

Sono comunque l'inizio di una bella collezione, io almeno ho iniziato così.

Saluti Marfir. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sia non ci sarà qualcuno interessato alle mie monete, anche se non hanno molto valore???

Il mio interesse è venderle a chi veramente ci tiene più di me a tenerle in casa.

Come devo fare e dove?

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sia non ci sarà qualcuno interessato alle mie monete, anche se non hanno molto valore???

Il mio interesse è venderle a chi veramente ci tiene più di me a tenerle in casa.

Come devo fare e dove?

Come detto è tutto materiale di scarso interesse, l'unica strada è metterle in blocco su ebay, magari qualche Euro (pochi) ce lo fai, ma non aspettarti granchè, se ci fai 10 Euro (lordi) è già un grosso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono lotti di monete come queste che vengono proposte ad 1 euro, e nessuno le compra...

Oppure finiscono a 4-5 euro.

Io stesso per liberarmi di monete doppie, monete del Regno, ho messo un lotto in vendita di 60 monete a 1 euro di partenza, venduto a 15,50 euro. Ma d'altronde, il valore era quello, vista la bassa conservazione delle monete e il fatto che erano comunissime. Anzi, non pensavo neanche di venderle a cosi "tanto" :D

Il discorso cambia per monete rare, in alta conservazione.... ma non è il caso della tua lista purtroppo.

Tienile per ricordo, o regalale a qualcuno che conosci, magari un ragazzino o un giovane collezionista che ha iniziato da poco, lo farai contento con poco, per iniziare è sempre tutto bello!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tienile per ricordo, o regalale a qualcuno che conosci, magari un ragazzino o un giovane collezionista che ha iniziato da poco, lo farai contento con poco, per iniziare è sempre tutto bello!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.