Jump to content

Recommended Posts

Posted

buonaserra a tutti.....una monetina di 12mm di cerclo per 0.45 grs d'argento....... :) post-22197-0-93156700-1312909678_thumb.j


Posted

respetivamente l'altro verso....si pare vedere un re corronato..... :huh: a ringraziavi d'avanzi pa info.....a prestu..... :) post-22197-0-34787000-1312909812_thumb.j


Posted

Aragona?

  • Like 1

Posted (edited)

saluti paleologo.....aragona,mi sembre anche a me.... :) la croce ornata cosi li e carateristica..... :)

Edited by jagd

Posted

Non credo sia un croat ma piuttosto un diner, denaro. Dire di chi è dura... forse Jaime I o II

Awards

Posted (edited)

posso provare pulirla di piu....ma penso essere al massimo.... :) si e jaime I o II,che annato puo risalire.....? denaro piccolo...

Edited by jagd

Posted

posso provare pulirla di piu....ma penso essre al massimo.... :) si e jaime I o II,che annato puo risalire.....? denaro piccolo...

e anche tosato perché sotto peso... a meno che non sia un obolo... ora faccio qualche ricerca

PS: hai ricevuto la mia email ?

Awards

Posted (edited)

bella barca....ti ringrazio...... :D tanti saluti....a prestu..... :) justo pure paleologo per il pedigrato...... :lol:

Edited by jagd

Posted

Ma grazie a te jagd che ci tieni sempre in allenamento :D


Posted (edited)

Dalle dimensioni e dal peso direi proprio che si tratta di un obol, ovvero mezzo denaro della Corona catalano-argonese.

Visto lo stile della testa del sovrano e la forma delle lettere penso si possa escludere senz'altro Jaume I. Io mi orienterei su Jaume II (1291-1327) o Alfons III (1327-1336) escludendo quindi anche i successori a partire da Pere III che hanno emesso dei diner e obols di questo tipo (se ne trovano anche in questa selezione del Fitzwilliam Museum: Mio collegamento).

Da quel poco che vedo della legenda del dritto mi pare più probabile un match con IACOBVS, ma ci vorrebbe una foto migliore di quella faccia.

In entrambi i casi siamo in linea con monete che si ritrovano con una certa frequenza anche in Sardegna settentrionale a seguito delle frequentazioni di queste zone da parte dei catalani prima e soprattutto dopo la conquista dell'isola da parte della corona dei catalani a partire dal 1323/1324.

Un caro saluto a tutt* MB

Edited by monbalda
  • Like 1

Posted

Giacomo d'Aragona (Valencia, 10 agosto 1267 – Barcellona, 2 novembre 1327) detto Giacomo II d'Aragona, il Giusto  fu Re Giacomo II di Aragona, di Valencia e Conte di Barcellona (1291-1327). Dal 1285 al 1296 fu anche re di Sicilia comeGiacomo I. Dal 1291 al 1298 governò il regno di Maiorca.].

Era figlio secondogenito del re d'Aragona Pietro III il Grande e di Costanza di Sicilia,  figlia del re di Sicilia Manfredi, quindi nipote dell'imperatore Federico II di Svevia.

questa mia moneta credo sia un denaro

0,8 grammi

17 millimetri

post-11993-0-00427200-1312914941_thumb.j

Awards

Posted (edited)

grazie per il complemento finale MB..... :D un gran salute....a prestu...... :) grazie scacchi......salutoni.... :) adesso si vede meglio lo grado di tossatura della mia moneta in confronte a quella di scacchi...... :)

Edited by jagd

Posted

Se è un obolo come dice monbalda probabilmente non è tosato ma è solo di tondello un po' stretto... a 0,45 grammi il peso mi pare corretto per un obolo :huh:


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...