jagd Posted August 9, 2011 #1 Posted August 9, 2011 buonaserra a tutti.....una monetina di 12mm di cerclo per 0.45 grs d'argento....... :) Quote
jagd Posted August 9, 2011 Author #2 Posted August 9, 2011 respetivamente l'altro verso....si pare vedere un re corronato..... :huh: a ringraziavi d'avanzi pa info.....a prestu..... :) Quote
jagd Posted August 9, 2011 Author #4 Posted August 9, 2011 (edited) saluti paleologo.....aragona,mi sembre anche a me.... :) la croce ornata cosi li e carateristica..... :) Edited August 9, 2011 by jagd Quote
fra crasellame Posted August 9, 2011 #5 Posted August 9, 2011 Non credo sia un croat ma piuttosto un diner, denaro. Dire di chi è dura... forse Jaime I o II Quote Awards
jagd Posted August 9, 2011 Author #6 Posted August 9, 2011 (edited) posso provare pulirla di piu....ma penso essere al massimo.... :) si e jaime I o II,che annato puo risalire.....? denaro piccolo... Edited August 9, 2011 by jagd Quote
fra crasellame Posted August 9, 2011 #7 Posted August 9, 2011 posso provare pulirla di piu....ma penso essre al massimo.... :) si e jaime I o II,che annato puo risalire.....? denaro piccolo... e anche tosato perché sotto peso... a meno che non sia un obolo... ora faccio qualche ricerca PS: hai ricevuto la mia email ? Quote Awards
fra crasellame Posted August 9, 2011 #8 Posted August 9, 2011 (edited) Per non capirci una "barca" :D direi obolo di Jaime/Jaume II el Justo (the Just). 1291-1327. http://www.mcsearch.info/record.html?id=491416 l'mmagine del lato della crce va ruotata D/ IACOBVS:REX R/ B´A-QI-NO-NA Edited August 9, 2011 by fra crasellame 1 Quote Awards
jagd Posted August 9, 2011 Author #9 Posted August 9, 2011 (edited) bella barca....ti ringrazio...... :D tanti saluti....a prestu..... :) justo pure paleologo per il pedigrato...... :lol: Edited August 9, 2011 by jagd Quote
Paleologo Posted August 9, 2011 #10 Posted August 9, 2011 Ma grazie a te jagd che ci tieni sempre in allenamento :D Quote
monbalda Posted August 9, 2011 #11 Posted August 9, 2011 (edited) Dalle dimensioni e dal peso direi proprio che si tratta di un obol, ovvero mezzo denaro della Corona catalano-argonese. Visto lo stile della testa del sovrano e la forma delle lettere penso si possa escludere senz'altro Jaume I. Io mi orienterei su Jaume II (1291-1327) o Alfons III (1327-1336) escludendo quindi anche i successori a partire da Pere III che hanno emesso dei diner e obols di questo tipo (se ne trovano anche in questa selezione del Fitzwilliam Museum: Mio collegamento). Da quel poco che vedo della legenda del dritto mi pare più probabile un match con IACOBVS, ma ci vorrebbe una foto migliore di quella faccia. In entrambi i casi siamo in linea con monete che si ritrovano con una certa frequenza anche in Sardegna settentrionale a seguito delle frequentazioni di queste zone da parte dei catalani prima e soprattutto dopo la conquista dell'isola da parte della corona dei catalani a partire dal 1323/1324. Un caro saluto a tutt* MB Edited August 9, 2011 by monbalda 1 Quote
scacchi Posted August 9, 2011 #12 Posted August 9, 2011 Giacomo d'Aragona (Valencia, 10 agosto 1267 – Barcellona, 2 novembre 1327) detto Giacomo II d'Aragona, il Giusto fu Re Giacomo II di Aragona, di Valencia e Conte di Barcellona (1291-1327). Dal 1285 al 1296 fu anche re di Sicilia comeGiacomo I. Dal 1291 al 1298 governò il regno di Maiorca.]. Era figlio secondogenito del re d'Aragona Pietro III il Grande e di Costanza di Sicilia, figlia del re di Sicilia Manfredi, quindi nipote dell'imperatore Federico II di Svevia. questa mia moneta credo sia un denaro 0,8 grammi 17 millimetri Quote Awards
jagd Posted August 9, 2011 Author #13 Posted August 9, 2011 (edited) grazie per il complemento finale MB..... :D un gran salute....a prestu...... :) grazie scacchi......salutoni.... :) adesso si vede meglio lo grado di tossatura della mia moneta in confronte a quella di scacchi...... :) Edited August 9, 2011 by jagd Quote
Paleologo Posted August 10, 2011 #14 Posted August 10, 2011 Se è un obolo come dice monbalda probabilmente non è tosato ma è solo di tondello un po' stretto... a 0,45 grammi il peso mi pare corretto per un obolo :huh: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.