Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Risposte migliori

Sera a tutti ...moneta incu altagna peso 0.4 grami ( ma manca un pezzo ) diam 1,2cm ...imbeu005.jpg

..........rovercio......... :( imbeu004.jpg

............a prestu... :rolleyes:

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marchese... per il diam mi sembra un'obolo :( .....aspetiamo d'altri avisi........salutoni fed.. ;)

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Savona,come già detto da Fedafa,si tratta di un obolo,forse battuto sotto CarloVI re di Francia(1396-1409)? M.I.R,534. moneta dichiarata R4!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sicuramente è un obolo di savona del tipo COMUNIS SAONA (l'ultima lettera può variare anche in SAONE o non esserci SAON) con l'aquila molto stilizzata. Appartiene a quella gran quantità di oboli raggruppati nella categoria delle emissioni che vanno dal 1350 al 1396. Attualmente è allo studio un tentativo di analisi dei coni di tutti questi denari piccoli per cercare di attribuire un po' meglio le varie emissioni che son in effetti molto simili. Molto esplicativa è l'inizio della legenda sia del dritto che del dorso. . . in questa moneta mi sembra di vedere la croce dal lato della croce patente (ruotare di 90 gradi in senso orario l'immagine) per cui non dovrebbe essere di Carlo VI in quanto nelle emissioni francesi si trova il giglio di Francia. . . sulla rarità ormai è opinione che questo tipo di oboli sia piuttosto comuni, soprattutto nelle conservazioni basse.

Modificato da erademo
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao arademo..questa moneta a stata trovata in Corsica, e è molto rara da nostri luochi. ....Savona al livello monetario non è rappresentata...invece mi sembra che questo numerario sia comune in Italia....malgrado il suo stato la trovo bella...ti rigrazzio per il tuo parere... a prestu :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti

anche io ho una di queste monete trovata in un mercatino della liguria di ponente pero per me difficile identificare il periodo,alcune hano testa aquila rivolta a destra

penso di non creare problemi se la carico su questo messaggio

ringrazio se qualcuno + esperto di me mi aiuta a sapere il periodo

grazie per attenzione

i1jab

post-60-0-23490300-1313307515_thumb.jpg

Modificato da i1jab
Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

sarebbe stato meglio creare un nuovo post, il problema è che magari gli interessati al tipo di moneta hanno già "marcato" come letto il vecchio post.

Comunque, da non esperto, dalla leggenda mi pare sia il tipo COMUNIS SAONA, ovvero periodo comunale 1350 - 1396

sarebbe interessante conoscere peso e diametro

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve a tutti

anche io ho una di queste monete trovata in un mercatino della liguria di ponente pero per me difficile identificare il periodo,alcune hano testa aquila rivolta a destra

penso di non creare problemi se la carico su questo messaggio

ringrazio se qualcuno + esperto di me mi aiuta a sapere il periodo

grazie per attenzione

i1jab

Bella moneta ! inquesto stato ...deve esse rara di ritrovarle ....complimenti.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Bav e Corso per risposta

adesso ne so qualcosa in piu sul periodo,gia gran cosa,ho visto in un negozio il peso elettronico per pesare le monete piccole,appena vado in quella zona lo compro per almeno postare assieme alla foto quant'è il peso,in seguito vedremo se è anche rara cone spererei

ciao tutti buone feste

i1jab

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anche questa è una di quelle monete della mia risposta precedente che nella classificazione "classica" è indicata come comunale dal 1350 al 1396 (piccola anticipazione sugli studi recenti, ormai è praticamente accertato che le emissioni son iniziate prima).

alla presenza di aquile col capo rivolto a dx invece che a sx non è ancora stata trovata una spiegazione certa (la più gettonata è che su monete di poco valore come queste, all'atto del rifacimento dei coni venissero rifatti in fretta da personale poco esperto e che non tenessero conto della specularità)

in questo caso si notano da entrambi i lati le croci (il lato della croce deve essere ruotato di 90° in senso orario) che escludono emissioni per particolare signorie.

la conservazione è decisamente migliore e la mancanza di materiale al contorno è praticamente normale per questo tipo di monete.

personalmente aggiungo anche che la forma non tonda che vedo è abbastanza normale ed è sempre conseguenza del fatto che il basso valore della moneta unito ad un alto numero di monete battute fa intuire la tendenza a non perderci troppo tempo nel processo di battitura.

la foto è molto riflettente e sembra che ci sia ancora molto dell'argento superficiale.

ma la moneta non è la stessa di questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/37866-savona/page__p__432509__hl__savona__fromsearch__1#entry432509?

Modificato da erademo
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.