Danielucci Inviato 11 Agosto, 2011 #1 Inviato 11 Agosto, 2011 Pongo una domanda forse stupida ma per me no... Visto che la mia collezione di monete di V.E.III - U.I e San Marino Vecchia Monetazione stà prendendo una certa importanza, facendo tutti i dovuti scongiuri possibili immaginabili, è possibile in qualche modo proteggere la propria collezione magari assicurandola da eventuale furto, incendio o quant'altro? Grazie Daniele Cita
quasar Inviato 11 Agosto, 2011 #2 Inviato 11 Agosto, 2011 Teoricamente si,di fatto no.Ormai i tempi in cui i motti delle varie assicurazioni erano "assicuriamo di tutto" sono passati e se trovi una compagnia disposta ad assicurare la tua collezione,devi vedere il premio che ti propongono in base al massimale pattuito. Cita
Danielucci Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 11 Agosto, 2011 Teoricamente si,di fatto no.Ormai i tempi in cui i motti delle varie assicurazioni erano "assicuriamo di tutto" sono passati e se trovi una compagnia disposta ad assicurare la tua collezione,devi vedere il premio che ti propongono in base al massimale pattuito. Il fatto è che comunque il valore è in continua crescita acquistando sempre più monete, e non ha un valore fisso... Cita
quasar Inviato 11 Agosto, 2011 #4 Inviato 11 Agosto, 2011 (modificato) Il fatto è che comunque il valore è in continua crescita acquistando sempre più monete, e non ha un valore fisso... Certo,trattandosi di una collezione,nessuno la blocca per non lasciare monete scoperte dal rischio assicurativo.E' un pochino dura la cosa e devi essere disposto a spendere abbastanza all'anno per assicurare i tuoi tesori,sempre che trovi chi te li assicura.La cosa migliore sarebbe la cassetta di sicurezza ma credimi,è uno scempio fare una collezione per poi murarla,seppellirla in una cassetta in banca. :( Modificato 11 Agosto, 2011 da quasar Cita
Danielucci Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 11 Agosto, 2011 Il fatto è che comunque il valore è in continua crescita acquistando sempre più monete, e non ha un valore fisso... Certo,trattandosi di una collezione,nessuno la blocca per non lasciare monete scoperte dal rischio assicurativo.E' un pochino dura la cosa e devi essere disposto a spendere abbastanza all'anno per assicurare i tuoi tesori,sempre che trovi chi te li assicura.La cosa migliore sarebbe la cassetta di sicurezza ma credimi,è uno scempio fare una collezione per poi murarla,seppellirla in una cassetta in banca. :( Quello è sicuro, però riguardando le mie monete mi è venuto questo pensiero di proteggerle da tanta delinquenza che c'è in giro... Cita
quasar Inviato 11 Agosto, 2011 #6 Inviato 11 Agosto, 2011 Quello è sicuro, però riguardando le mie monete mi è venuto questo pensiero di proteggerle da tanta delinquenza che c'è in giro... Eh,a chi lo dici che quando sto lunghi periodi fuori casa,nonostante l'antifurto ed altre protezioni e una soluzione escogitata ma intuibile,l'apprensione c'è sempre.Affitta una cassetta di sicurezza ma abbi l'accortenza di andarle a controllare.Le monete sono come le piante,bisogna fare attenzione non alla filossera ma a cancri di metallo,ossidazioni anomale. Cita
Danielucci Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #7 Inviato 11 Agosto, 2011 Quello è sicuro, però riguardando le mie monete mi è venuto questo pensiero di proteggerle da tanta delinquenza che c'è in giro... Eh,a chi lo dici che quando sto lunghi periodi fuori casa,nonostante l'antifurto ed altre protezioni e una soluzione escogitata ma intuibile,l'apprensione c'è sempre.Affitta una cassetta di sicurezza ma abbi l'accortenza di andarle a controllare.Le monete sono come le piante,bisogna fare attenzione non alla filossera ma a cancri di metallo,ossidazioni anomale. Diciamo che ancora non sono ai livelli di affittare una cassetta di sicurezza però PREVENIRE E MEGLIO CHE PIANGERE... Allora il famoso utente "Renato" per tutte le sue meravigliose monete, prove e progetti dovrebbe affittare una banca tutta sua?!?... :P Cita
quasar Inviato 11 Agosto, 2011 #8 Inviato 11 Agosto, 2011 E beh,ognuno si arrangia come può.Renato avrà trovaqto la sua soluzione migliore e penso che nessuno le nasconda sotto il materasso!Io gioco in casa perchè installo antifurti e sistemi di videosorveglianza! Cita
Danielucci Inviato 11 Agosto, 2011 Autore #9 Inviato 11 Agosto, 2011 E beh,ognuno si arrangia come può.Renato avrà trovaqto la sua soluzione migliore e penso che nessuno le nasconda sotto il materasso!Io gioco in casa perchè installo antifurti e sistemi di videosorveglianza! Comunque anche io ho perimetrale e volumetrico...NON PER FARLO SAPERE A TUTTI!!! :P :D ;) Cita
sesino974 Inviato 11 Agosto, 2011 #10 Inviato 11 Agosto, 2011 E beh,ognuno si arrangia come può.Renato avrà trovaqto la sua soluzione migliore e penso che nessuno le nasconda sotto il materasso!Io gioco in casa perchè installo antifurti e sistemi di videosorveglianza! Guarda che le molle del mio materasso hanno il diametro perfetto per gli scudi del regno :D :rolleyes: :P Sergio Cita
renato Inviato 11 Agosto, 2011 #11 Inviato 11 Agosto, 2011 ..bisogna chiedere consiglio a bruno....su come riporre e proteggere le monete, senza rinunciare al piacere di guardarsele quando si vuole! ...acquistare con sacrificio, una cosa bella e chiuderla in una cassetta di sicurezza in banca, non ha senso... ;) ....è pur vero che i ladri arrivano ovunque... renato Cita
quasar Inviato 11 Agosto, 2011 #12 Inviato 11 Agosto, 2011 E beh,ognuno si arrangia come può.Renato avrà trovaqto la sua soluzione migliore e penso che nessuno le nasconda sotto il materasso!Io gioco in casa perchè installo antifurti e sistemi di videosorveglianza! Guarda che le molle del mio materasso hanno il diametro perfetto per gli scudi del regno :D :rolleyes: :P Sergio Magari è talmente scontato come nascondiglio che i ladri non ci guardano più! :D :P Cita
allarmerosso Inviato 11 Agosto, 2011 #13 Inviato 11 Agosto, 2011 e la vecchia e cara piastrella dove la lasciamo ?? :lol: :lol: :lol: Cita
quasar Inviato 11 Agosto, 2011 #14 Inviato 11 Agosto, 2011 Mannaggia,mi hai beccato il nascondiglio! :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..