Vai al contenuto
IGNORED

moneta trovata in campagna


Risposte migliori

post-26693-0-13517700-1313095840_thumb.jCiao a tutti, sono nuovo del forum. Il fatto è che ho trovato una moneta apparentemente antica ma non sapendo niente in materia chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche indicazione. L'ho fatta vedere a un numismatico di Reggio Emilia ma non mi ha saputo dire molto (nemmeno se è autentica o falsa), solo che potrebbe essere greca. allego alcune foto e ringrazio chiunque vorrà rispondermi.

post-26693-0-47591300-1313095860_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ti so dire se autentica o meno ma mi sembra strano che un numismatico non ti abbia risposto visto che si tratta di una moneta abbastanza comune come tipologia.E' una dracma di Corinto credo,ma per specifiche indentificazioni aspetta pareri più autorevoli perchè la stessa tipologia della moneta (pegaso/atena) è stata adottata anche dalle colonie magno greche tipo Locri.Vista così non saprei..nelle tipologie di Corinto che ho sempre visto io il Pegaso è sempre rivolto in direzione opposta rispetto a questa moneta.

Modificato da SporaN27
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, in merito ai ritrovamenti dovresti dare un occhiata nella sezione di questo forum relativa alla legislazione, potrebbe esserti utile... ;)

per poterti dare un parere "personale" sull'autenticità della moneta ed anche una identificazione con i testi di riferimento, dovresti, se riesci, indicare il peso ed il diametro della moneta.

Poi provo a vedere su qualche volume....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


io direi che è piu' facile che sia la riproduzione ,di uno statere di Akarnania........

direi anch'io che si tratta di una riproduzione,lo stile è ben diverso da un originale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un falso statere di tipo corinzio, apparentemente della zecca di Akarnania.

Dico apparentemente perchè in realtà è un esemplare di fantasia che unisce due coni di zecche diverse, forse per tentare di dare una parvenza inedita.

Il dritto potrebbe giustamente rifarsi a una zecca dell'Acarnania, colonizzata da Corinto, forse Alyzia se la lettera sotto pegaso è una A o più probabilmente Leukas se la lettera è una L greca, purtroppo dalla foto non è chiaro.

Mentre il rovescio appartiene a un'emissione di Corinto Pegasi I pag. 249, 382:

http://imageshack.us/photo/my-images/710/cng011202010lot109.jpg/

Ribadisco, si tratta di un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.