Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi! Vorrei chiedervi un aiuto per dare un volto a questi 2 antoniniani. Il primo (diametro 27 mm, peso 4-5 gr) riporta al dritto un volto a destra, sopra il quale si legge AUGPI e sul retro una figura umana in piedi che tiene nella mano destra un bastone. Il secondo (diametro 17 mm, peso circa 1 gr) riporta al dritto un volto a destra, al rovescio un quadrupede di cui sono ben visibili le zampe. Vi ringrazio in anticipo! :)

Marco

post-22191-0-36479400-1313177435_thumb.j

post-22191-0-32217700-1313177442_thumb.j

post-22191-0-73286400-1313177453_thumb.j

post-22191-0-47245000-1313177467_thumb.j

Inviato

Il secondo potrebbe essere Gallieno

Inviato

il profilo della moneta in alto sembra quello di antonino pio....

Inviato

Il secondo potrebbe essere Gallieno

E se invece si trattasse di Valeriano II (attribuito da Cohen a Salonino)?

Valerian II, AR antoninianus, 23 mm, 257-258, Cologne. VALERIANVS CAES, radiate, draped bust right / IOVI CRESCENTI, the child Jupiter sitting right on the goat Amalthea, looking left, right hand raised, left hand holding the goat's horn. RIC 3 (Lyons); Cohen 26 (Saloninus); Elmer 67a; Sear5 10731.

post-26368-0-50307300-1313239501_thumb.j

Inviato

Sulla seconda sono d' accordo con littlejohn, però per me è della zecca di Roma e non di quella di Lione, RIC 13. Sono più portato a Roma per la lunghezza della legenda al D/ ( Roma ha P LIC VALERIANVS CAES).

Il primo effettivamente è di epoca più precoce, essendo compatibili le misure con un asse.

Saluti,

Fuf.

Inviato

il profilo della moneta in alto sembra quello di antonino pio....

Visto il ritratto, anch'io concordo per Antonino Pio

Tentando una ipotesi, viste le condizioni della moneta:

D/ la testa radiata di Antonino, la sequenza delle lettere che riesco a vedere

R/ le prime lettere che riesco a vedere e la posizione della figura (forse anche alcune tracce dell'insegna sulla destra)

Antoninus Pius AE Dupondius. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS III, radiate head right / CONCORDIA EXERCITVVM S-C, Concordia standing left with Victory & standard with vaxillum

RIC 657 - sear5 #4267 - Cohen 142

post-26368-0-74525000-1313241804_thumb.j

Inviato

Sulla seconda sono d' accordo con littlejohn, però per me è della zecca di Roma e non di quella di Lione, RIC 13. Sono più portato a Roma per la lunghezza della legenda al D/ ( Roma ha P LIC VALERIANVS CAES).

Il primo effettivamente è di epoca più precoce, essendo compatibili le misure con un asse.

Saluti,

Fuf.

:blink: <_< :unsure: Guardando meglio la legenda sul dritto della moneta, adesso mi sembra di poter leggere: P C L VALERIANVS NOB CAES e questo lo porterebbe non più al Cohen 26 per Salonino bensì al Cohen 28, oppure se ci può sembrare che il piccolo Zeus, invece di essere rivolto con la testa verso sinistra, sia rivolto di profilo verso destra potrebbe essere il Cohen 30.

A me, comunque, sembra significativo che a questa moneta, per quanto si riesce a vedere, sia stata data una identificazione...

Del resto siamo dei "cultori" di numismatica, non maghi... :rolleyes: ;) :)

littlejohn

Inviato

La prima è sicuramente di Antonino Pio, per la seconda credo abbia ragione little jhon perché effettivamente sulla moneta è scritto NOB CAES. Grazie a tutti ragazzi! :D

Inviato (modificato)

Il ritratto sulla prima sembra proprio di Antonino Pio, però...

Dalla corona radiale dovrebbe essere un dupondio in oricalco e pesare il triplo, ma il peso di 4-5 grammi sembrerebbe quello di un antoniniano, solo che gli antoniniani (doppi denari) non esistevano ancora...

Quel peso mi porta a pensare che possa trattarsi di un antoniniano di consacrazione a nome di Antonino Pio emesso da Traiano Decio nel 250-251.

Però non mi torna la parte di legenda che dici di vedere ...AVGPI... su queste emissioni è DIVO PIO.

Anche al verso c'è qualcosa che non mi quadra, sembra una figura in piedi, questo antoniniano CONSECRATIO invece, esiste con due rovesci differenti: un'aquila e un altare (forse è l'aquila?).

post-18735-0-29193200-1313270663_thumb.jpost-18735-0-91036800-1313270740_thumb.j

Dovresti controllare il peso (e anche il diametro).

Modificato da Exergus

Inviato

Per quella di Valeriano II, sembra anche a me che la legenda al dritto sia P C L VALERIANVS NOB CAES, RIC Va 14, zecca di Roma, dalla descrizione del RIC, Giove bambino può essere rivolto sia a destra che a sinistra, stesso riferimento.

post-18735-0-15290400-1313272150_thumb.j

Inviato

Riguardando i dati fisici della moneta di Valeriano II, con 17mm mi sembra piccolina, anche se, forse, potrebbe starci, però il peso di 1 grammo è veramente troppo poco, un peso più consono dovrebbe essere attorno ai 3,5-4 grammi.

Inviato

Riguardando i dati fisici della moneta di Valeriano II, con 17mm mi sembra piccolina, anche se, forse, potrebbe starci, però il peso di 1 grammo è veramente troppo poco, un peso più consono dovrebbe essere attorno ai 3,5-4 grammi.

La carenza di peso, per entrambe le monete, mi sembra evidente... siamo a circa il 30% di quello consueto, per monete in discreta conservazione...

Per il Valeriano II, neppure io mi sorprendo più di tanto, visto che anche per analoghe monete di Gallieno ho notato differenze di peso, di diametro, oltre che di lega metallica, piuttosto consistenti...

Forse la carenza di peso di Antonino è da ricercarsi nella grande "consunzione" della moneta... non è la prima volta che vedo, su monete che si presentano con questo tipo di corrosione, un calo di peso rilevante...

Non so se il colore scuro del dupondio dipenda dalla foto o sia un nero da solfuro di rame... non vorrei che la corrosione fosse penetrata nell'interno della moneta, "sfarinandola" ed "alleggerendola" (un po' tanto...)

Tuttavia un nuovo controllo delle misure (diametro e peso) potrebbe essere utile per confermare o smentire...

littlejohn

Inviato

Sulla moneta di Antonino Pio si vede chiaramente ..AVG.. , quindi escluderei la serie CONSECRATIO. Ho la strana impressione però che la moneta sia d' argento, almeno in lega, sotto la sporcizia. :unsure:

Saluti,

Fuf.

Inviato

Sulla moneta di Antonino Pio si vede chiaramente ..AVG.. , quindi escluderei la serie CONSECRATIO. Ho la strana impressione però che la moneta sia d' argento, almeno in lega, sotto la sporcizia. :unsure:

Saluti,

Fuf.

:unknw::unknw::unknw: Ciao Fufieno, tutto a questo modo ci può stare, e soprattutto con una moneta di cui ben poco si riesce a vedere (a me sembra... credo di... forse...) e su cui è più facile fare delle congetture che non dare risposte precise...

Il colore scuro della moneta anche a me sembrava inizialmente riportare ad ossidazioni su argento o sue leghe... però il tipo di "corrosione" o di "concrezioni" che si vedono su entrambe le facce della moneta mi sembrano molto più compatibili con il rame e le sue leghe, per cui (siamo sempre nel campo delle ipotesi...) a me sembra più plausibile che la moneta non sia di argento... a parte la "stranezza" del peso molto carente per un eventuale dupondio...

Però questa è solo la mia opinione...

Nemo perfectum... :crazy: :pardon: :crazy:

Inviato (modificato)

Grazie a tutti Ragazzi! La moneta di Antonino Pio non è in Argento ma in bronzo (o rame)...purtroppo le immagini sono scannerizzate e quindi molto scure...ora provo a caricarne di migliori. Ora controllo meglio peso e diametro! :)

Modificato da marchetto

Inviato (modificato)

Per la moneta di Antonino Pio il peso è di 5 grammi e il diamettro di 27 mm ! Le foto le ho fatte ma sono troppo pesanti, potreste dirmi un sito su cui postarle? :)

Modificato da marchetto

Inviato

Ad esempio www.tinypic.com , ma temo che gli serva una pulizia per capirne di più.. :unsure:

Saluti,

Fuf.

Inviato

Per la moneta di Antonino Pio il peso è di 5 grammi e il diamettro di 27 mm ! Le foto le ho fatte ma sono troppo pesanti, potreste dirmi un sito su cui postarle? :)

Mah... un dupondio di Antonino Pio di soli 5 grammi non l'ho mai visto, mi sembra un calo di peso esagerato.

Insisto a dire che anche per il radiato di Valeriano II, un grammo è troppo poco, non mi è mai capitato nessun radiato di Gallieno così sotto peso.

Inviato

Mah... un dupondio di Antonino Pio di soli 5 grammi non l'ho mai visto, mi sembra un calo di peso esagerato.

Insisto a dire che anche per il radiato di Valeriano II, un grammo è troppo poco, non mi è mai capitato nessun radiato di Gallieno così sotto peso.

Premesso che anch'io resto ancora perplesso per il forte "calo" di peso delle monete rispetto al "normale", ho confrontato tre diversi antoniniani di Gallieno (ahimé non ne ho potuto verificare il peso per mancanza di un misuratore sufficientemente preciso non disponibile al momento): le loro caratteristiche relative appaiono un po' "diverse": uno è in lega in argento con diamentro di circa 20/21 mm, il secondo è in lega quasi di rame con all'incirca lo stesso diametro, il terzo invece è in rame con diametro di 17/18 mm. Mentre il peso dei primi due è paragonabile, il terzo che ha anche uno spessore inferiore è un po' più leggero... anche l'ipotesi di un quinario non mi sembra reggere, poiché non mi è capitato di vedere quinari radiati...

Per l'Antonino, sul quale non mi sembra di ravvisare l'aquila, non potendo pensare ad una "consecratio", e non avendone visti di radiati neppure di conio coloniale in lingua greca, se non fosse un dupondio fortemente corroso, allora che potrebbe essere?

Inviato

...se non fosse un dupondio fortemente corroso, allora che potrebbe essere?

Peso errato?

Inviato

...se non fosse un dupondio fortemente corroso, allora che potrebbe essere?

Peso errato?

Ciao Exergus, buonasera... pensando al peso errato, anch'io in un precedente post avevo richiesto un nuovo controllo delle misure, peso compreso, che però l'amico marchetto pare abbia confermato... richiediamoglielo... altrimenti continuiamo a fare congetture rischiando di non venire a capo di niente... Beh, veramente qualcosa lo otteniamo ugualmente... ci mettiamo alla prova, cerchiamo delle risposte (a volte non importa se giuste o sbagliate) che ci stimolano con le ipotesi che siamo costretti a fare e forse questo un po' ci (mi) arricchisce...

littlejohn

Inviato (modificato)

Ragazzi ecco le foto ! Per il peso stasera riprovo con un bilancino di precisione (speriamo mi sia sbaglisto!) e poi vi faccio sapere! Grazie a tutti! :)

2z528mx.jpg

5cmcx.jpg

http e i 2 punti vanno attaccati...io non posso ancora postare link!

Modificato da marchetto

Inviato

Intanto posto le foto per agevolare la lettura.

post-18735-0-57657300-1313498953_thumb.jpost-18735-0-16554400-1313498963_thumb.j

Inviato (modificato)

Ragazzi! Avevate ragione credo che la vecchia bilancia fosse rotta! BILANCIA NUOVA PESO NUOVO!

Il dupondio di Antonino PIo pesa 11,5 gr. mentre quello di Valeriano II pesa 2,2 gr.

Scusate Ragazzi! :rolleyes:

Modificato da marchetto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.