Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Romano a Identificare - complicata


Risposte migliori

Buongiorno a Tutti.

rientro da un piccolo periodo di ferie, in cui mi sono dileggiato a cercare qualche cosa da mettere in collezione!

Ho trovato questo SESTERZIO (purtroppo ridotto maluccio...) che mi piacerebbe identificare e mettere in collezione!

Vi chiedo quindi ausilio, nella speranza che per Voi, pur essendo difficile da riconoscere, almeno sia fattibile identificare l'imperatore.

proviene dal Canton Grigioni - diametro di 31 mm - peso purtroppo non lo so, causa mancanza di bilancino

Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto che spero mi potrete fornire.

S.B.

P.S. Leggo parte della legenda da ore 11 a ore 12 : AVGVS - purtroppo altro non vedo

post-9710-0-34621700-1313653954_thumb.jp

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie FlaviusDomitianus e gennydbmoney ....

posso cheidere a qualcuno se potesse postare una foto del sesterzio di Settimio Severo oppure di Antonino Pio, Marco Aurelio, Commodo? così da provare "dal vivo" a fare un raffronto e magari capirci qualcosa di più!

Grazie davvero per la competenza! io brancolavo nel totale buio!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il profilo mi fa pensare soprattutto a Commodo.

post-22231-0-62517800-1313668423_thumb.j

Mhm FlaviusDomitianus, effettivamente il profilo ci somiglia moltissimo, ma non so se la legenda ci stia. io riesco a vedere solo una piccola parte di essa, dalle ore 11 alle 12 e si legge AVGVS...e mi sembra che nel sesterzio postato la legenda non sia quella...o ci sono anche cambi di legenda in cui si possa leggere quel pezzettinoc he ci riesco a vedere?

un grazie sincero per l'aiuto

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe sembrare il ritratto di Commodo, però generalmente la scritta fra ore 11 ed ore 12 del dritto divrebbe portare la parte finale di COMMODVS o di COMMODVS ANT O DI COMM ANTON e quell'AVGVS (che io dalla foto non riesco a vedere) in quella posizione non mi torna molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto si tratta di buttare giù delle ipotesi... il ritratto con barba fluente ed abbastanza "appuntita", se non vedo male, al limite potrebbe far pensare anche ad un Didio Giuliano o (magari) ad un Pertinace... ma quella famigerata scritta AVGVS non saprei proprio come collocarla in quella posizione

Link al commento
Condividi su altri siti


a ore 11-12 potrebbe essere invece ...VSCAE... ?

Non riesco a vedere neppure quel "...VSCAE...", forse solo "....SC....", ma questo penso dipenda da me.

Comunque, pensando che possa essere giusto anche VSCAE, come si potrebbe interpretare? Se volessimo restare nel periodo finora ipotizzato, magari allargandolo un po', Didio Giuliano e Pertinace si escluderebbero, poiché non mi sembra che abbiano scritte che possano rimandare a questo "spezzone" leggibile... Se fosse Commodo come Caesar, allora il ritratto sarebbe troppo "vecchio", visto che Commodo Cesare era piuttosto giovane... Anche gli eventuali ritratti di un Caracalla da Cesare sarebbero troppo giovani per questa moneta in questione... e poi Caracalla non mi risulta che abbia mai avuto un ritratto del genere...

Ci siamo orientati male come periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne abbiamo già dette tante... una più, una meno... Allora perché non Marco Aurelio da Cesare:

- AVRELIVS CAESAR AVG PII F.....

In questo caso potremmo avere proprio quel ....VSCAE.... tra ore 11 ed ore 12 come ha fatto rilevare Exergus

Non avevo preso in considerazione prima questa ipotesi, poiché il ritratto (quello che si vede del ritratto) mi aveva un po' portato fuori strada... mi sembrava una barba più lunga e consistente... però la cosa potrebbe essere plausibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a VOI, FlaviusDomitianus, littlejohn, profausto ed Exergus,

un GRAZIE SINCERO per le Vostre ipotesi.

posso chiederVi una cortesia? potreste postare una foto del sesterzio di Marco Aurelio da Cesare proposto da littlejohn ? così da provare a sovrapporre questa, a quella in mio possesso. magari dal vivo riesco a farci una sovrapposizione migliore!

comunque grazie davvero per questo brainstorming! =)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono orientato su - Antonino Pio..........dry.gif

Anch'io. Guardando meglio mi sembra si legga ...VGPI... in ogni caso, con ...AVG... da quelle parti c'è solo Antonino Pio. Per il verso non sarà così semplice.

post-18735-0-07032600-1313696410_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


In esergo c'è qualcosa, che potrebbe essere, ad esempio COS... visto che mi sembra di intravedere SC nel campo.

Non dico che sia questo, ma forse potrebbe essere qualcosa di simile

post-18735-0-98677900-1313697711_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sono orientato su - Antonino Pio..........dry.gif

Anch'io. Guardando meglio mi sembra si legga ...VGPI... in ogni caso, con ...AVG... da quelle parti c'è solo Antonino Pio. Per il verso non sarà così semplice.

post-18735-0-07032600-1313696410_thumb.j

Exergus e Profausto ! mi sa che l'avete proprio azzeccata.

la Vostra ipotesi é corretta

siu legge infatti AVGPI

ora per curiosità, mi piacerebbe solo poter trovare un'immagine per comparazione di un sesterzio di questo genere...

COUMNQUE mi sa proprio che sia giusta

BRAVI A VOI, ed a TUTTI COLORO CHE HANNO PROVATO a ipotizzare una lettura di questa moneta. é grazie al lavoro comune che si riescono a fare le grandi imprese!

;)

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Riesco solo a capire che è una figura in piedi, non distinguo cosa possa avere in mano, se c'è qualcosa.

In esergo ci sono dei caratteri che non si distinguono, potrebbe essere quello che ho indicato prima, come potrebbe essere tutt'altro...

Dovresti provare a fare altre foto cambiando l'angolazione della luce, forse salta fuori qualche altro particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei confronti del ritratto ancora ho qualche perplessità, poiché lo vedo confuso... e ben vengano tutti coloro che riescono a distinguere anche alcune lettere...

Ipotizziamo ancora che Exergus e profausto abbiano ragione e che si tratti, quindi di Antonino Pio...

Rovescio: io vedo una figura stante a sinistra che regge una patera con la mano destra ed un lungo scettro nella mano sinistra (nel campo sulla destra si intravede una specie di S che potrebbe far pensare alle pieghe dell'abbigliamento subito accostata all'ipotetico scettro)... alla sinistra della figura con patera potrebbe esserci un altare sul quale la figura sta sacrificando... al di sopra si vedono delle volute (che cominciano sull'ara) che potrebbero essere le spire di un serpente (a dire la verità a me sembra di vedere 2 patere e due "serpenti" come se la moneta avesse subito, in quel punto, una doppia battitura)... Non vedo la scritta, però potrebbe essere possibile che in esergo siano presenti dei caratteri...

Ipotesi: sesterzio Antonino Pio Cohen 728 con varietà (descritta anche da Cohen) del COS IIII in esergo.

RIC 886 Antoninus Pius AE Sestertius. 151-152 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XV, laureate head right / SALVS AVG COS IIII S-C, Salus standing left feeding serpent arising from altar, and leaning on staff. Cohen 728

post-26368-0-55723000-1313765392_thumb.j

Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ma tanto vale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro littlejohn : UN GRAZIE DAVVERO SINCERO!

pur nel campo delle ipotesi, mi sembra che tu sia arrivato ad una conclusione davvero cristallina.

vorrei lanciare una provocazione a questo punto:

detto che nella classificazione credo proprio che prenderò per buona la Tua teoria...

mi sono trovato un'altra ipotesi in merito:

e se si trattasse di questa che ho trovato in rete?

Antonino Pio (136-161) Sesterzio - Testa laureata a d. - R/ ITALIA, l’Italia seduta a s. - RIC 746 AE (g 26,56) R

visto che al verso, purtroppo non si vedono legende, e magari oltre a SC, potrebbero anche non esserci state?

grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato.

post-9710-0-74848800-1313775549_thumb.jp

post-9710-0-39464800-1313775565_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


...con ...AVG... da quelle parti c'è solo Antonino Pio...

Intanto... a prescindere dalle apparenze del ritratto, che in queste condizioni si presta a diverse interpretazioni, se confermi ...AVG... (anche senza PI) attorno a ore 11, non c'è scampo, può essere solo Antonino Pio, al momento è l'unica cosa di cui sono sicuro.

Senza scartare l'ipotesi di Littlejohn, e restando nel campo delle ipotesi, visto che non riesco a distinguere bene se la figura sia seduta o in piedi, il verso che hai proposto mi sembra piuttosto sensato, potrebbe essere l'Italia seduta su un globo (sembra di intravederne la sagoma) anche la cornucopia a sinistra è plausibile, inoltre quello che resta dei caratteri in esergo sembrerebbe adattarsi meglio ad ITALIA che a COSIIII, e la legenda potrebbe benissimo non esserci mai stata.

Sicuramente tu che hai la moneta in mano puoi vedere meglio di noi.

Dovresti provare a fare altre foto cambiando l'angolazione della luce, forse salta fuori qualche altro particolare.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Exergus: Grazie della delucidazione!

domani posto con il favore della luce, migliori fotografie...al recto e verso.

vediamo se si riuscirà a vedere qualcosa di più!

grazie ancora

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


e passiamo (sfruttando un caldissimo sabato ginevrino!) al caricamento di altre foto...

nella speranza che possano servire ancor di più a questa INCREDIBILE IDENTIFICAZIONE!

dunque...

FRONTE UNO

post-9710-0-16048900-1313833251_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.