Vai al contenuto
IGNORED

5 baiocchi 1797 (madonnina)


ksa78

Risposte migliori

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e già inizio a rompere... :rolleyes:

Ho da poco riscoperto in un vecchio cassetto alcune monete (qualche centinaio) appartenute a mia nonna.

In realtà queste monete me le aveva regalate tanti anni fa quando ero praticamente un bambino e non le avevo mai considerate...ora le sto riscoprendo e sto cercando di fare il punto della situazione: internet e manuale in mano le sto catalogando.

Tra queste vorrei il vostro parere sulla moneta allegata. E' un 5 Baiocchi del (credo) 1797. Purtroppo parte della data è cancellata.

In particolare vorrei chiedervi un aiuto per la conservazione...premetto che la foto non è perfetta (sto litigando con il Macro della digitale) spero lo stesso di ricevere il vostro aiuto!

grazie

Simone

PS nella mia personalizzima stima penso sia un BB...che ne dite?

post-26788-0-90725100-1313689876_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con i precedenti giudizi, un BB ci sta nel complesso.

E' il tipo più comune, firma TM e stella nel campo al diritto (Muntoni 390 Var. I); peccato davvero per l'ossidazione perchè si trattava di un esemplare perfettamente centrato e con ottimi rilievi, cosa tutt'altro che facile a trovarsi per queste emissioni.

Questo il link alla scheda del catalogo lamonetiano relativa alla madonnina di Perugia: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIPG/6

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la tipologia e per il fatto che sia di Perugia, un ottimo bb, peccato per le ossidazioni.

Le altre di che zecche sono?

ciao, c'è un po' di tutto....devo cercare di fare ordine.

principalmente repubblica it anni 50,

impero italiano (forse qualosina di interessate qui qualcosa ho visto)

il pezzo migliore una sterlina d'ora del 1958

a seguire vaticano e san marino ma recenti...

...e una simpatica riproduzione del pezzo da 8 real (1732 se non sbaglio) che mi ha fatto sobbalzare...prima di verificare fosse fake!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la tipologia e per il fatto che sia di Perugia, un ottimo bb, peccato per le ossidazioni.

Le altre di che zecche sono?

ciao, c'è un po' di tutto....devo cercare di fare ordine.

principalmente repubblica it anni 50,

impero italiano (forse qualosina di interessate qui qualcosa ho visto)

il pezzo migliore una sterlina d'ora del 1958

a seguire vaticano e san marino ma recenti...

...e una simpatica riproduzione del pezzo da 8 real (1732 se non sbaglio) che mi ha fatto sobbalzare...prima di verificare fosse fake!

A parer mio il tondello più interessante rimane questa madonnina, veramente carina ribadisco solo per il fatto che la trovi abitualmente più bassa di conservazione con conio stanco e logoro.

Per la sterlina parlerei di valore commerciale.....

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.