Vai al contenuto
IGNORED

2 euro unità d'italia


Risposte migliori

Salve! spero di non aver sbagliato sezione, volevo porvi due domande:

Ho notato che esistono alcuni esemplari di 2 euro, 150 anni unità d'italia con le bandiere colorate, sono fatti artigianalmente? Hanno un valore diverso da un 2 euro identico non colorato?

e poi, ho visto in vendita sul sito della zecca il 2 euro fior di conio al costo di 12,50 € se non è esaurito è un acquisto valido? Prenderà valore con gli anni?

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti


I 2 Euro colorati (li hanno fatti pure per gli altri anni e credo anche per 2 Euro esteri) è una mania ormai dilagante, prendono monete di nessun plusvalroe numismatico e le colorano poi le rivendono a 10 Euro o giù di lì. Come dic e Luke non so nemmeno se la cosa sia legale da fare, fatto sta che la gente che li compra c'è. Per quanto riguarda i 2 Euro normali, sono una moneta comunissima che si trova dappertutto per 2,50/3 Euro in perfetto FDC, 12,50 Euro è un prezzo assurdo.

EDIT

Ho visto adesso sul sito dell'IPZS, quello è il folder ufficiale, ecco perchè 12 Euro. Se ti interessano le monete blisterate anzichè sfuse lo puoi anche prendere, per quanto riguarda rivalutazioni future lo ritengo assai improbabile. Di questi folder sono pieni i banchetti dei commercianti ai convegni.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi farò un giro tra i negozi di numismatica di palermo quando riapriranno dalle ferie allora, magari li trovo. A me interessava averli FDC, al panificio di mio padre è arrivato qualche 2 €, ma erano più o meno a qSPL (e sono monete giovanissime!! ma la gente che ci fà?!).

Il blister è molto bello... a me non convinceva molto il prezzo, ora mi avete tolto i dubbi! Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di quanto ne so io è illegalissimo modificare delle monete, in qualsiasi modo! Comunque non sono più monete ma artefatti! Non le poi nemmeno spendere queste "cose".

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'illegale ci siamo, ma trattasi di questione bagatellare; in fondo la moneta viene solo modificata apponendo del colore su una dele due facce, colore che può benissimo essere tolto con qualche solvente da supermercato. Non credo che nessun PM eserciterebbe l'azione penale per così poco; trovo che sia più reato quello commesso da chi smonta le monete e le rimonta al contrario, oppure l'opera fatta dalle macchine "stiracentesimi", ma anche la sorveglianza penale langue (e a ragione, meglio impiegare gli strumenti della giustizia contro i contraffattori ed i falsari piuttosto che contro i "burloni" e gli "artisti")...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, avevo capito che si trattasse del folder ufficiale, ma mi sembra un furto, lo stesso.

Vabbè, una dozzina di Euro è il prezzo di emissione dei folder di tutti i 2 Euro prodotti dalla zecca italiana, quindi anche SM e Vaticano. All'estero i prezzi sono variabili ma più o meno siamo su queste cifre, ad esclusione ovviamente di Monaco dove i prezzi partono con uno zero in più. D'altronde pure le serie divisionali di zecca vengono vendute all'emissione a prezzi attorno ai 24 Euro nonostante la presenza di un facciale di soli Euro 5,88, e prima che decidessero di inserire anche il 2 Euro commemorativo i prezzi erano 22 Euro per un facciale di 3,88. I prezzi sono alti, questo si sa, ma il mercato è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi sono alti, questo si sa, ma il mercato è questo.

Appunto :ph34r:

Tornando all'argomento principale, non è certo fra i reati più gravi, ma perchè spendere soldi per acquistare qualcosa che non si potrebbe e che ha perso il suo valore numismatico (a mio parere).

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


c'è da dire però che la commemorativa italiana 2011 artefatta (colorata) ha tutto un altro senso... già ne abbiamo parlato su un altro 3ed all'epoca...

Concordo! Si ricordo anche la discussione, ritengo anche io che questa sia l'unica, (e sottolineo l'unica ) moneta che colorata ha un senso.

Ma sono consapevole che al di la di tutto si tratta sempre di un artefatto, e come tale va considerato.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.