vin69 Inviato 22 Gennaio, 2006 #1 Inviato 22 Gennaio, 2006 ciao tutti!! chi mi può aiutare ad identificare questa moneta che allego!!! vi ringrazio anticipatamente! vorrei sapere che rarita' ha e di conseguenza se ha un valore!! presenta nel diritto un'ancora con affianco un tondino o puntino, nel rovescio presenta una ruota di carro (presumo) ed e' presente sempre il tondino o puntino (presumo sia un' oncia), non c'è nessuna scritta di epoche o imperatori. La moneta pesa 8g. ha un diametro di 22mm, ha un colore verde scuro (bronzo?) non e' di materiale ferro-magnetico!! Cita
miglio81 Inviato 22 Gennaio, 2006 #2 Inviato 22 Gennaio, 2006 Si tratta di una moneta della Valle del Chiana in ETRURIA. Hai detto bene, dal peso e dal diametro(circa), è un oncia. Dovrebbe appartenere alla monetazione fusa dell'etruria. D/ Ruota con sei raggi, nel campo un globetto; R/ Ancora, a sinistra un globetto, (a destra lettera C retrogada)? R3, potrebbe valere 100-150 €!? E' molto bella, affascinante e rara, per il valore non sono sicuro, potrebbe valere anche di più, ma non so i valori di questa monetazione. Cita
Reboldi Inviato 22 Gennaio, 2006 #3 Inviato 22 Gennaio, 2006 Per curiosità dove l'hai trovata? :) Cita
caiuspliniussecundus Inviato 22 Gennaio, 2006 #4 Inviato 22 Gennaio, 2006 (modificato) a me sembra coniata, non credo si possa produrre una moneta fusa di 8 gr (??) :blink: Modificato 22 Gennaio, 2006 da caiuspliniussecundus Cita
agrippa Inviato 22 Gennaio, 2006 #5 Inviato 22 Gennaio, 2006 (modificato) Ciao E' una moneta rara e importante. E' descritta da F.Catalli - Monete Etrusche a pag 102 (n.78) peso medio su 68 esemplari g 8,49. Definita della Serie / Ruota è assegnata all'Etruria settentrionale interna tra la Val di Chiana e la Val d'Elsa. Sono sia fuse che coniate .... emesse in patrallelo.... anzi sembra che la sola oncia sia stata anche coniata.. agrì ps A mio parere ha un valore molto superiore ai 300 Euro... quelle lì non si vedono mai... Modificato 23 Gennaio, 2006 da agrippa Cita
vin69 Inviato 23 Gennaio, 2006 Autore #6 Inviato 23 Gennaio, 2006 grazie di cuore per le vostre risposte al mio aiuto ;) Cita
vin69 Inviato 23 Gennaio, 2006 Autore #8 Inviato 23 Gennaio, 2006 reboldi l'ho trovata in abruzzo in montagna!!;) Cita
Reboldi Inviato 23 Gennaio, 2006 #9 Inviato 23 Gennaio, 2006 Allora devi consegnarla alle forze dell'ordine dell'Abruzzo entro 24 ore, un supporto fotografico della zona darebbe un aiuto di maggior spessore :) Cita
vin69 Inviato 23 Gennaio, 2006 Autore #10 Inviato 23 Gennaio, 2006 si grazie per l'informazione :( Cita
miglio81 Inviato 23 Gennaio, 2006 #11 Inviato 23 Gennaio, 2006 Complimenti...a me non capiteranno mai colpi di... :moon:...del genere... :D :D Cita
Raistlin Inviato 24 Gennaio, 2006 #12 Inviato 24 Gennaio, 2006 Dato che queste monete dell'Etruria interna non hanno una scritta della città che le ha emesse, le città più probabili sono Arezzo, Chiusi e Cortona. questa serie che rappresenta al rovescio un'ancora si potrebbe affiancare ad una città che aveva sbocchi o su un grande lago o su vie commerciali fluviali!! Quest'oncia è un ottimo esemplare, complimenti!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..