Vai al contenuto
IGNORED

Hadrianvs Adventvs Avg


petronius arbiter

Risposte migliori

Per questo asse di Adriano non riesco a trovare la giusta classificazione :unsure:

D/HADRIANVS AVG COS III PP - busto laureato a destra

R/ADVENTVS AVG - Roma stante a destra con asta nella sinistra stringe la mano ad Adriano togato, stante a sinistra, in esergo SC

Il problema è che con questo rovescio nei testi a mia disposizione e anche cercando in internet non ho trovato assi, ma soltanto denarii e sesterzi, qualcuno può aiutarmi nella classificazione? :rolleyes:

ciao e grazie.

petronius :)

post-206-1137950907_thumb.jpg

post-206-1137950922_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius,

la tua moneta mi sembra classificabile come RIC II n° 794 (134-138 d.C.).

A mio avviso la descrizione del rovescio è la seguente:

R\ Roma in piedi a sinistra (ossia volta a sinistra), tiene una lancia e stringe la mano ad Adriano, togato, in piedi a destra (ossia rivolto verso destra) con un rotolo di pergamena.

Luigi

PS: ricontrollando l'immagine del dritto, mi chiedo: il capo è laureato o nudo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius,

la tua moneta mi sembra classificabile come RIC II n° 794 (134-138 d.C.).

A mio avviso la descrizione del rovescio è la seguente:

R\ Roma in piedi a sinistra (ossia volta a sinistra), tiene una lancia e stringe la mano ad Adriano, togato, in piedi a destra (ossia rivolto verso destra) con un rotolo di pergamena.

Luigi

PS: ricontrollando l'immagine del dritto, mi chiedo: il capo è laureato o nudo?

90048[/snapback]

Grazie Luigi :)

In effetti non sono stato molto chiaro nella descrizione del rovescio, intendevo che la figura sulla destra è Roma e quella sulla sinistra Adriano ;)

Ho ricontrollato anch'io il dritto, a mio parere il capo è laureato.

Grazie anche a Giovenale per l'apprezzamento :)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.