Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

tornato dalle vacanze mi sono messo alla lettura sempre molto piacevole di questa sezione del forum.

Dalla lettura dei vari interventi mi è "nata" questa domanda:

Sicuramente ormai ci saranno diverse sentenze che ad una iniziale confisca di monete queste poi sono state NON dichiarate di interesse "culturale" in relazione ai requisiti d rarità e previo ravvisati dai Consulenti delle Procure/Giudici

Mi piacerebbe avere una lista di queste monete, sicuramente potrebbero anche essere un ottimo esempio per chi ancora avesse necessità di difendersi in dibattimento e dovesse dimostrare l'inesistenza della culturalità e cioè l'assenza, nel materiale in sequestro, dei requisiti di rarità e pregio indicati dall'art. 10 del Codice Urbani.

Alessandro

Awards

Inviato

Ogni moneta e' un caso a se' stante, da un caso particolare non puoi estrapolare una regola generale, per cui se un dato sesterzio di Nerone viene giudicato non di interesse culturare non significa che tutti i sesterzi di quel tipo verranno giudicati in quel modo.

Purtroppo la voluta fumosita' della legge e la mancanza di parametri certi nel testo lascia molta discrezionalita' al perito di turno, per cui e' gia' successo che le stesse monete vengano giudicate come tesoro inestimabile da un perito di un dato tribunale e come monete prive di ogni tipo di interesse storico e culturale da un altro perito di un altro tribunale...con opposte conseguenze sul procedimento di turno...

Inviato

Io credo che molto banalmente una simile lista NON possa esistere, semplicemente per il fatto che il valore storico culturale di una moneta non dipende dalla sua rarità o bellezza.

Per lo storico, l' archeologo, lo studioso, il denario di Bruto, il sesterzio di Nerone col porto ecc, anche se in fior di conio, non hanno praticamente alcun valore storico culturale se (come ormai certo per le monete in commercio) definitivamente decontestualizzati dal sito e dalla stratigrafia di ritrovamento.

Al contrariio, il peggior sgorbietto di basso impero, purchè classificabile, databile o che comunque permetta di stabilire un "range" epocale,può portare con se un grande valore storico culturale purchè collegato o collegabile al sito o alla stratigrafia di ritrovamento: il ritrovamento di una moneta del secondo secolo d.C., ci dice che dopo la data della sua coniazione qualcuno è passato di lì a "lasciarcela" o a perderla.

Chi "spezza" questo legame tra moneta e sito e stratigrafia, commette un reato, perchè cancella del tutto il valore storico culturale dell' oggetto, ed è questo che la legge tentta dii evitare, anche se i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Se sotto le ceneri di Pompei, trovassimo un euro ..... o qualcuno ha viaggiato nel tempo, o Pompei sarebbe tutta una "montatura" ....

Ciao.

Inviato

Io credo che molto banalmente una simile lista NON possa esistere, semplicemente per il fatto che il valore storico culturale di una moneta non dipende dalla sua rarità o bellezza.

Per lo storico, l' archeologo, lo studioso, il denario di Bruto, il sesterzio di Nerone col porto ecc, anche se in fior di conio, non hanno praticamente alcun valore storico culturale se (come ormai certo per le monete in commercio) definitivamente decontestualizzati dal sito e dalla stratigrafia di ritrovamento.

Al contrariio, il peggior sgorbietto di basso impero, purchè classificabile, databile o che comunque permetta di stabilire un "range" epocale,può portare con se un grande valore storico culturale purchè collegato o collegabile al sito o alla stratigrafia di ritrovamento: il ritrovamento di una moneta del secondo secolo d.C., ci dice che dopo la data della sua coniazione qualcuno è passato di lì a "lasciarcela" o a perderla.

Chi "spezza" questo legame tra moneta e sito e stratigrafia, commette un reato, perchè cancella del tutto il valore storico culturale dell' oggetto, ed è questo che la legge tentta dii evitare, anche se i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Se sotto le ceneri di Pompei, trovassimo un euro ..... o qualcuno ha viaggiato nel tempo, o Pompei sarebbe tutta una "montatura" ....

Ciao.

Perfettamente d'accordo con quanto dice, pero' non bisogna dimenticare che monete completamente decontestualizzate sono state giudicate in maniera opposta in piu' di un caso, a seconda dell' "orientamento" del perito di turno (perito che e' spesso un archeologo della soprintendenza).

C'e' poi anche il caso in cui un insieme di monete decontestualizzate e' stato giudicato bene culturale in quanto costituente una collezione numismatica che nell'insieme aveva valore storico culturale per "la vastita' del periodo storico rappresentato nella collezione"...

Insomma purtroppo la legge si presta a piu' di un'interpretazione.

Inviato

Ciao.

Perfettamente d'accordo con quanto dice, pero' non bisogna dimenticare che monete completamente decontestualizzate sono state giudicate in maniera opposta in piu' di un caso, a seconda dell' "orientamento" del perito di turno (perito che e' spesso un archeologo della soprintendenza).

C'e' poi anche il caso in cui un insieme di monete decontestualizzate e' stato giudicato bene culturale in quanto costituente una collezione numismatica che nell'insieme aveva valore storico culturale per "la vastita' del periodo storico rappresentato nella collezione"...

Insomma purtroppo la legge si presta a piu' di un'interpretazione.

Anche io sono perfettamente daccordo. ma è proprio a questo ultimo gruppo di monete che mi riferivo ossia a quelle che assolutamente decontestualizzate sono state ritenute non apparterenti ai beni culturali.

Non mi riferisco solo alle antiche ma a qualsiasi moneta, anche quelle della repubblica italina per esempio, possibile che non ci siano alcuni esempi da portare qui?

Alessandro

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

sarebbe ora che veramente si prendessero la briga di scrivere in un foglio con la collaborazione archeologica italiana cosa si possa e cosa non si possa tenere!se proprio la legge dev'èssere così rigida almeno che segua tutto alla lettera :(

Guest utente3487
Inviato

sarebbe ora che veramente si prendessero la briga di scrivere in un foglio con la collaborazione archeologica italiana cosa si possa e cosa non si possa tenere!se proprio la legge dev'èssere così rigida almeno che segua tutto alla lettera :(

Non è un argomento semplice...Pensa in passato hanno fatto anche una sanatoria sulla detenzione delle armi. Ma i beni culturali sono un aspetto molto molto delicato e complesso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.