Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

anche questa é difficile...

trovata nello stesso campo della moneta poc'anzi postata, in territorio dell'ALta Savoia (vicino ginevra) - area passata sotto il controllo del Ducato di Savoia alla metà del 1400 - prima parte dei territori del Genevensis (Ginevrino) sottoposti al Duca di Ginevra (e tecnicamente al Vescovo di Ginevra!)

17 mm ...sembra una specie di biglione di PESSIMA LEGA.

Ora, le legende sono Davvero illegibili o quasi, comunque al dritto, si vede una specie di SCUDO DI SAVOIA in un trilobo (più o meno lo stesso che c'é sulle parpaglio di Carlo II o Emanuele Filiberto, solo che 17 cm sono troppo poco per una parpagliola!) al verso vi é una CROCE (non Mauriziana però...) in una cornice quadrilobata e ornata con 4 punti alle 4 intersezioni esterne dei quadrilobi.

e se fosse un RAMO COLLATERALE DEI SAVOIA? spero davvero in un Vostro aiuto, poiché mi disapicerebbe davvero non mettere in collezione anche questo piccolo perzzo di STORIA.

un GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO AIUTARMI.

S.B.

post-9710-0-40406700-1314176034_thumb.jp

Inviato

e sempre fronte...

post-9710-0-48676300-1314176080_thumb.jp

Inviato

e retro 1 ....

post-9710-0-13615100-1314176110_thumb.jp

Inviato

e retro 2...

post-9710-0-06813900-1314176157_thumb.jp

Supporter
Inviato (modificato)

ciao bruno...

sono tornato ieri e ho recuperato 10 minuti per connettermi alla posta e al forum e sono già "coperto" di cose da fare....

cerco di darti un aiuto, per quanto questa moneta sia in pessime condizioni....

ad occhio mi sembra una parpaiola di carlo emanuele I... secondo tipo....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/20

ma il diametro non corrisponde.....

per una contraffazione ci sarebbe la possibilità....

castiglione???

ma il diametro è lo stesso delle parpaiole....

potrebbe essere solo stretta???

confronta la moneta con queste due ....

poi mi fai sapere...

cerca anche di fare una foto migliore, per quanto la moneta lo consenta...

ciao

Modificato da savoiardo

Inviato

ciao bruno...

sono tornato ieri e ho recuperato 10 minuti per connettermi alla posta e al forum e sono già "coperto" di cose da fare....

cerco di darti un aiuto, per quanto questa moneta sia in pessime condizioni....

ad occhio mi sembra una parpaiola di carlo emanuele I... secondo tipo....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/20

ma il diametro non corrisponde.....

per una contraffazione ci sarebbe la possibilità....

castiglione???

ma il diametro è lo stesso delle parpaiole....

potrebbe essere solo stretta???

confronta la moneta con queste due ....

poi mi fai sapere...

cerca anche di fare una foto migliore, per quanto la moneta lo consenta...

ciao

caro Savoiardo...

confidavo in una Tua illuminazione...e non sono stato smentito!

GRAZIE DAVVERO!

la parpagliola é più che alla Frutta, ma forse un castiglion delle stiviere potrebbe anche starci..

sol che haimé il diametro é piccolissimo rispetto ad una normale parpagliola.

com'anche il contenuto argenteo, questa é più nera del carbone e mi sa che un'elettrolisi le farebbe più male che bene, quindi ho paura di fargliela.

ti faro- foto migliori e te l emandero' via mail.

GRAZIE DAVVERO DI CUORE! adesso cerchero' di documentarlmi meglio sulla zecca di castiglione.

speriamo di riuscire a metterla in collezione...mi dispiacerebbe lasciarla nel LIMBO delle NON SCATOLA delle monete ALLA FRUTTA e NON COLLEZIONE delle antiche identificate...

vediamo se grazie a te potro' darle nuova vita! =)

;)

prendi il Tuo tempo comunque, e non indaffararTi troppo!

un grazie sincero.

S.B.

Inviato

Caro Savoiardo: é LEI.

mi sono messo a farle una piccolissima elettrolisi...ed ho visto cio' che volevo vedere!

TRATTASI di una parpaiola di Castiglione delle Stiviere, appunto del Gonzaga!

la legenda che riesco a vedere su questa moneta alla FRUTTA é appunto quella relativa alla zecca di Castiglione.

DAVVERO GRAZIE MILLE. (tra l'altro poi, Castiglione delle Stiviere, faceva molte conbtraffazioni delle monete savoiarde, quindi trovarla in Savoia, non sarebbe certo strano!)

posso chiederTi una curiosità? nel darle un grado di rarità, come potrei considerarla? un R ci potrebbe stare?

grazie ancora!

hai salvato una monet(accia) dal LIMBO! :D

S.B.

Inviato

giusto per linkare una seconda discussione che la tratta:

ecco qui.

e ancora Grazie al Buon Savoiardo!

S.B.

Supporter
Inviato

comunque bella stretta!!! anche per una contraffazione!

direi che come rarità una R ci sta tranquillamente, ultimamente ne ho viste parecchie in giro, e non mi sono ancora deciso di comperare nulla....

ciao

Inviato

comunque bella stretta!!! anche per una contraffazione!

direi che come rarità una R ci sta tranquillamente, ultimamente ne ho viste parecchie in giro, e non mi sono ancora deciso di comperare nulla....

ciao

appunto! meglio che non la compri proprio...nei campi basta solo pazienza...e prima o poi verrà fuori!...e sai che la mia proposta é sempre valida...l'altro giorno sono andato a san giovanni di moriana, e lì, dal momento che per lavoro conoscevo mezzo paese e pure il Sindaco, ho autorizzazioni in OGNI CAMPO possibile ed immaginabile...quindi si va proprio sul sicuro.

alla fine é a metà strada da entrambi (più o meno...) e magari si fa pure qualche bel ritrovamento.

lì'unico problema é solo il TUNNEL, per il MONTE BIANCO ho l'abbonamento, e potrei spedirTi quello per passare, ma il Frejus non lo faccio più da un paio d'anni e ho terminato l'ultimo passaggio andando a BARDONECCHIA a fare spesa un un bel pò di mesi fa!...

comunque se Ti va, se non metti troppa strada per il monte bianco, Ti mando il PASS ed eventualmente si fa un uscita (porto anche un pò di Amici Francesi e Svizzeri) verso Chamonix. =)

S.B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.