Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve. Si tratta di un piccolo bronzo emesso a nome di Costantino I Magno intorno al 330-333 d.C. Al D/ CONSTANTINVS MAX. AVG. Busto diademato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra; al R/ GLORIA EXERCITVS. Due soldati elmati in piedi, reggono ciascuno un'asta e si appoggiano ad uno scudo; fra loro due insegne militari. In esergo SMHB. Zecca di Eraclea, in Tracia, seconda officina. Rif.: C. 254. Moneta comune.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Di nulla. A presto! :)


Inviato

Colgo l'occasione per fare una domanda un po' "assurda" per un inesperto in monetazione romana come nel mio caso;

In linea di principio, dando per scontato che tutte le monete fanno storia a se, belle o brutte, rare o meno, vorrei sapere , nella monetazione romana, cosa si deve guardare per primo per capire quelle piu' rare; mi spiego meglio, piu' importanti quelle con gli imperator con corona o senza, con busto a dx o a sx, rovescio con scene di battaglia, grandi o piccole,ecc..

In maniera tale d'avere un colpo d'occhio quando si hanno difronte diverse monete ..Mi rendo conto della domanda, ma era una semplice curiosità. saluti a tutti.


Inviato

Ma una cosa è la rarità ed una cosa l'importanza storica.

Nel caso della rarità come prima cosa viene il nome dell'Imperatore o dell'Imperatrice (Alcuni di questi hanno coniato un numero esiguo di monete specie alcuni usurpatori)

Nell'ambito dello stesso personaggio viene il tipo di rovescio che può essere più o meno raro a cui segue la legenda con il numero dl consolato, della tribunicia potestà o dell'Imperio.

Dopo la riforma di Diocleziano compaiono in esergo le sigle di zecca con il numero di officina che potrebbero essere rari.

Sotto il profilo dell'importanza storica notevole è il ritratto di personaggi come Giulio Cesare, Antonio, Pompeo, Cleopatra , Nerone etcc. il rovescio con simboleggiato un fatto storico importante, ( ad esempio EIDI MARS con i due pugnali dei congiurati che uccisero Cesare) l'effige di Imperatrici la cui esistenza è nota solo perché compaiono sulle monete e non venendo citate da nessun storiografo antico.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.