Vai al contenuto
IGNORED

strane aste su ebay


mmon

Risposte migliori

mi sono appena registrato e saluto tutti i partecipanti a questo forum.

Ho letto la discussione sui periti e sulla affidabilità dei venditori ebay.

Normalmente un elevatissimo valore di FB dovrebbe garantire una discreta affidabilità. Se però guardiamo questa asta appena scaduta:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1

(non sono sicuro di avere messo bene il link, comunque l'oggetto è su ebay.it al numero 8371052938), sorgono spontanee le seguenti domande:

ma sono solo io che una moneta così la pago 500 € almeno (cioè 50 volte tanto)?

mi hanno sempre truffato ?

ho cercato in tutta la descrizione le parole "falso" "copia", ma non le ho trovate.

che senso ha che un operatore presumibilmente serio ed affidabile faccia un'operazione di questo genere? che cosa ci guadagna? 10.5 €?

Ma forse la parola copia c'è, e io non l'ho trovata. Ho trovato invece la valutazione in FDC di €2300.

Grazie per i vostri eventuali commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


la dicitura falso anche se nascosta c'è, cerca nella tabella, c'è scritto:

"originale: no"

questo venditore è noto su ebay, vende BB dichiarandoli SPL e MB per BB, ha un punteggio altissimo ma non sempre è sinonimo di onestà e competenza

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi casi osservare attentamente i feed-back è fondamentale, anche uno 0,8% di negativi su un numero considerevole non sono da tralasciare <_< , e soprattutto più del numero vanno considerate le motivazioni della lamentela...

Uno strumento utile di indagine è il seguente:

http://www.toolhaus.org/

Ed i risultati del caso specifico sono questi:

http://toolhaus.org/cgi-bin/negs?User=maxf...ived+by&Many=ON

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


cè ne son tanti di venditori cosi.... forse peggio, cmq anche se mettono "originale NO. o perfetta riproduzione spesso sono molto ambigue come inserzioni se fosse per me.vieterei la vendita di riproduzioni copie o falsi o al limite si rinchiudessero in una sezione dedicata solo alle riproduzioni, anche nella sezione Monete oro, spesso si trovano monete con denominazione di "oro nordico" Mha!!.... il mondo e bello perchè e vario ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma vi giunge nuovo il termine: vendere account?

Io mi faccio un buon punteggio feedback vendendo dei cd, finito ciò vendo il mio account con 500 punti feedback ad un numismatico per 100 euro, ma non sapete che su ebay si possono anche comprare i punti feedback? costano spese di spedizione + 1 euro

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mmon e benvenuto nel forum :)

per capire che era una riproduzione, ho dovuto leggere tutto, ma un acquirente frettoloso o straniero (usa o giapponese)? :ph34r:

mi domando se l'acquirente sa cosa ha comprato. :unsure:

per quanto riguarda il vendere l'account, non fa che rendere sempre più remoto il mio'utilizzo delle aste online. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella di vendere un intero account non l'avevo ancora sentita, ma cmq non mi stupisce. Il vendere feedback invece è una cosa che ho visto, e segnalato di persona, per molti venditori, mascherata da vendita di oggetti a basso prezzo (ad esempio, c'era una persona di mia conoscenza, power seller, che vendeva punti per agganciatrice in compralo subito a 1 centesimo l'uno, specificando che chi offriva poteva anche recedere dall'offerta, bastava lasciasse il FB positivo! :o ) pensate che ebay abbia preso provvedimenti contro questi venditori? Bravi, la risposta esatta è NO; però, guarda caso, se si andava a vedere nei FB del venditore, tutti coloro che avevano acquistato i punti per agganciatrice erano stato sospesi da ebay... ovvero, ebay sospende i compratori che non rispettano le regole, però si guarda bene dal sospendere i venditori, soprattuto se sono power seller (essì che teoricamente un power seller dovrebbe essere un venditore con alti requisiti di affidabilità... <_< )...

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi casi osservare attentamente i feed-back è fondamentale, anche uno 0,8% di negativi su un numero considerevole non sono da tralasciare  <_< , e soprattutto più del numero vanno considerate le motivazioni della lamentela...

Uno strumento utile di indagine è il seguente:

http://www.toolhaus.org/

Ed i risultati del caso specifico sono questi:

http://toolhaus.org/cgi-bin/negs?User=maxf...ived+by&Many=ON

Ciao, RCAMIL.

90217[/snapback]

grazie,la tua segnalazione mi sarà molto utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le risposte, gentili e puntuali.

Avevo dubitato, come scritto nel post precedente, di non avere notato qualcosa; ed in effetti mi era scappata la dizione "originale: no".

Questo secondo me mette al riparo il venditore dalla accusa di truffa, ma resta molto criticabile. E' vero che dalle foto si vede subito che la moneta è finta, è vero che la cifra è ridicola, ma penso che per guadagnare 5 o 10 € tutto questo sforzo (e danno alla propria immagine) sia ingiustificato.

Un altro venditore nei giorni scorsi ha messo in vendita una moneta analoga a 90 €. Ad un utente che si informava sulla bontà della moneta è stato risposto (all'incirca) " ma tu pensi che se fossi certo che non è un falso la venderei a questo prezzo?". Questo comportamento è secondo me ancora più criticabile, poichè presume nell'utente una conoscenza dell'argomento, che magari non c'è, e non gli fornisce alcuno strumento per orientarsi.

Ho comprato molte monete su ebay America, che frequento da anni, e solo raramente mi sono imbattutto in comportamenti del genere: forse sono stato fortunato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo anche io che il motivio sia un altro... cioè che sul nostro ebay compaiono una quantità maggiore di aste-truffa che sulle filiali degli altri Paesi... è triste, ma mi rendo conto sempre più spesso che è così. In questo Paese si sta espandendo una cultura del più furbo che trovo deprecabile e desolante... Forse non sarà questo caso specifico un esempio di ciò, ma l'andazzo che si vede purtroppo non priomette nulla di buono... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi casi osservare attentamente i feed-back è fondamentale, anche uno 0,8% di negativi su un numero considerevole non sono da tralasciare  <_< , e soprattutto più del numero vanno considerate le motivazioni della lamentela...

Uno strumento utile di indagine è il seguente:

http://www.toolhaus.org/

Ed i risultati del caso specifico sono questi:

http://toolhaus.org/cgi-bin/negs?User=maxf...ived+by&Many=ON

Ciao, RCAMIL.

90217[/snapback]

grazie,la tua segnalazione mi sarà molto utile ;)

90248[/snapback]

OTTIMA SEGNALAZIONE, GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti


....o forse il motivo è un altro  :unsure:

90264[/snapback]

cioè?

90266[/snapback]

il discorso è molto lungo e probabilmente rischierei di essere richiamato per cui stavolta mi censuro da solo ;)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma xche' cercare x forza qualcosa che non c'e'?

C'e' scritto molto bene che è una "perfetta riproduzione"

D'accordissimo con i truffatori vigliacchi ma onestamente non mi sembra questo il cao... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


l'inserzione di questo venditore sicuramente non è truffaldina ma analizzandola bene non è neanche corretta

Come avrai notato all'autore di qst topic era sfuggito il termine "riproduzione" e certi ebayer approfittano volontariamente della impulsività di alcuni utenti

dirai tu "male ha fatto chi non ha letto tutto interamente" ed è vero ma io ti risponderò con un "peggio ha fatto chi ha inserito un inserzione del genere"

personalmente molte persone serie,oneste e corrette avrebbero inserito nel titolo "riproduzione di moneta da..." e penso che ciò sarebbe stato lodevole e serio, sarebbe stato un comportamento più apprezzato e ammirevole rispetto a colui su cui nasce il sospetto di voler approfittare della sbadatagine o della distrazione altrui

conosco ebayer che hanno un volume d'affari di gran lunga superiore,ebayer che non hanno feedback negativi come quelli di questo utente e che in casi analoghi hanno esplicitamente indicato la risproduzione.se non hanno tutti qst feedback negativi un motivo ci sarà

Detto ciò non mi va di continuare qst discussione criminalizzando l'utente preso di mira,sarebbe meglio fare un discorso generale anzichè prendercela con uno dei tanti utenti, Non mi è piaciuta la sua offerta e la scritta "risproduzione2 in piccolo ma su ebay ho visto tante malefatte che sinceramente penso che qst non sia proprio il caso + eclatante e vergognoso

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei una legge o x non fabbricare piu' copie oppure mettere scritto sulle monete che

e' o copia, ripr,fedele all'orig,ecc...

Propio come fanno sulle euro prova, c'e' scritto infatti che sono solo prove sulla moneta stessa.

L'altro giorno un mio ha acquistato una 5 lire con l' uno della data copovolto, che si sapeva gia' che era una copia, dal val.comm. di 10 euro.

l'abbiamo analizzata attentamente e non si vedeva niente che poteva dimostrare che era una c. stesso peso, metallo,conio,ecc...

Mostrandola in giro, un signore, non sapendo che era 1 c., ci aveva offerto + di 100 euro.

Traete da soli tutte le conseguenze......................... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Fid, conosco questo ebayer e so che non è nuovo a mezzucci pur di vendere. Purtroppo non è nemmeno l'unico e probabilmente nemmeno il peggiore, eBay è pieno di inserzioni-patacca, in cui in mezzo a un mare di parole viene inserito in caratteri minuscoli la scritta "riconio"....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei una legge o x non fabbricare piu' copie oppure mettere scritto sulle monete che

e'  o copia, ripr,fedele all'orig,ecc...

Propio come fanno sulle euro prova, c'e' scritto infatti che sono solo prove sulla moneta stessa.

L'altro giorno un mio ha acquistato una 5 lire con l' uno della data copovolto, che si sapeva gia' che era una copia, dal val.comm. di 10 euro.

l'abbiamo analizzata attentamente e non si vedeva niente che poteva dimostrare che era una c. stesso peso, metallo,conio,ecc...

Mostrandola in giro, un signore, non sapendo che era 1 c., ci aveva offerto + di 100 euro.

Traete da soli tutte le conseguenze......................... :angry:

90468[/snapback]

prossimamente vi farò vedere la mia, di sicuro un originale, assieme ad altre due monete interessanti...

c'è una cosa che le monete false non hanno.... è un piccolo particolare cioè una sbavatura non vado nello specifico perchè non vorrei che poi chi legge ne traesse spunto per falsificarla al meglio :ph34r:

i riconii si riconoscono anche se non hanno fac simile copia scritto sopra basta un occhio ben allenato, non mi stupisce che il problema ce l'abbiano quelli che vogliono fare gli affari pagando una moneta da migliaia di euro 1000 volte meno... credono che ci compra la moneta nel negozio sia scemo? Certo non è bello ne voglio giustificare i venditori che le vendono per buone, ma il riconio ha sempre una qualche differenza nelle incisioni e nel metallo per esempio quelle di alluminio sono riprodotte in alpacca quindi il peso è diverso, invece le monete riprodotte con lo stesso metallo, stessa incisione, quindi stesso peso e stesso diametro, sono da ritenersi CONTRAFFAZIONI e non riconii

ragazzi diffidate dagli affari perchè oggi come oggi il miglior affare è comprare a cuor leggero!

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è una cosa che le monete false non hanno.... è un piccolo particolare cioè una sbavatura non vado nello specifico perchè non vorrei che poi chi legge ne traesse spunto per falsificarla al meglio :ph34r:

90528[/snapback]

I falsari come tutti i collezionisti conoscono bene i particolari differenti e sono piu' di uno ;)

Vi riporto lo studio di Emilio Tevere riportato dal catalogo Attardi :

Caratteristiche dei pezzi autentici :

1) un alone opaco sia al D/ che al R/

2) escrescenza lineare sullo spigolo del gambo del 5 che prosegue fino al bordo

3) escrescenza sulla cifra del millesimo a circa 1/3 di millimetro della base

Caratteristiche dei falsi :

1) il colore del metallo e' piu' scuro e lucido

2) diametro , spessore e peso sono uguali ai pezzi autentici

3) bordo arrotondato sugli spigoli

4) il contorno presenta gli spigoli arrotondati e di metallo + lucido

5) l' impronta del D/ ha i particolari poco nitidi, quali i chiodi e le femminelle del timone

6) l' impronta del R/ e' poco nitida e tutta la superficie e' gonfia

7) la firma dell' incisore ed il segno di zecca hanno le lettere esili

8) la data e' troppo arrotondata sulla superficie

9) il valore 5 e' bene eseguito ma ha la superficie irregolare

mi raccomando attenzione ai falsi e ai pezzi originali contraffatti con l' acido e non spendete molto per questo errore causato dal conio difettoso che si stava rompendo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.