Sanni Inviato 29 Agosto, 2011 #1 Inviato 29 Agosto, 2011 Buongiorno a tutti Premetto: non conosco il tedesco! Chi mi sa dire la tiratura di questi 10 Mark del 1879? Ho cercato nella rete, ma non ho trovato nulla di specifico se non il "KLEINER DEUTSCHER MÜNZKATALOG 41. Auflage 2011" dove a pag. 21 riporta una simile tipologia. Il fatto è che il volto di Wurttemberg (... non credo che lo sia) dei 10 mark riportati nel catalogo è a Sx, mentre quello della moneta qui riportata ce l'ha a DX, ma ... quasi sicuramente, non è il catalogo giusto. Datemi, se possibile qualche info. Grazie Cita
lopezcoins Inviato 29 Agosto, 2011 #2 Inviato 29 Agosto, 2011 http://www.lopezcoins.altervista.org/germania/wurttemberg_292.pdf Cita
Sanni Inviato 29 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 29 Agosto, 2011 ...non so come ringraziarti se non in maiuscolo: GRAZIE ...erano giorni che non mi davo pace a cercare. Il grado di conservazione sembra essere SPL e la tiratura non è esagerata rispetto alle altre annate, perciò questa volta, al contrario di altre, ho fatto un buono acquisto da custodire. :D Di nuovo Cita
luke_idk Inviato 29 Agosto, 2011 #4 Inviato 29 Agosto, 2011 Scusa, io ho l'edizione precedente, ma le monete del Wüertemberg non le ho trovate. Se sono in ordine alfabetico, non credo possano essere a pagina 21, dove c'è il Baden (oggi sono uniti in un unico land, in effetti). E' cambiata così tanto, in un anno? Altra domanda, per tutti. Come mai non si usava la dieresi e ü veniva traslitterato in ue? Cita
Sanni Inviato 29 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 29 Agosto, 2011 Infatti! Quel catalogo non riporta Wurttemberg. A pagina 21, invece, c'è l'anno 1879 e la moneta (10 Mark del 1879) non è quella del Wurttemberg. Nel link di lopezcoins c'è. Ecco la pagina cui facevo riferimento Cita
apulian Inviato 29 Agosto, 2011 #6 Inviato 29 Agosto, 2011 Come mai non si usava la dieresi e ü veniva traslitterato in ue? Ä, Ö, Ü sono equivalenti rispettivamente ad ae, oe ed ue. Vanno preferite le lettere con la umlaut (termine tedesco che indica la "dieresi"), ma i dittonghi sono (ed erano, evidentemente) equivalenti. Cita
luke_idk Inviato 29 Agosto, 2011 #7 Inviato 29 Agosto, 2011 Infatti! Quel catalogo non riporta Wurttemberg. A pagina 21, invece, c'è l'anno 1879 e la moneta (10 Mark del 1879) non è quella del Wurttemberg. Nel link di lopezcoins c'è. Ecco la pagina cui facevo riferimento Sì, è la stessa del 2010; come pensavo si tratta del Baden Cita
orlando10 Inviato 29 Agosto, 2011 #8 Inviato 29 Agosto, 2011 L'uso dei due puntini penso vada legato proprio al fatto di rendere meglio visibile il fonema "ü" che, se scritto come "ue" potrebbe essere confuso con il "ue" da intendersi come due suoni distinti. Nella stessa legenda, coerentemente, puoi osservare la parola "König", scritta come "Koenig". E appunto nel tempo è stata privilegiata la dieresi onde evitare equivoci, quindi direi che si tratta di una evoluzione dell'alfabeto. Cita
luke_idk Inviato 29 Agosto, 2011 #9 Inviato 29 Agosto, 2011 Come mai non si usava la dieresi e ü veniva traslitterato in ue? Ä, Ö, Ü sono equivalenti rispettivamente ad ae, oe ed ue. Vanno preferite le lettere con la umlaut (termine tedesco che indica la "dieresi"), ma i dittonghi sono (ed erano, evidentemente) equivalenti. Sì è chiaro, ma sapendo (o, almeno, così mi è stato detto) che i tedeschi di oggi amano ben poco che la dieresi sia convertita in dittongo, mi sembrava strano. Cita
luke_idk Inviato 29 Agosto, 2011 #10 Inviato 29 Agosto, 2011 L'uso dei due puntini penso vada legato proprio al fatto di rendere meglio visibile il fonema "ü" che, se scritto come "ue" potrebbe essere confuso con il "ue" da intendersi come due suoni distinti. Nella stessa legenda, coerentemente, puoi osservare la parola "König", scritta come "Koenig". E appunto nel tempo è stata privilegiata la dieresi onde evitare equivoci, quindi direi che si tratta di una evoluzione dell'alfabeto. Capito, grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..