Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve l'altro giorno mi sono imbattuto in questa moneta sembrerebbe un tolemaica ma non sono un'esperto e quindi chiedo a voi, ho cercato un po' su internet ma non sono riuscito a trovarla sapreste dirmi che moneta e'? e nel caso il suo valore? grazie

peso 10g circa

diametro 2 -2,1cm

scusate la qualita' delle foto spero riuscirete lo stesso a darmi buone informazione

post-26195-0-28038300-1314606959_thumb.j

post-26195-0-75706500-1314606969_thumb.j

Inviato

Non ne sono certo, ma potrebbe essere una tetradramma alessandrina emessa sotto il controllo di Roma, del tipo che allego di esempio.

Se potessi allegare delle foto più dettagliate e medo deformate, questo ci aiuterebbe a capire meglio ed eventualmente tentare una più precisa attribuzione.

Luigi

post-79-0-42167000-1314610583_thumb.jpg

Inviato

ancora non posso mettere foto migliori cmq la moneta è quella da te indicata. potresti mandarmi maggiori info che vorrei saperne di piu'. ti ringrazio

Inviato

ancora non posso mettere foto migliori...

Sì che puoi, ritaglia lo sfondo inutile e postane una per messaggio.

Ciao, Exergus

Inviato

La tipologia che ti ho suggerito si riferisce ad una produzione della zecca di Alessandria d'Egitto, quando la provincia era controllata dai romani. L'Egitto dopo Augusto diventa una provincia romana sotto il controllo diretto dell'imperatore (al contrario di altre province cosidette senatorie).

Non c'è indicazione della zecca, ma il modo di esprimere l'anno non dovrebbe lasciare molti dubbi.

Il nominale da 4 dracme viene emesso, con caratteristiche metrologiche che si evolvono nel tempo, dal periodo di Tiberio, fino a quello di Diocleziano; siamo in presenza quindi di uno intervallo temporale troppo vasto per azzardare una classificazione esatta.

Dovresti provare a scrivere la legenda di dritto, tenendo presente che è scritta in greco, e le lettere del rovescio, una L accompagnata da 1 o 2 lettere greche, che indicano l'anno di regno (relativo, non assoluto, ossia del singolo imperatore. Dalla foto del dritto sembrerebbe addirittura un ritratto femminile, quindi una consorte imperiale.

L'aspetto del metallo (basso tenore d'argento), il peso ed il diametro indicato, suggeriscono una produzione tarda (da Gallieno in poi), ma senza indicazioni sulle lettere della legenda di dritto, è impossibile definire temporalmente l'emissione.

Per completezza, l'immagine che ho allegato precedentemente è una moneta di Salonina, moglie di Gallieno, ma non è detto che sia la tua stessa moneta.

Vorrei essere più preciso, ma non sono in grado di farlo basandomi semplicemente su quanto fornito nel post.

Luigi

Inviato

Tentando di modificare un po' le immagini postate direi che la tetradramma sia proprio da attribuire a Salonina... la scritta del dritto sembrerebbe corrispondere... Non disponendo di testi recenti, utilizzando il Dattari, la corrispondenza sarebbe con il Dattari 5347 (purtroppo non c'è l'immagine)

Inviato

Si tratta di una moneta datata l'anno 13 del regno di Valeriano (Gallieno continua la numerazione del padre ad Alessandria) che corrispone all'anno 265/266 dell'era moderna (l'anno ad Alessandria iniziava a fine Agosto, per questo la corrispondenza con due anni diversi).

Concordo con la classificazione fornita (Dattari 5347) a cui aggiungo Emmett 3853 e Milne 4122.

Moneta comune (R1 per Emmett)

http://www.acsearch.info/record.html?id=278365

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.