Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve l'altro giorno mi sono imbattuto in questa moneta sembrerebbe un tolemaica ma non sono un'esperto e quindi chiedo a voi, ho cercato un po' su internet ma non sono riuscito a trovarla sapreste dirmi che moneta e'? e nel caso il suo valore? grazie

peso 10g circa

diametro 2 -2,1cm

scusate la qualita' delle foto spero riuscirete lo stesso a darmi buone informazione

post-26195-0-28038300-1314606959_thumb.j

post-26195-0-75706500-1314606969_thumb.j

Inviato

Non ne sono certo, ma potrebbe essere una tetradramma alessandrina emessa sotto il controllo di Roma, del tipo che allego di esempio.

Se potessi allegare delle foto più dettagliate e medo deformate, questo ci aiuterebbe a capire meglio ed eventualmente tentare una più precisa attribuzione.

Luigi

post-79-0-42167000-1314610583_thumb.jpg

Inviato

ancora non posso mettere foto migliori cmq la moneta è quella da te indicata. potresti mandarmi maggiori info che vorrei saperne di piu'. ti ringrazio

Inviato

ancora non posso mettere foto migliori...

Sì che puoi, ritaglia lo sfondo inutile e postane una per messaggio.

Ciao, Exergus

Inviato

La tipologia che ti ho suggerito si riferisce ad una produzione della zecca di Alessandria d'Egitto, quando la provincia era controllata dai romani. L'Egitto dopo Augusto diventa una provincia romana sotto il controllo diretto dell'imperatore (al contrario di altre province cosidette senatorie).

Non c'è indicazione della zecca, ma il modo di esprimere l'anno non dovrebbe lasciare molti dubbi.

Il nominale da 4 dracme viene emesso, con caratteristiche metrologiche che si evolvono nel tempo, dal periodo di Tiberio, fino a quello di Diocleziano; siamo in presenza quindi di uno intervallo temporale troppo vasto per azzardare una classificazione esatta.