Vai al contenuto
IGNORED

ipotesi


Claudius

Risposte migliori

Ciao Claudius

Ti posto gli unici tre monogrammi di Ricimero che ho trovato sia sul RIC X,

sia sul libro dei monogrammi di Morello, per i tipi di Libio Severo

il RIC dice anche

monogr 2 within wreath (var A) - no wreath viible (var B)

Al diritto Vittoria a sx con corona e ramo di palma VICTO - AVG

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere sicuro che sia Libio Severo e Ricimero controlla la presenza delle barrette della "E" sulla dx della moneta. Per ora tutti i monogrammi conosciuti la riportano anche se potrebbero essere fuori conio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

non ho disegnato le barrette della E di Libio proprio perchè non le vedevo.

Sono indeciso se proprio non ci sono oppure sono fuori dal tondello.

90434[/snapback]

Anche io non le vedo...e non penso siano fuori conio. Ci dovrebbe essere almeno l'inizio...di spessore come il resto del monogramma...se davvero esistono e io non le vedo.

Ho controllato in giro...fra la mia raccolta di ae4, su cataloghi, sul RIC X, sul Ladiche, sul Morello e per ora nulla... Stasera controllero' pure nel Dumbarton ma ...di monogrammi uguali non ne ho ancora trovati. Un paio simili (giustamente Libio..) Uno che si avvicina di Marciano (se quella non e' una C ma una S che tocca la diagonale della M..)...uno che lo ricorda di Teodorico...

Chissa magari e' inedito....

Non e' poi cosi' impossibile...fino a pochi anni fa queste monete venivano snobbate...

Stasera poi mettero' le foto dei miei Libio per confronto....

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

grazie a tutti, Libio era solo la mia iposesi "esotica" per scartare Marciano, la lettera come dice Crivoz potrebbe in effetti anche essere una S... anche se in questo caso si troverebbe in una posizione insolita :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova con un programma di grafica a fare l'immagine in negativo oppure in scala di grigi...

Tante volte le immagini saltano fuori piu' chiare...

In questa per esempio in scala di grigi si vede qualcosa di piu'..in alto...che potrebbe far pensare ad una stanghetta della E..

In ogni caso e' comunque fuori conio poiche' la parte sinistra del monogramma e' a meta del tondello...

Spero per te che sia proprio Libio Severo...( e per di piu' con un monogramma leggermente diverso dai soliti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

ho provato con la grafica, in effetti in bianco e nero e invertendo i colori e rovesciando la foto di 180° la C sembra essere una S, e tutto diventa come una specie di Monogramma di Marciano super-corroso...peccato :( :(

Ricimero dovrà aspettare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius

mi sembra molto improbabile che si tratti di un monogramma di Marciano

perché sono tutti molto diversi

Ti posto la serie dei suoi monogrammi riportaa sul Morello e se riesco anche di

quello che ho ricavato da una moneta copiata da un sito d'aste

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me e' una S e non una C

90886[/snapback]

scusa, ma con la S chi sarebbe?

Credo Leo I o Marciano no? o RIcimer?

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Verus, secondo te chi è?

90826[/snapback]

Ciao a tutti

francamente non lo so :whome:

ma per fare delle ipotesi, cocordo con Agrippa riuardo al primo

monogramma di Ricimero, anche se devo conenire con Claudus e con Crivoz

che si dovrebbe almeno l'attacco delle barrette della E finale

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse una S invece che una C come dice Yafet. ..dovrebbe avere anche la C sotto...in tal caso sarebbe questa ?

agrì

.... quando uomo crea e natura conserva... :D :D :D

post-42-1138213482_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima l'ultima moneta postata Agrippa complimenti. :)

91057[/snapback]

Concordo e' quasi impossibile trovare un bronzetto del genere..sano ed in rilievo cosi'...ha la corona d'alloro completa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.