Vai al contenuto
IGNORED

Theodolvs

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, spero di non sbagliare stanza per porvi questa mia curiosità.

Qualche tempo fa mi ero imbattuto nel cercare qualche notizia in più su un una moneta (penso) regalatami da un amico, con scritto: da una parte THEODOLVS + S + , mentre dall'altra H + D + R + E + S * 73 *

L'unica informazione in rete che ho trovato non me la fa linkare, mentre di simile, ma non è la stessa, era qui sul forum...la si trova facilmente digitando nel motore di ricerca, theodolvs

Mi è sembrato strano non ci fosse altro...tra le millemilioni di pagine web...

A questo punto chiedo a voi, giusto per curiosità, qualche notizia storica riguardo questa moneta (se lo è), il suo grado di rarità ed eventualmente valore (anche se quello è l'aspetto che sinceramente meno mi interessama , al massimo, incuriosisce).

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno in grado di darmi una mano!

P.s. Non ho immagini a riguardo, ma in quel link inlinkabile, che si raggiunge facilmente scrivendo theodolvs in google (è il secondo risultato) è la n° 867

Inviato

Ciao,

che tu non possa inserire link penso dipenda dal fatto che sei un utente con pochi messaggi all'attivo. Lo stesso discorso vale per le immagini.

Puoi comunque caricare le immagini su un sito di hosting esterno e poi copiare il link in un messaggio qui sul sito. Anche se il link non si apre cliccandoci direttamente, lo possiamo copiare ed incollare noi nel browser ed accedere alle tue foto.

Detto questo, la discussione cui facevi riferimento dovrebbe essere questa:

iltebrandus

Inviato (modificato)

Esatto orlando, era proprio quella la discussione :)

Per il fatto della non possibilità dell'inserimento link è proprio perchè ho all'attivo pochi messaggi..sigh

Questa è la moneta in questione (manca il www. , senò non me lo fa inserire) medievalcoinage.com/saurma/someoldcoins.org/saur/1/0867.htm

I link che mi hai postato li avevo già visionati..ma non masticando bene l'inglese, e con l'ausilio del pessimo traduttore google, qualcosa di ora l'ho capito...

Mi pare strano però non trovarla da nessun'altra parte, di modo che oltre alle informazioni su regnanti, coniatori ecc, possa riuscire a soddisfare le restanti curiosità

Modificato da ildanielino

Inviato (modificato)

Inserisco anche il tuo link:

Sitten

A questo punto, sarebbe opportuno inserire delle belle immagini della tua moneta, tramite l'host esterno, tipo questo:

Tinypic

Le immagini devono essere ben a fuoco e ben centrate, una per ogni lato della moneta. Caricandole su Tinypic, otterrai un link che poi incollerai in un messaggio qui sul forum (se non puoi mettere il link diretto, lo farò io per te o qualcuno che può farlo).

Puoi comunque esporre qui le tue restanti curiosità in attesa di qualcuno che sia in grado di soddisfarle. Ma, soprattutto, cerca di postare la tua moneta, consideralo una condizione abbastanza necessaria (ma comunque non sufficiente :P), affinché la tua discussione susciti più interesse nell'utenza.

Modificato da orlando10

Inviato (modificato)

Esatto, grazie mille per l'inserimento del link, cosa che non mi è ancora possibile!

Riguardo alla moneta...eccola! Non sono immagini eccellenti, perchè fatte con un telefono...però ho cercato di farle il meglio possibile..peccato per la messa a fuoco discutibile, anche se si vede in giro di peggio, per non parlare di quelle nel link sopra inserito...no comment :)

2njbn28.jpg

i53.tinypic.com/n71hma.jpg

Modificato da ildanielino

Inviato (modificato)

Inserisco i link diretti alle immagini che sono assolutamente accettabili e di cui ti ringrazio:

Dritto

Rovescio

Direi anche io che si tratta proprio di un vierer della città di Sitten (Sion), emesso a nome del vescovo Hildebrand I von Riedmatten.

Se hai delle curiosità, chiedile e vediamo se riesce di trovare qualcuno che possa soddisfarle. :)

Modificato da orlando10

Inviato

Ringrazio te per l'ordine che hai fatto :)

Mi interessa leventuale rarità del pezzo, non tanto per una questione legata al discorso rarità/valore, bensì mi ha stupito non aver trovato in rete nulla più del link che la ritrae...!

Inviato

Per quanto riguarda la rarità, in attesa di qualcuno che possa confermare attraverso personali esperienze, mi affiderei a questo pagina che considera la moneta molto rara (R2).

Rhinocoins

Essendo moneta spicciola, non penso sia facile trovare esemplari in discreta conservazione come il tuo che, a parte una mancanza di metallo, è ben centrato e leggibile in ogni sua parte.

Comunque non stupirti più di tanto riguardo la scarsità di informazioni numismatiche o la presenza di esemplari on-line, purtroppo riguarda monete anche molto più comuni!

Inviato

Non ne ho idea per la conservazione, ma considerato che è sottilissimissima (si rompe quasi a guardarla :) ) e dai rilevi basissimi...probabilmete altri esemplari possono risentire meno facilmente i suoi 438 anni (ma spero che qualcuno l'abbia in conservazione maggiore, o quantomeno integra). Ciò nonostante è pur sempre guardabile anche questa, per le mie scarse esigenze. Oltretutto, a cavall donato.. :)

Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto che mi hai dato! Se ci sarà poi qualcun altro che incrementerà con interventi...ben vengano, anche se posso definirmi ampiamente appagato dalle tue delucidazioni :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.