Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

AE4 Gloria Exercitus

in esergo la sigla dell'officina.

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Sempre foto troppo poco nitida! Forse:Constantine I CONSTANTI-NVS MAX AVG ROSDC GLOR-IA EXERC-ITVS dot SMH delta o on banners Heraclea RIC VII Heraclea 116 r2

Inviato

Ciao teodato, ma tu in esergo riesci a vedere una M tra S ed H? Lo spazio tra le due lettere non è eccessivo per contenere solo una M? E la moneta non sembra avere i fondi abrasi sul dritto di fronte al ritratto?

Inviato

Salve littlejohn, veramente la qualità delle foto è quella che è! Sono andato più per esclusione logica che per osservazione della moneta.

Per questo o ci saranno foto più nitide o la sicurezza sulla determinazione è relativa.

Inviato

A questi indirizzi trovate le scansioni ad alta risoluzione della moneta in discussione :

4shared.com/photo/t5JlWN5W/CCC.html

4shared.com/photo/UY5Sl5Hh/CCC1.htm

Inviato

ps : ho omesso il w w w . perchè non mi faceva postare il link intero

Inviato

Con la scansione, adesso, mi sembra di leggere SMNA e, se ho letto bene, la moneta dovrebbere essere stata battuta nella prima officina della zecca di Nicomedia

Inviato

Dovrebbe trattarsi di questa moneta:

Constantine AE3. AD 330-335. CONSTANTINVS MAX AVG, diademed, drpaed & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing inward facing two standards between them, holding spears & shields, SMNA in ex.

post-26368-0-81890900-1314979624_thumb.j

Inviato

E' partito il post prima che inserissi il riferimento:

Costantino I - Roman Imperial Coins RIC Vol. VII 188 - Cohen Vol VII n° 254

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.