michelino Inviato 2 Settembre, 2011 #1 Inviato 2 Settembre, 2011 buona sera ho da sottoporre alla vostra competente attenzione alcune monete. comincio dalla più bella, 10,5 gr per 25 mm Vorrei avere una identificazione ed una idea della rarità. Grazie Cita
Fufieno Inviato 3 Settembre, 2011 #2 Inviato 3 Settembre, 2011 Asse di Marco Aurelio, al R/ CONCORD AVGVSTOR TR POT (?), COS III in esergo e S e C ai lati della scena di Marco Aurelio e Lucio Vero che si stringono la mano. Il problema è che non riesco a leggere l' anno della potestà (TR POT). Saluti, Fuf. Cita
michelino Inviato 3 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 3 Settembre, 2011 l'ultimo carattere è una X. Mi pare di leggere MPX ma al tempo non so se avevano lo scooter :lol: Cita
Fufieno Inviato 3 Settembre, 2011 #4 Inviato 3 Settembre, 2011 Mmm, le opzioni possono essere XV o XVI. Saluti, Fuf. Cita
michelino Inviato 3 Settembre, 2011 Autore #5 Inviato 3 Settembre, 2011 Ah ecco allora XV, è molto nitido ma dalla foto non si vede. Sai dirmi la rarità? Cita
Fufieno Inviato 3 Settembre, 2011 #6 Inviato 3 Settembre, 2011 Ok, allora dovrebbe essere il RIC III 802, comune. Coniata tra il marzo ed il dicembre del 161 d.C. Saluti, Fuf. Cita
avgvstvs Inviato 3 Settembre, 2011 #7 Inviato 3 Settembre, 2011 Piu' che un asse mi sembra un dupondio. Cita
Fufieno Inviato 3 Settembre, 2011 #8 Inviato 3 Settembre, 2011 Effettivamente il peso è compatibile per entrambi, forse un dupondio un pò leggero. Saluti, Fuf. Cita
littlejohn Inviato 3 Settembre, 2011 #9 Inviato 3 Settembre, 2011 Veramente anche a me sembra di vedere una corona radiata, ed in effetti anche Cohen descrive, al n° 50 per Marco Aurelio, un medio bronzo con busto radiato a destra Cita
littlejohn Inviato 3 Settembre, 2011 #10 Inviato 3 Settembre, 2011 Dovrebbe trattarsi di questo dupondio: Marcus Aurelius AE Dupondius. 161 AD. IMP CAES M AVREL ANTONINVS AVG P M, radiate bust right, slight drapery on left shoulder / CONCORD AVGVSTOR TR P XV S-C, COS III in ex, Aurelius & Verus standing facing each other, clasping hands. RIC 799 - BMCRE 853 . Cohen 50. ] Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..