Vai al contenuto
IGNORED

gradito un aiuto a chi non ne capisce....


Risposte migliori

Credo che la moneta faccia parte della produzione di Gerone II a Siracusa e sia databile tra il 274 ed il 216 a.C. (non so' essere più preciso). Ne esistono diverse tipologie; riesci a vedere se c'è un simbolo dietro la testa (una protome equina, un'anfora, un tridente, etc)? Quali lettere riesci a leggere sul rovescio sotto gli zoccoli ed in esergo?

Luigi

PS: dritto e rovescio andrebbero invertiti
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tracomilus per le tue risposte,resto obbligato.
Sai anche se ha un certo valore? sò di approfittare ma sono nuovo
ho anche altre monete comprate in un mercatino pian piano
cercherò di farmele identificare sperando di trovare altre persone gen
tili come te ..ciao..
Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia testa di Gerone II/cavaliere con lancia, è rara, ma quello che conta di più per la sua valutazione purtroppo è lo stato di conservazione.

Non sono un esperto in materia di valutazioni economiche, ma da quello che ho visto, in SPL può anche arrivare a 500-600 euro; in BB il valore scende attorno ai 130-80 euro. Dalla foto non posso dirlo con certezza, ma mi sembra che il tuo esemplare sia un pò rovinato, sopratutto il rovescio. Direi 30 euro è il massimo che sarei disposto a pagarla io.

La moneta è comunque interessante al di là del suo valore (sono daccordo con JT su questo); se posso darti un banale consiglio, mi concentrerei piuttosto sul suo inquadramento storico, più che al suo valore.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' nera perche' ha patina che NON VA ASSOLUTAMENTE tolta. La moneta divverrebbe meno bella esteticamente e anche commercialmente il suo valore diverrebbe zero.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Tracolimus: ho guardato attentamente la moneta e sotto gli zoccoli quelli anteriori ci sono queste lettere. . N Y..
sotto gli zoccoli posteriori queste lettere..la prima non si legge poi.. P , omega,
N , o ed emme rovesciata. hai capito. cosa vogliono dire ?? ciao ancora .
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente con la mia risposta precedente ho dato l'impressione che lo stato della moneta potesse dipendere dalla presenza di depositi da rimuovere per aumentarne il valore.

Non era quello che volevo dire. Scusa.

L'usura e la corrosione naturale hanno ormai fatto il loro "danno". La patina verde è invece esteticamente attraente e generalmente ricercata come plus valore nelle monete antiche. Le zone più rosse, di ossido di rame, altrettanto naturali, potrebbero aver creato danni al rame sottostante e quindi è altrattanto dannoso rimuoverle.

Aggiungo inoltre che anche nelle condizioni in cui si trova, è sicuramente una bella moneta, di discreto livello e fa una bella figura in una collezione. Su questo non si discute.

In poche parole, segui il consiglio di Yafet, e non toccare la moneta.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.