Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta in cattive condizioni sembra essere argentata (o d'argento...) , al dritto sembra esserci un animale rampante, al retro si vedono dei cerchi...

Peso: 2,7 gr Diametro: 2 cm

Spero possiate aiutarmi ad identificarla, consigli per la pulizia sono bene accetti! :D

post-22191-0-28813600-1315064281_thumb.j

post-22191-0-27870200-1315064291_thumb.j

Inviato

Vedo che c'è anche un esergo, ..NS. Forse qualcosa della zecca di Costantinopoli. Forse la figura rampante è un cavallo colpito da un soldato, un FELT TEMP REPARATIO. Ma è soltanto un ipotesi, forse non è nemmeno antica. Allego foto.

Saluti,

Fuf.

_constantinople_RIC_viii_106.jpg

Inviato

A me sembra alluminio, mi vengono in mente le monete tedesche del reich.

Inviato

Con lo stile delle lettere potrebbe starci, ma forse non è troppo pesante per essere alluminio? Forse zinco.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Se quelli che si vedono sono i colori veri della moneta, quel tipo di ossidazione non è per niente compatibile con quelle che si hanno sul rame... e quelle corrosioni non sono caratteristica neppure dell'argento... piuttosto sono invece compatibili proprio con quelle su alluminio o zinco. Anch'io, così a primo colpo d'occhio, ho avuto la stessa sensazione di michelino, ovvero che si trattasse di qualche moneta tedesca della prima metà del secolo scorso... però con monete in questo stato di conservazione "ci sta tutto ed il contrario di tutto"

Inviato

Vedo che c'è anche un esergo, ..NS. Forse qualcosa della zecca di Costantinopoli. Forse la figura rampante è un cavallo colpito da un soldato, un FELT TEMP REPARATIO. Ma è soltanto un ipotesi, forse non è nemmeno antica. Allego foto.

Saluti,

Fuf.

_constantinople_RIC_viii_106.jpg

Grazie Ragazzi! No non mi sembra una moneta romana...penso sia qualcosa di più tardo ! Non mi sembra nemmeno alluminio...

forse posso pulirla?come? :)

Inviato (modificato)
Che sia questa? L'ossidazione è simile! Modificato da marchetto

Inviato

Complimenti Paolino! si tratta proprio di un 5 (quelli che mi sembravano cerchietti...) pfenning del terzo reich ( riesco a leggerlo in legenda!). Ma come è possibile trovare una moneta del genere in Italia?

Grazie a tutti ragazzi! :D

Inviato

Beh, chedilo ad un anziano che ha vissuto la sciagura della WWII, qualche tedesco nel nostro paese girava.....

Inviato

... si tratta proprio di un 5 (quelli che mi sembravano cerchietti...) ...

... o un 10 ;)

E' un 5! Grazie a tutti ragazzi!

Inviato

Nessuno piu' di te puo' essere sicuro, avendo la moneta in mano, ma io continuo a vedere un 10...

post-3051-0-86067300-1315147205_thumb.jp

Forse Augustus hai ragione...non mi convince molto lo zero...Come posso pulirla? Così forse si vedrà qualcosa di più! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.