Vai al contenuto
IGNORED

(aiuto) moneta romana?


Risposte migliori

buon dì a tutti!!! vi chiedo aiuto per idendifare una nuova moneta che vi allego, cmq non ho molti elementi da dare se non che ha un diametro di 12 mm e il peso meno di 1 gr e' d'argento!! grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so per ora non ho di meglio!! posso aggiungere che non ci sono scritte, la testa mi sembra di apollo ma non sono un esperto e posso sbagliare!!!dall'altro lato c'e' rafficurata una donna che indica con la mano un soldato con scudo e lancia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se al diritto l'uomo avesse la barba (in questo caso trattandosi di moneta consunta potrebbe essere) direi quasi un mezzo vittoriato del III sec ac.

Come peso siamo pero' un po scarsini... Vero pero' che sembra essere di modulo ridotto...

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me sembra che i tipi siano quelli del Vittoriato, ma il peso non torna. Mi sembra che al diritto Giove abbia una chioma troppo fluente

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me sembra che i tipi siano quelli del Vittoriato, ma il peso non torna. Mi sembra che al diritto Giove abbia una chioma troppo fluente

90481[/snapback]

Vero..anche a me il peso non torna...manca circa mezzo grammo al loro peso reale e conosciuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti....... sono un nuovo utente e vorrei formulare un'ipotesi sulla mancanza di peso della moneta.

concordo col fatto che si possa trattare di un mezzo vittoriato visto i tipi del dritto

anche se giove ha la chioma un poko fluente e del rovescio, nike o vittoria alata che incorona un trofeo militare...........

la scarsità di peso potrebbe dipendere da una consona tosatura?

visto che è stata una pratica usata per molti secoli e che ha causato molti grattacapi a chi si è ingenato per contrastare questa piaga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me hai preso in pieno il problema...si vedono contorni quasi cesoiati...Almeno questa e' l'impressione che ho io...

Concordo...

ps Ah..benvenuto... :D anche se sono fresco di forum pure io...

Link al commento
Condividi su altri siti


La tosatura non era certo una pratica diffusa nel III secolo aC. Semmai per frodare si foderavano tondelli di rame con una sottile pellicola d'argento (fourré) o si abbassava il titolo d'argento della moneta (se la frode era perpretrata direttamente dalla zecca)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall' ALTO della mia ignoranza :D

propenderei per suggerire l' ipotesi di un sesterzio in argento (peso compreso tra 1 e 1,3 grammi di argento almeno secondo il mio "alfa")

quest' ultima citazione la dice lunga sul mio grado di preparazione in merito........

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Reboldi non assillare Vin che gli sta passando la voglia di collezionare le monete... se le ha trovate sarà lui a decidere se consegnarle o meno alle autorità,la cosa importante è che lui sappia che la legge prevede una consegna entro 12 ore altrimenti sarebbe reato.

Mi pare che gli state facendo il terzo grado!!???

Ciao a tutti

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.