eracle62 Inviato 4 Settembre, 2011 #1 Inviato 4 Settembre, 2011 Ho ritenuto opportuno, fare partecipi tutti gli appassionati di questa sezione, di questa Pubblica da tre Tornesi del buon Ferdinando IV. L'anomalia presente nella leggenda al dritto mi ha particolarmente incuriosito, sarebbe gradito piacevolmente un vostro parere. Grazie 1 Cita
favaldar Inviato 4 Settembre, 2011 #4 Inviato 4 Settembre, 2011 Purtroppo anche altre lettere sono state deformate dalle fratture del conio. La I è diventata una T ma si capisce che non è un errore ma solo una frattura. :rolleyes: Cita
odjob Inviato 4 Settembre, 2011 #5 Inviato 4 Settembre, 2011 Bella curtosttà, :D conservala --odjob Cita
2006augustod Inviato 4 Settembre, 2011 #6 Inviato 4 Settembre, 2011 Complimenti ad Eracle per la fruttuosa pesca domenicale,moneta rara ed interessante. Ma coi piccioli como finiu ? Cita
Rex Neap Inviato 5 Settembre, 2011 #7 Inviato 5 Settembre, 2011 (modificato) Ciao Eracle, è vero, a me sembra che tutto il dritto della moneta ha subito una pressione maggiore del conio, compreso la parte in basso a destra del busto di Ferdinando. E' come se l'imperfezione maggiore l'abbia avuta tra la N di FERDINAN e la SIC di SICIL determinando la trasformazione in maniera minore della I di IV (di cui si vede appena accennato qualche segno) e maggiore sulla I di SICIL. Comunque sia quello che si vede adesso, a chiare lettere, è la particolarità STCIL. Bravo Eracle :clapping: :clapping: Modificato 5 Settembre, 2011 da peter1 Cita
francesco77 Inviato 5 Settembre, 2011 #8 Inviato 5 Settembre, 2011 Ciao Eracle, è vero, a me sembra che tutto il dritto della moneta ha subito una pressione maggiore del conio, compreso la parte in basso a destra del busto di Ferdinando. E' come se l'imperfezione maggiore l'abbia avuta tra la N di FERDINAN e la SIC di SICIL determinando la trasformazione in maniera minore della I di IV (di cui si vede appena accennato qualche segno) e maggiore sulla I di SICIL. Comunque sia quello che si vede adesso, a chiare lettere, è la particolarità STCIL. Bravo Eracle :clapping: :clapping: Quoto Favaldar e Peter, si tratta certamente di un conio molto usurato e lesionato proprio a ridosso di alcuni caratteri della leggenda, si sa che dopo un certo numero di tondelli battuti la pressione e l'usura fa brutti scherzi alla tempera del conio. La moneta presenta inoltre una superficie molto porosa data certamente da ossidazioni ed umidità. Se ci posti il peso ci farai cosa gradita, sarà un altro indizio a favore di una più corretta classificazione. Cita
eracle62 Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #9 Inviato 6 Settembre, 2011 Peso : Gr. 8,3 Diam.: mm. 27 Mi pareva una curiosità che valesse la pena sottoporre...... Ovviamente una delle infinite sfaccettature di questa grandiosa monetazione... :rolleyes: Cita
eracle62 Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #10 Inviato 6 Settembre, 2011 Complimenti ad Eracle per la fruttuosa pesca domenicale,moneta rara ed interessante. Ma coi piccioli como finiu ? A schifiuuuuuuuuuu..... :lol: :lol: :lol: Cita
favaldar Inviato 6 Settembre, 2011 #11 Inviato 6 Settembre, 2011 Peso : Gr. 8,3 Diam.: mm. 27 Mi pareva una curiosità che valesse la pena sottoporre...... Ovviamente una delle infinite sfaccettature di questa grandiosa monetazione... :rolleyes: Hai fatto benissimo. Sarebbero da riportare su un libro....... meglio un'enciclopedia! :o Costerebbe troppo ma a parte tutto io sarei il primo ad acquistarla. Ci metterei tutte le curiosità negli Stati PreUnitari. Cita
eracle62 Inviato 8 Settembre, 2011 Autore #12 Inviato 8 Settembre, 2011 Peso : Gr. 8,3 Diam.: mm. 27 Mi pareva una curiosità che valesse la pena sottoporre...... Ovviamente una delle infinite sfaccettature di questa grandiosa monetazione... :rolleyes: Hai fatto benissimo. Sarebbero da riportare su un libro....... meglio un'enciclopedia! :o Costerebbe troppo ma a parte tutto io sarei il primo ad acquistarla. Ci metterei tutte le curiosità negli Stati PreUnitari. Sarebbe un sogno.... :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..