Andreix Inviato 6 Settembre, 2011 #1 Inviato 6 Settembre, 2011 Salve a tutti oggi ho deciso di fare un pò d'ordine in un catalogo di mondiali che praticamente non ho mai visto avendomelo regalato. Dentro ho trovato questa: Uploaded with ImageShack.us Cita
Andreix Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #2 Inviato 6 Settembre, 2011 Uploaded with ImageShack.us Cita
Andreix Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 6 Settembre, 2011 Scusate le foto non so perche mi vengono storte... Peso : 0,8 G materiale: sembrerebbe italma. A cosa devo pensare ad un falso fatto qui in Italia?! Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 6 Settembre, 2011 #4 Inviato 6 Settembre, 2011 (modificato) Scusate le foto non so perche mi vengono storte... Peso : 0,8 G materiale: sembrerebbe italma. A cosa devo pensare ad un falso fatto qui in Italia?! Ciao Andreix, a me sembra un gettone più che un falso, probabilmente da gioco, ne ha l'aspetto. Per quanto riguarda le tue foto "storte" vorrei chiederti se le hai fatte col microscopio elettronico, in quel caso dipende dall'angolazione della lente, devi solo ruotare la moneta di 45°. Ciao Giò Modificato 6 Settembre, 2011 da giovanna Cita Awards
Andreix Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #5 Inviato 6 Settembre, 2011 (modificato) Grazie della risposta giovanna...gettone?! sai per caso dove posso controllare?! per la foto no l'ho fatta con la macchiana fotografica e il sito esterno le carica cosi e non ne vuole sapere di fare diversamente. Comunque come diametro è 1 cm. Modificato 6 Settembre, 2011 da Andreix Cita
littlejohn Inviato 6 Settembre, 2011 #6 Inviato 6 Settembre, 2011 Si tratta di gettoni da gioco in alluminio, probabilmente di una serie simile a quella del "TESORO RICREATIVO RAGAZZI". Anche questa serie si compone di alcune tipologie diverse: Francese - Svedese - Helvetica - Americana. Ne riporto una breve descrizione tratta da uno studio di Paolo Pitotto: Bordo circolare rilevato FRANCESE tra due rami di alloro Bordo circolare rilevato REPUBLIQUE FRANCAISE Seminatrice andante a sinistra, sole sorgente raggiato sullo sfondo Varianti: 1. SVEDESE GUSTAF VI ADOLF ` SVERIGES KONUNG ·, viso di Re Gustavo a sinistra 2. SVIZZERA CONFEDERATION HELVETICA, busto maschile incappucciato volto a destra 3. AMERICANA ONE Y DOLLAR Y UNITED STATES OF AMERICA , In God we trust/ aquila spiegata con capo volto a sinistra poggiante su freccia e alloro incrociati, tra due rami di alloro uniti con fiocco ad h 6 Rogers D., Toy coins, p.219, Wolverhampton 1990 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 6 Settembre, 2011 #7 Inviato 6 Settembre, 2011 Grazie per i chiarimenti LittleJohn, a presto. Giò :) Cita Awards
Andreix Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #8 Inviato 6 Settembre, 2011 Grazie mille littlejohn chiaro e preciso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..