Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti oggi ho deciso di fare un pò d'ordine in un catalogo di mondiali che praticamente non ho mai visto avendomelo regalato. Dentro ho trovato questa:

dscn0823b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Scusate le foto non so perche mi vengono storte... Peso : 0,8 G materiale: sembrerebbe italma.

A cosa devo pensare ad un falso fatto qui in Italia?!

Inviato (modificato)

Scusate le foto non so perche mi vengono storte... Peso : 0,8 G materiale: sembrerebbe italma.

A cosa devo pensare ad un falso fatto qui in Italia?!

Ciao Andreix, a me sembra un gettone più che un falso, probabilmente da gioco, ne ha l'aspetto.

Per quanto riguarda le tue foto "storte" vorrei chiederti se le hai fatte col microscopio elettronico, in quel caso dipende dall'angolazione della lente, devi solo ruotare la moneta di 45°. Ciao Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Grazie della risposta giovanna...gettone?! sai per caso dove posso controllare?! per la foto no l'ho fatta con la macchiana fotografica e il sito esterno le carica cosi e non ne vuole sapere di fare diversamente. Comunque come diametro è 1 cm.

Modificato da Andreix

Inviato

Si tratta di gettoni da gioco in alluminio, probabilmente di una serie simile a quella del "TESORO RICREATIVO RAGAZZI".

Anche questa serie si compone di alcune tipologie diverse: Francese - Svedese - Helvetica - Americana.

Ne riporto una breve descrizione tratta da uno studio di Paolo Pitotto:

Bordo circolare rilevato

FRANCESE tra due rami di alloro

Bordo circolare rilevato REPUBLIQUE FRANCAISE

Seminatrice andante a sinistra, sole sorgente raggiato sullo sfondo

Varianti:

1. SVEDESE

GUSTAF VI ADOLF ` SVERIGES KONUNG ·, viso di Re Gustavo a sinistra

2. SVIZZERA

CONFEDERATION HELVETICA, busto maschile incappucciato volto a destra

3. AMERICANA

ONE Y DOLLAR Y UNITED STATES OF AMERICA , In God we trust/ aquila spiegata con capo volto a sinistra poggiante su freccia e alloro incrociati, tra due rami di alloro uniti con fiocco ad h 6

Rogers D., Toy coins, p.219, Wolverhampton 1990

post-26368-0-15398000-1315314539_thumb.jpost-26368-0-49118900-1315314562_thumb.j

Inviato

Grazie per i chiarimenti LittleJohn, a presto. Giò :)

Awards

Inviato

Grazie mille littlejohn chiaro e preciso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.