dabbene Inviato 28 Gennaio, 2012 Autore #101 Inviato 28 Gennaio, 2012 Complimenti gran colpo, ti precetto con questo grosso in mano per il 31 marzo, incrociamo le dita e per il momento non posso dire altro ! A presto, Mario 1 Cita
piancaunit10 Inviato 7 Febbraio, 2021 #102 Inviato 7 Febbraio, 2021 Aggiungo il mio dovrebbe essere un mir 118 se mi confermate 1.81 gr 20 mm Cita
Arka Inviato 8 Febbraio, 2021 #103 Inviato 8 Febbraio, 2021 Tralasciando la punteggiatura, il Volto Santo è molto simile al MIR 114. Gli altri sono più piccoli e ristretti. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Oppiano Inviato 18 Maggio, 2022 #104 Inviato 18 Maggio, 2022 Buonasera, riprendo questa discussione per postare un esemplare recentemente acquisito durante l’ultima asta Varesi 79, Lotto 158, con relativa descrizione e foto: LUCCA - REPUBBLICA - A nome di Ottone IV (1209-1316) Grosso da 2 Soldi o Grossone. (1270-1316) MIR 123 Bellesia tipo 11 Ag g 2,31 mm 23 RR • Patina di monetiere buon BB Saluti, Domenico Cita
Arka Inviato 19 Maggio, 2022 #105 Inviato 19 Maggio, 2022 15 ore fa, Oppiano dice: riprendo questa discussione per postare un esemplare recentemente acquisito E' impressionante come in pochi decenni ci sia stata un'evoluzione stilistica così marcata. Le due T si arricchiscono di elementi botanici ornamentali e il ritratto è efficacemente ripreso non più frontalmente, ma di tre quarti, come sarà nella maggior parte delle monete lucchesi da qui fino al XVIII secolo. Bel grosso. Arka Diligite iustitiam Cita
Ulpianensis Inviato 1 ora fa #107 Inviato 1 ora fa Buongiorno a tutti! Riesumo questa antica ed interessante discussione per sottoporvi un quesito. Stavo considerando l’ultima proposta classificativa avanzate da @monbalda, che considera - come scritto anche al post #… da @foglionco - come più antichi i grossi con la “E” capitale al diritto e la crocetta in legenda e la “X” al diritto formate da 4 triangolini staccati e, tra questi, distingue come primitivi quelli con corona del Volto Santo formata da due file sovrapposte di perline e come successivi quelli in cui la corona già si presenta sormontata da 3 “fiori”… A parte l’immagine riportata da @monbalda nel suo articolo La monetazione di Lucca tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIV secolo: nuovi contributi del 2018: io di esempi analoghi non ne ho ancora trovati altri, anche spulciando su vecchi passaggi d’asta su AcSearch… Poi ho visto questo: Cosa ne pensate? Potrebbe essere lui? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..