dabbene Inviato 28 Gennaio, 2012 Autore #101 Inviato 28 Gennaio, 2012 Complimenti gran colpo, ti precetto con questo grosso in mano per il 31 marzo, incrociamo le dita e per il momento non posso dire altro ! A presto, Mario 1 Cita
piancaunit10 Inviato 7 Febbraio, 2021 #102 Inviato 7 Febbraio, 2021 Aggiungo il mio dovrebbe essere un mir 118 se mi confermate 1.81 gr 20 mm Cita
Arka Inviato 8 Febbraio, 2021 #103 Inviato 8 Febbraio, 2021 Tralasciando la punteggiatura, il Volto Santo è molto simile al MIR 114. Gli altri sono più piccoli e ristretti. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Oppiano Inviato 18 Maggio, 2022 #104 Inviato 18 Maggio, 2022 Buonasera, riprendo questa discussione per postare un esemplare recentemente acquisito durante l’ultima asta Varesi 79, Lotto 158, con relativa descrizione e foto: LUCCA - REPUBBLICA - A nome di Ottone IV (1209-1316) Grosso da 2 Soldi o Grossone. (1270-1316) MIR 123 Bellesia tipo 11 Ag g 2,31 mm 23 RR • Patina di monetiere buon BB Saluti, Domenico Cita
Arka Inviato 19 Maggio, 2022 #105 Inviato 19 Maggio, 2022 15 ore fa, Oppiano dice: riprendo questa discussione per postare un esemplare recentemente acquisito E' impressionante come in pochi decenni ci sia stata un'evoluzione stilistica così marcata. Le due T si arricchiscono di elementi botanici ornamentali e il ritratto è efficacemente ripreso non più frontalmente, ma di tre quarti, come sarà nella maggior parte delle monete lucchesi da qui fino al XVIII secolo. Bel grosso. Arka Diligite iustitiam Cita
Ulpianensis Inviato Domenica alle 09:28 #107 Inviato Domenica alle 09:28 Buongiorno a tutti! Riesumo questa antica ed interessante discussione per sottoporvi un quesito. Stavo considerando l’ultima proposta classificativa avanzate da @monbalda, che considera - come scritto anche al post #… da @foglionco - come più antichi i grossi con la “E” capitale al diritto e la crocetta in legenda e la “X” al diritto formate da 4 triangolini staccati e, tra questi, distingue come primitivi quelli con corona del Volto Santo formata da due file sovrapposte di perline e come successivi quelli in cui la corona già si presenta sormontata da 3 “fiori”… A parte l’immagine riportata da @monbalda nel suo articolo La monetazione di Lucca tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIV secolo: nuovi contributi del 2018: io di esempi analoghi non ne ho ancora trovati altri, anche spulciando su vecchi passaggi d’asta su AcSearch… Poi ho visto questo: Cosa ne pensate? Potrebbe essere lui? Cita
Arka Inviato Domenica alle 12:40 #108 Inviato Domenica alle 12:40 Direi non gli stessi coni, ma l'epoca di coniazione sì. Arka # slow numismatics Cita
Ulpianensis Inviato Domenica alle 14:09 #109 Inviato Domenica alle 14:09 4 ore fa, Ulpianensis dice: Buongiorno a tutti! Riesumo questa antica ed interessante discussione per sottoporvi un quesito. Stavo considerando l’ultima proposta classificativa avanzate da @monbalda, che considera - come scritto anche al post #… da @foglionco - come più antichi i grossi con la “E” capitale al diritto e la crocetta in legenda e la “X” al diritto formate da 4 triangolini staccati e, tra questi, distingue come primitivi quelli con corona del Volto Santo formata da due file sovrapposte di perline e come successivi quelli in cui la corona già si presenta sormontata da 3 “fiori”… A parte l’immagine riportata da @monbalda nel suo articolo La monetazione di Lucca tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIV secolo: nuovi contributi del 2018: io di esempi analoghi non ne ho ancora trovati altri, anche spulciando su vecchi passaggi d’asta su AcSearch… Poi ho visto questo: Cosa ne pensate? Potrebbe essere lui? Il dubbio mi sorgeva da questi particolari… …il “filetto” arcuato che sembra “reggere” i 3 bisantini a foggia di fuore centrale… …e l’impronta dei bisantini sul lato sinistro, che mi sembra un po’ addossata al cerchio interno delimitante il campo, cosicché un terzo bisantino si veda poco (seconda freccia)… …cosicché in realtà siano ben individuabili almeno due “fiori”, quello sinistro e quello centrale… …e quindi la tipologia risulti in realtà la stessa del seguente: …in cui, come da freccia, il “filetto arcuato” è ben (meglio) evidente… Cita
Ulpianensis Inviato Domenica alle 14:15 #110 Inviato Domenica alle 14:15 (modificato) …mentre in questa immagine (quella nell’articolo di @monbalda) i tre fiorellini non mi sembrano così chiaramente distinguibili (ad eccezione forse di quello centrale…) Modificato Domenica alle 14:16 da Ulpianensis Cita
foglionco Inviato 5 ore fa #111 Inviato 5 ore fa Salve Ulpianensis, fare una Cronologia di questo tipo di grossi non è facile, sono anni che li sposto nel monetiere per stabilire quale sia la primo coniato a , a volte mi sembra uno tipo a volte un altro, probabilmente è il suo bello,tanto la conferma l' avremmo solo con un grosso rinvenimento o se fossimo vissuti nel periodo sarebbe un mio sogno ma è irrealizabile, per stabilire quelli più vecchi io guardo le crocette più sono semplici ( 4 triangoli staccati quindi per fare la crocetta ci voleva di battere il punzone 4 volte) secondo me è l'unico modo per provare a fare una Cronologia, il grosso a sinistra e quello che mi sembra più "vecchio" quello centrale e l' unico che non ha le stanghette per unire i tre punti della corona,quello a destra invece la corona completamente diversa e pure il volto santo differisce (ex coll. Pezzini) al momento e l'unico esemplare che conosco fatto cosi. 2 Cita
Ulpianensis Inviato 4 ore fa #112 Inviato 4 ore fa Mamma che belli!!!😍 Grazie @foglionco! Guardando i tuoi forse ho capito cosa si intende con “due file di globetti”… Però tu dici che quello a sinistra è più vecchio perché in quello al centro la crocetta in legenda al rovescio non sembra fatta da 4 triangolini ma proprio da un punzone a croce…? Cita
foglionco Inviato 2 ore fa #113 Inviato 2 ore fa Ciao, e lo stile che mi sembra piu Vecchio,le crocette di questi tre grossi sono fatte tutte con un punzone triangolare usato 4 volte , sono quelli posteriori fatti con 1 punzone solo, per quanto riguarda il grosso con la corona con due file di globetti , citato dalla Baldassarri e disegnato sul massagli, detto"grosso del diadema" io sinceramente non lo mai visto ,l'unico che lu può vagamente ricordare e quello di destra delle foto che ho postato,anche quello pubblicato dalla baldassari , se si guarda bene una piccola stanghetta che unisce i punti mi sembra di vederla Cita
foglionco Inviato 1 ora fa #114 Inviato 1 ora fa Sono questi che dovrebbero essere gli ultimi,se guardi la crocetta e fatta con un punzone solo, le varie emissioni di questo ultimo tipo di grosso secondo me si distinguono dalla punteggiatura, del lato del monogramma imperiale , tra le scritte + OTTO REX ci sono i tre punti, senza, due punti hai lati crocetta, punto a sinistra crocetta, a destra crocetta, stella a sinistra della crocetta( e quello in fondo a destra)mentre dal lato del volto santo la punteggiatura e sempre uguale Cita
foglionco Inviato 1 ora fa #115 Inviato 1 ora fa Questo è una tipologia di grossi che secondo me vanno tra gli altri due gruppi, il primo sempre dalla parte del monogramma imperiale sulla cordonatura interna davanti la T ha un punto,il secondo sempre sulla cordonatura davanti la E ha un punto più piccolo , il terzo non ha punti sulla. Cordonatura. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..