erik160 Inviato 6 Settembre, 2011 #1 Inviato 6 Settembre, 2011 salve. qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta . sembra in oro e pesa circa 1,19 grammi , il diametro e circa 30 mm ed e molto fine meno di un mm. Ringrazio sin da ora chi vorrà darmi una mano. Cita
erik160 Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #2 Inviato 6 Settembre, 2011 ecco il retro che è incavo. Cita
erik160 Inviato 6 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 6 Settembre, 2011 allego altre due foto migliori. Cita
417sonia Inviato 7 Settembre, 2011 Supporter #5 Inviato 7 Settembre, 2011 Buongiorno Non è assolutamente il mio campo, ma di primo acchitto, ho pensato che si possa trattare di una bolla; o meglio della lamina esterna (in oro?) di una bolla che, presumibilmente, accompagnava un documento. La tua mi sembra essere uno dei due lati della bolla. Saluti luciano Cita
erik160 Inviato 13 Settembre, 2011 Autore #6 Inviato 13 Settembre, 2011 ciao luciano, pensavo la stessa cosa ma speravo che qualche esperto mi sapesse dire qualcosa di piu. grazie comunque per la tua risposta. Cita
417sonia Inviato 13 Settembre, 2011 Supporter #7 Inviato 13 Settembre, 2011 ciao luciano, pensavo la stessa cosa ma speravo che qualche esperto mi sapesse dire qualcosa di piu. grazie comunque per la tua risposta. Ciao esperti nel campo delle bolle, credo che siano pochini...poi devono seguire quelle bizantine (almeno per me, all'apparenza).se poi a questi è sfuggita la tua richiesta :( Credo sia anche difficile identificare la tua "cosa", scevra dal proprio contesto. Comunque così la discussione è tornata in vista. ;) Saluti Luciano Cita
minerva Inviato 13 Settembre, 2011 #8 Inviato 13 Settembre, 2011 Senza conoscere il contesto da cui proviene l'oggetto in argomento in effetti è davvero difficile formulare un'ipotesi. Sarebbe da verificarsi anche la natura del metallo ed essere eventualmente certi che si tratti di oro. Io sarei comunque propenso ad escludere che si tratti di una crisobolla che non presenta mai, almeno da quanto mi è capitato di vedere, un lato in incuso. Le bolle hanno un dritto ed un rovescio con simboli ed iscrizioni differenti. Enrico :) Cita
Piacentine Inviato 18 Settembre, 2011 #9 Inviato 18 Settembre, 2011 Prova a postarla nella sezione monete Bizantine forse con gli esperti riuscirai ad identificare l'imperatore. E' molto bello questo sigillo (?) in oro...penso sia anche molto raro...ma non è il mio campo e piu di così non posso aiutarti. Cordialmente, P. Cita
erik160 Inviato 19 Settembre, 2011 Autore #10 Inviato 19 Settembre, 2011 ti ringrazio per il consiglio P. in poche parole devo ri fare il messaggio nella sezione delle monete bizantine? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..