Vai al contenuto
IGNORED

francobollo per i 18 anni


alice_wolf

Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi

l'altro giorno ho sentito alla radio che le poste italiane emettono francobolli a tiratura limitata per tutti i coloro che con qualche mese di anticipo comunicano la data del loro 18esimo compleanno.

Non so esattamente quale sia la prassi ma siccome qui ci sono molti "pargoli" penso che possa essere una cosa molto carina ed un bel ricordo.

saluti a tutti

Raffaella

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino67

    17

  • atg

    12

  • Guysimpsons

    9

  • max65

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

  • ADMIN
Staff

A me ne spettano almeno due e un angolino :P

c'e' in versione rosa e azzurra a seconda del sesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è la scandalosa trovata delle poste italiane (in collaborazione con un noto ed innominabile grosso commerciante del settore) per ravvivare il mercato della filatelia. In realtà il tutto si risolverà in una grossa e vergognosa speculazione. Esistono due versioni del francobollo: una, con una finta obliterazione verrà regolarmente messa in vendita per tutto il pubblico, l'altra, senza l'obliterazione e con alcune piccole differenze, verrò "regalata" ad ogni persona che compirà 18 anni nel 2006. Questa versione verrà emessa in un foglietto singolo, di colore azzurro per i maschietti e rosa per le femminucce. Le modalità di reperimento del foglietto sono assolutamente improbabili, visto che il diciottenne deve recarsi di persona presso la sede provinciale delle poste prima per prenotare il foglietto (ma per questo può anche fare domanda scritta da inviarsi tramite raccomandata, ossia spendere 2,80€ per vedersi regalare un francobollo da 45 cent :lol: ), poi per ritirarlo (è prevista una distribuzione al mese). Non sono possibili deleghe se non in presenze di cause di forza maggiore quali inabilità fisico-psichica, morte e similari (non sto scherzando, è tutto vero).

I foglietti non ritirati in teoria andranno distrutti; in realtà è già forte il sospetto che molti collercianti del settore (su tutti l'innominabile che ha sponsorizzato l'ìoperazione) si ritroveranno misterirsamene con valanghe di foglietti da mettere in vendita, ovviamente a prezzi improponibili, vista la rarità che acquisiranno i due foglietti. Dulcis in fundo, pare che se l'iniziativa avrà successo verrà ripetuta (ovviamente con francobolli di disegno diverso tutti gli anni)... :ph34r:

post-33-1138119097_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

sarebbe una bella iniziativa se non fosse che dietro l'angolo ci potrebbe essere un tentativo per organizzare una mera speculazione,come ha giustamente affermato Paolino. :angry:

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'iniziativa in se sarebbe simpatica e credo un bel ricordo per il/la diciottenne di turno (Ad es. mia sorella ci rientra un questa cosa)

ma sono d'accordo con Paolino che il secondo fine di creare un pezzo "raro" con ottimi risvolti economici speculativi futuri c'è ed è bello palese...

Se le Poste avessero voluto fare un VERO OMAGGIO bastava che si procurassero il bel elencone dei diciottenni 2006 e iniziassero le spedizioni in giro per l'Italia...non penso gli sarebbe costato granchè rispetto a mettere su questo apparato burocratico farraginoso di domande e prenotazioni...

PERO' ABBIAMO SCORDATO CHE PARLIAMO DELLE AMATE POSTE! :ph34r:

Un colosso che siccome sta guadagnando molto poco <_< con l'impennata di pacchi, raccomandate, etc che c'è stata con la diffusione delle vendite tramite la nota casa d'aste (Vorrei conoscere le cifre precise, sarei curioso...) ha deciso PURE di aumentare il prezzo dei pacchi di 20/30 cent ...

Non gli basta mai oh...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Secondo me manovre speculative non sono particolarmente possibili. E' vero che la procedura descritta da paolino non e' semplice ma è comunque fattibile. Se io collezionassi francobolli penso che un 18enne che mi facesse la trafila lo troverei senza problemi (a 18 anni di tempo libero di solito se ne ha).

Viceversa la trovo una iniziativa simpatica che potrebbe ravvivare il mondo della filatelia.

Magari la zecca facesse qualcosa di simile (in questo caso pero' propongo chi compie i 40 anni :P)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel caso qualche diciottenne non sa cosa faresene e me lo volesse dare sono a disposizione :lol: :huh: :blink: :D

per quanto riguarda la discussione sui pro e contro se posso e non avdo contro il regolamento vi rimando al forum filateliaefrancobolli

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono pienamente d'accordo con paolino67

Sono pronto a scommettere che su un NOTO CATALOGO di cui non posso fare il nome ci sarà l'offerta dei francobolli in questione a prezzi stratosferici (ma con tanto di certificato di autenticità :) )

Non credo che i diciottenni risponderanno in massa alla chiamata!

Fosse stata una moneta da 2 euro commemorativa magari...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Basta pubblicizzare che sicuramente il francobollo raggiungera' cifre notevoli e vedi se poi non ci si calano in massa alle poste.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul forum additato atg hanno fatto un quiz sul gradimento del francobollo in questione:

http://www.filateliaefrancobolli.it/forum/...opic.php?t=3850

Spero di non aver fatto nulla di grave a mettere il link al sito in questione!

(non è nella mia firma)

Se ci fossero problemi chiedo venia

Link al commento
Condividi su altri siti


:) salve bhe l'iniziativa delle poste per me e simpatica lasciando dietro le varie ipotesi di speculazioni o robe varie: se facessero na bella moneta x i 40 enni?? ecco me tocca spetta' quella dei 45 :D Saluti al forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le ipotesi speculative dietro all'affare "francobollo per diciottenni" più che una teoria sono una realtà. Se avete voglia leggetevi la discussione apposita (linkata da guysimpson) sul forum "cugino" di filateliaefrancobolli e vederete che la mano del famoso commerciante aveva già rilasciato i suoi tentacoli da parecchio tempo prima che venisse presa la decisione (leggi: era da tempo che il commerciante premeva sull'amministrazione postale perchè venisse fatta un'iniziativa del genere, e non certo per amore della filatelia :angry: ) ).

In quanto al francobollo provate a leggervi per bene tutta la trafila per acquisirlo e poi mi dite quale diciottenne potrebbe andarselo a prendere per puro amore della filatelia... chi avrà annusato l'affare lo prendera semplicemente per rivenderlo sperando di farsi il cellulare nuovo a gratis, chi non lo ha annusato, o non crede nell'affare, si guarderà bene dal procurarsi il pezzettino di carta.

Oltretutto gli esperti del settore pare siano concordi nel ritenere che con questi francobolli siano state violate non so quante regole dell'UPU (l'unione postale universale), perchè è vietato emettere francobolli che non siano poi fruibili a chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ed a proposito di francobolli tra un pò ci sarà pure la Mostra a Montecitorio sperando non si ripeta il 2003.. se qualcuno sa a cosa mi riferisco...  :blink:

90688[/snapback]

riprendo questo mio messaggio per chiedere se per caso qualcuno andrà a vedere la mostra.. anche se non avrà nulla in comune con la numismatica non redo vi siano esposizioni dedicate alle monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa migliore sarebbe avere un "amico-a" diciottenne che lo prende e lo dà all' interessato...cosi senza interessi.. anche se molti non vedono il motivo di fare tutta la trafila e preder sto tempo per un francobollo... che non penso arriverà alle cifre previste tutt'altor che simbolihce...

Modificato da atg
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi a sentir parlare (o scrivere come si dica in questi casi non so) Paolino67 chi nn compie 18 nn lo puo avere e i collezionisti cosa fanno? usano la macchina del tempo -.O

94841[/snapback]

Oltre alla numismatica, sono appassionato anche di filatelia.

La mia opinione è che un collezionista non debba cercare il francobollo regalato ai maggiorenni, ma mettere nel classificatore solo quello "pre obliterato" venduto regolarmente alle poste.

Sono arrivato a questa conclusione perchè ritengo (e come me, tanti altri collezionisti) che un francobollo è considerato tale solo quando assolve il compito per cui è nato (affrancare la corrispondenza) ed è liberamente acquistabile da qualsiasi persona in qualsiasi ufficio postale. Il regalo esclusivo ad un diciottenne è una discriminazione nei confronti di chi non compie 18 anni, e inoltre secondo me non servirà ad avvicinare nuove leve alla filatelia.

Per ultimo, scommetto che tra non molto il signor B... di Torino (noto commerciante filatelico/numismatico) avrà in vendita i foglietti rosa e azzurri, a prezzi che faranno impallidire quelli delle serie FDC del Vaticano...

Saluti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico bertone, io in collezione metterò solo il francobollo regolare, però guarda caso ho un nipote che quest'anno farà 18 anni, e se riesco a convincerlo l'occasione non me la faccio scappare (ma sia ben chiaro, rimarrà semplicemente un pezzo fuori collezione!) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


beh il commerciante inizia per B e credo che in fondo il suo operato sia uguale anche per le monete che ne pensate di quelle che fa "ricoperte" con lo stemma delle squadre o altri avvenimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace fare nomi ne tantomeno pubblicità...

Comunque io mi riferivo a B.....ffi, che guarda caso fino a qualche anno fa aveva come vicino di negozio (a Torino) una rivendita della Zecca (ormai chiusa da anni...). Colui che saltuariamente mette in vendita diversi Gronchi Rosa (ma quanti ne avrà in cassaforte???). Colui che osa rovinare le monete da £ 500 Caravelle ricoprendole con vernici smaltate in onore dei grandi nomi dello sport!!!

Colui che se gli proponi una serie FDC del Vaticano te la paga al prezzo delle patate per poi rivenderla al prezzo dell'oro...

Sono pronto a scommettere quello che vuoi: entro la fine dell'anno avrà in vendita i francobolli dei diciottenni....

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono pronto a scommettere quello che vuoi: entro la fine dell'anno avrà in vendita i francobolli dei diciottenni....

Entro la fine dell'anno no, dai; diciamo entro marzo 2007, guarda caso la data ultima in cui potranno essere consegnati ai nati nell'88 i francobolli, nonchè data in cui dovrebbero essere ritirati e successivamente distrutti gli esemplari non distribuiti... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.