PierluigiRoma Inviato 7 Settembre, 2011 #1 Inviato 7 Settembre, 2011 Salve a tutti, non mi intendo assolutamente di medaglie e varie ma colleziono monete e fra i vecchi ricordi di casa ho trovato questa "medaglia", potete aiutarmi. Non so che metallo sia, non argento sicuramente, ne ho preso peso mentre il diametro è circa 60 mm. Cita
profausto Inviato 7 Settembre, 2011 #2 Inviato 7 Settembre, 2011 (modificato) è una medaglia commemorativa della consacrazione del Teatro dell'Opera Nazionale a Roma, trasformando il teatro Costanzi . Cio' avvenne appunto il 28 febbraio 1928 e per l'occasione venne rapresentata l'opera " Nerone" di Boito con la presenza dei Sovrani e di Mussolini. Questo nel contesto del tentativo delle stesso Mussolini di realizzare un grande Teatro d'opera che eguagliasse la notorietà della Scala di Milano. Modificato 7 Settembre, 2011 da profausto Cita
profausto Inviato 7 Settembre, 2011 #3 Inviato 7 Settembre, 2011 C'è una precedente discussione relativa a questa medaglia!..... è la stessa?? http://www.lamoneta.it/topic/28138-medaglione-consacrazione-teatro-reale-dellopera/ Cita
PierluigiRoma Inviato 7 Settembre, 2011 Autore #4 Inviato 7 Settembre, 2011 (modificato) grazie per la risposta ed ho trovato una decrizione: Medaglie e decorazioni fasciste. Roma. Medaglia A. VI, per l'inaugurazione del Teatro dell'Opera di Roma, 27 febbraio 1928. AE argentato. mm. 52.00 R. Modificato 7 Settembre, 2011 da PierluigiRoma Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..