Vai al contenuto
IGNORED

10.000 lire "Regine del Mare"


vathek1984

Risposte migliori

Salve a tutti :)

r9jx2h.jpg

wkxf9.jpg

Sono venuto in possesso, in maniera fortunosa di questa banconota molto vissuta, ed essendo un totale inesperto in materia (collezionando esclusivamente monete), volevo chiedervi gentilmente alcuni consigli sulla stessa:

1) Che grado di conservazione gli dareste? A mio avviso è meno di MB, con tutte quelle pieghe e lo strappetto in alto, oltre ad una vistosa macchia nella parte bassa........

2) C'è qualcosa da fare per restaurarla, tipo lavarla, stirarla, cose così? In casi del genere conviene oppure no?

3) Tenendo conto che non so ancora se rivenderla o metterla in qualche quadretto, mi sapreste dire più o meno quanto ci potrei ricavare vendendola rispettivamente ad un numismatico o su Ebay?

4) Quasi dimenticavo, il decreto di emissione è del 26.01.1957.....si tratta di una data rara? Quale grado di rarità ha questa banconota paragonandola ad una moneta della Repubblica?

Grazie infinite a tutti coloro che interverranno per chiarire questi dubbi............ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve la data e' comune la conservazione sono daccordo con te mb

ci potresti ricavare 70/80 euro purtroppo quella macchia la penalizza parecchio

per il restauro non so ne quale potrebbe essere il risultato ne so dirti a chi rivolgerti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


2) C'è qualcosa da fare per restaurarla, tipo lavarla, stirarla, cose così? In casi del genere conviene oppure no?

Stiraggio e lavaggio dovrebbero produrre qualche risultato, ma non credo che migliorerebbero di molto. Potrebbe acquisire un "appeal" migliore per un occhio poco esperto.... un intenditore, invece, la riconoscerebbe subito.

3) Tenendo conto che non so ancora se rivenderla o metterla in qualche quadretto, mi sapreste dire più o meno quanto ci potrei ricavare vendendola rispettivamente ad un numismatico o su Ebay?

Se ti piacciono i quadretti, fai pure :D ma ti priveresti della soddisfazione di vederla fronte/retro (a meno di non metterla sotto un doppio vetro).

Se la porti così conciata ad un numismatico, ti offrirà pochissimo. A Verona ho visto della diecimila di questo tipo davvero belle che hanno raccolto offerte di neanche 100 euro.

Se la vendi su eBay non pensare di raccogliere una grossa cifra. Secondo me arriva sui 40-50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per quella macchia e per quei 2 strappi, se non ci fossero state sarebbe stata un buon BB e allora si che ci guadagnavi qualcosa a venderla.

La carta e i colori mi sembrano buoni, le pieghe non sono brutte a vedersi. Resta però un MB di una banconota comune.

Ma cosi, ti consiglio di tenerla per ricordo, a meno che non ti accontenti di 40-50 euro!

Un quadretto che si veda fronte e retro perchè merita entrambi i lati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


1) MB

2) Ti sconsiglio di prendere iniziative a lavarla e stirarla, Ci sono restauratori che chiedono sui 25,00 a restauro, però non credo sia il caso di farlo a questa tipologia di banconota che Non diventerà mai una Rarità

3) Confermo che più di 50,00/60,00 sarà dura piazzarla

4) la data non è Rara, anzi i cataloghi la danno Comune

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le vostre risposte.......

Devo essere sincero, essendo un appassionato soltanto di moneta metallica, ho deciso di mettere in vendita la banconota in questione, pur riconoscendo la grande bellezza delle raffigurazioni, per il quadretto aspetterò un altra occasione :D ........grazie ancora....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

quoto benissimo, banconota ormai non presa più in considerazione in condizioni basse, a me proposero 10 pezzi in condizione simile a quella postata, per € 500!!

Saluti!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se la trovassi io una in queste condizioni x 50 euro la prenderei subito.... :D :D :D :D

qui in germania la propongono comunque sopra i 100 euro

e proprio x questo che ancora non la possiedo...

se qualcuno puo aiutarmi a reperirla mi puo contattare in mp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho venduto la banconota sulla Baia per 66 euro più le spese di spedizione........non male direi, considerato che l'avevo pagata 5 euro...... ;)

Ciao vathek1984,

una domanda sorge spontanea:dov'è questo magnifico posto dove vendono queste banconote,seppur vissute,ma sempre molto belle, a 5 euro?Grazie ed un saluto da Max

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max65.......l'ho trovata ad una bancarella del mercatino dell'antiquariato di Pescara, in mezzo ad un pacco di banconote russe e polacche, vendute da una signora non italiana, ma presumo dell'est europa, che evidentemente non sapeva quello che vendeva...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Buon giorno a tutti. Premetto che sono nuovissimo e sto ancora imparando a muovermi. Mi sono iscritto poche ore fa.

Vado alla domanda. Mio padre mi ha regalato una banconota da 10 mila lire regine del mare ( scusatemi se sbaglio il nome)

I numeri sono

In basso a destra g 2382

In alto a destra 6614

Lo stato di conservazione penso sia "molto bella" penso si dica bb ( vi prego di correggermi se sbaglio e di avere pazienza) in quanto originariamente é stata piegata in otto, ma poi sempre tenuta in una custodia per banconote.

Volevo sapere da voi quanto può valere.

Quando riuscirò posterò una foto.

Vi ringrazio moltissimo per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non riesco a mettere la foto perché caricare una foto che occupi solo. 250k é impossibile per me.

Comunque penso che lo stato di conservazione possa essere o spl o bb. Ho visto le sigle su internet.

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non riesco a mettere la foto perché caricare una foto che occupi solo. 250k é impossibile per me.

Comunque penso che lo stato di conservazione possa essere o spl o bb. Ho visto le sigle su internet.

Ringrazio anticipatamente.

Appoggiati ad un sito di hosting esterno come tinypic

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Castorgemelli innanzitutto benvenuto nel forum , direi che la foto è essenziale ma , da quanto dici sarà di certo un BB ( anche se è tutto da confermare ) previo foto . La cartamoneta è comunque una carli-ripa , ultima emissione del 24/03/1963 .

Per il valore economico non mi pronuncio , si devono vedere come ripeto , le effettive condizioni .

E' comunque un regalo e per questo ha un valore affettivo per te unico ;)

Ti saluto .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.