Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
legioprimigenia

crispo cesare

Risposte migliori

legioprimigenia

buonasera ragazzi possiedo questo piccolo bronzo di crispo!

la caratteristica è che però non risulta apparire il nome dell'imperatore! sembra che le lettere siano scambiate:

si legge infatti

al dritto MCorpspusNobCaes

busto a sinistra con scudo e lancia

al rovescio

Virtus Exercit

due prigionieri legati sotto stendardo al centro ai due lati lettere S ed F e nello stendardo VOT X zecca di Sciscia in ex. ASIS

vi risulta qualcosa di questa variante? se lo è? io non ho nè cohen ne ric e su wildwinds ho trovato la tipologia ma non la variante. voi superdotati in manuali cosa sapete dirmi? grazie tante

la foto non è granchè :(

http://img65.imageshack.us/my.php?image=crispor2fp.jpg

rovescio

http://img65.imageshack.us/my.php?image=crispod6af.jpg

ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

cavoli... questa è dura davvero

le legende che ho trovato per Crispo sono:

CRISPVS NOB CAES

CRISPVS NOBIL C

CRISPVS NOBIL CAES

CRISPVS NOBILISS CAES

FL IVL CRISPVS NOB C

FL IVL CRISPVS NOB CAES

D N CRISPVS NOB CAESAR

D N FL IVL CRISPVS NOB CAES

IVL CRISPVS NOB CAES

IVL CRISPVS NOB C

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

immagino... :(

ma voi ci riuscirete........... ho fiducia ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

è molto interessante la questione, spero di trovare qualcosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Ciao Legioprimi

Forse sbaglierò ..

A mio parere sulla tua moneta non ci sono errori..

Io la catalogo nel modo seguente:

d/ IV-L CRISPVS NOB CAES

Imperatore a sinistra con lancia e scudo.

La punta della lancia interrompe la leggenda V-L

r/ VIRTVS EXERCIT

- sul labaro VOT / X

- nel campo S a sin. e F a des.

- in ex. ASIS stella

RIC VII, Siscia 113, R3

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

Ciao Legio,

a questo punto ti converrebbe, a mio parere, provare a mandare una foto migliore del D...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

appena possibile ve la mando, comunque vi garantisco che al dritto c'è scritto

MCorpspusNobCaes

dove l'unico dubbio può risiedere nella M perchè in effetti poco visibile! per il resto vi garantisco che si legge ciò che vi riporto!!!

cmq vi posterò la foto nel pomeriggio

ciao a tutti e grazie per gli aiuti byeeeeeeeeeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VERUS

Ciao Legio :)

moneta davvero interessante

pur concordando con Agrippa sul fatto che la si deva far rientrare

nella classificazione RIC VII Siscia 113, dalla tua foto leggo

anch'io chiaramente CORPSPVS (o CONSPVS ?) e quindi penso che possa essere una

variante causata da un errore dell'incisore

dal momento che lo stesso tipo viene anche battuto da questa officina per Costantino II, mi sorge il dubbio che l'iisore sia partito con l'intenzione di scrivere

CONSTANTINVS e poi abbia mischiato i due nomi in corso d'opera :whome:

Sarebbe interessante poter sapere cosa lo ha indotto a fare questo "collage" !!!

Ciò che per mi sembra molto più interessante è l'ulteriore conferma (avvalorata da

altri errori) he simili "mostri" circolavano indisturbati o, se venivano rtirati ciò doveva avvenire a circolazione avviaa e senza un attento controllo preventivo

P

Modificato da VERUS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

beh io ad una conclusione simile non ci sarei mai arrivato!! sicuramente quella R somiglia anche ad una N. :blink:

La N di NOB però è chiaramente distinguibile dalla N di CON ecco perchè l'ho interpretata com R. simile anche alle altre R del dritto.. :rolleyes:

scusate ma la Vs classificazione RIC corrisponde al Cohen 166? secondo voi potrebbe essere cohen 166? anche se il nome è scritto correttamente e non sbagliato!!

e la M ad inizio legenda? cosa potrebbe significare? :blink:

grazie cmq e se trovate qualcosa ditemelo ;)

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VERUS

Ciao Legio

lo so, la mia rasenta la fantanumismatica

ma quando trovo questi casi interessanti mi piace rifletterci su

fa' conto che abbia pensato ad alta voce, lungi da me la presunzione

di proporre teorie astruse e devianti - P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
beh io ad una conclusione simile non ci sarei mai arrivato!! sicuramente quella R somiglia anche ad una N.  :blink:

La N di NOB però è chiaramente distinguibile dalla N di CON ecco perchè l'ho interpretata com R. simile anche alle altre R del dritto.. :rolleyes:

scusate ma la Vs classificazione RIC corrisponde al Cohen 166? secondo voi potrebbe essere cohen 166? anche se il nome è scritto correttamente e non sbagliato!!

e la M ad inizio legenda? cosa potrebbe significare? :blink:

grazie cmq e se trovate qualcosa ditemelo ;)

ciao

90960[/snapback]

La "M" potrebbe essere "IVL"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

la M potrebbe essere IV...perche li la legenda è interrotta.

In simili casi va tenuto sempre presente che la corrosione puo fare brutti scherzi e deformare le lettere ...per es. la terza lettera, dopo la punta della lancia, che sembra una C in effetti è una L ...la quarta che sembra una O in effetti è una C ....ecc.

Ho ingrandito e schiarito la foto ...e confermo la mia prima catalogazione..

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

appena posso vi invio una foto migliore! grazie per i Vs sforzi. :D

a questo punto sono più propenso a pensare che qualcuno giocando con la corrosione delle lettere la abbia lavorata artificiosamente un pò....le lettere si leggono molto nitidamente!!! la M come IVL potrebbe essere anche se la M è molto piccola e non sembra (dico sembra!!!) una fusione di due lettere. anche vista con la lente!!!

mistero davvero.

volevo incolonnare le singole lettere delle due legende ma una volta postato il messaggio non rimangono incolonnate! in effetti un bravo artista ci può lavorare!!!!

anche l'ipotesi di verus potrebbe essere plausibile!!! :o

Modificato da legioprimigenia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VERUS

Ciao Legio

ora mi pare che non ci siano più dubbi riguardo alla lettura

però questo rende la cosa ancora più nebulosa

la M potrebbe essere una parte del IVL che in queste monete precede

CRISPVS

ma il resto non so spiegarlo se non con la strana ipotesi che ho già esposto

per la verità gli errori e le sviste nel mondo antico, e non solo quello romano,

non sono affatto infrequenti

Mi riprometto sempre di iniziare uno studio sulle anomalie epigrafiche delle monete, forse grazie a te potrebbe essere la volta buona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

io da queste foto inizio a concordare con Agrippa... credo ci sia davvero scritto IVL CRISPUS NOB CAES....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

allora mi metterò gli occhiali con 5 cm di lente! :o

non riesco a darvi foto migliori..... come fate a leggere crispus? io non lo leggo....

a questo punto meglio dire che qualcuno me l'ha ritoccata.... c'è scritto CORPSPVS

comunque c'è una lettera di troppo (CRI) (CORP)!!!

verus legge corpspvs come me.... vabbè, è un mistero sta monetina....

grazie per gli aiuti... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VERUS
verus legge corpspvs come me.... vabbè, è un mistero sta monetina....

91645[/snapback]

Ciao Legio e ciao a tutti :) :) :)

purtroppo io gli occhiali li ho già e ... rifatti di fresco :wacko:

a parte gli scherzi vedo chiaramente una O, ma volendo, al massimo considerando la prima P come il prodotto di una I e di un'incrostazione (e sia chiaro che per me non è così) leggerei comunque CORISPVS :whome:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Ritorniamo alla legenda del dritto.

Questo è quello che vedo e deduco dalla erosione...

IV, (la punta della lancia), L diventata C dalla erosione, C diventata O, ... e via via tutte le altre trasformazioni..

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×