Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione delle monete


fra crasellame

Risposte migliori

Ciao!

Voi le lasciate nelle bustine ? Ovvio che le monete periziate e sigillate stanno li dove sono...

Ma le monete non sigillate... le bustine le sigillate voi, oppure mettete le monete nei vassoi oppure ???

A me piacerebbe prendere uno di quei diari/quaderni che usano ora, riproduzioni di vecchi libri

tipo questo:

138b.gif

o questi più medievaleggianti:

144b.gif

poi scrivere a manina con una bella calligrafia (magari onciale), e usare o i triangolini adesivi oppure fare dei taglietti obliqui per mettere le bustine...

Nel caso del libro (primo esempio) sarebbe il massimo comprare delle lettere dal rilegatore e stampigliare in latino e con foglia d'oro il titolo della collezione (es. Corpus Nummorum Ianvae)

Che dite ? Se pò fà ? Le monete non si rovinerebbero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • fra crasellame

    8

  • savoiardo

    6

  • polase

    6

  • simone

    3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

In effetti... vedendo l'opera di volpecula mi vien voglia di creare un porta vassoi in stile medievale con dorature e miniature!!!

Ora ci studio un po su.... ^_^

uhmmmm tipo questo...

img78.gif

mah... vedremo

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se qualcuno conosce un buon artigiano in Liguria in grado di realizzare un bel monetiere come si deve, per un importo ragionevole, sarebbe buona cosa.

Per cio' che riguarda le perizie sono assolutamente contrario a monete sigillate in bustina.

DF

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che il vecchio detto "chi fa da sé fa per tre" sia sempre d'attualità...

Imparare un po di falegnameria non mi dispiacerebbe, per le miniature ho già iniziato e come dice il motto "usus est magister optimus" (anche se nell'immagine la U sembra più una A ma è la mia prima produzione :) )

post-1677-1138178856_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su internet ogni tanto si trovano buoni monetieri a prezzi + che ragionevoli,appena posso vi posto qualche foto (con prezzi,ma a titolo informativo,io nn vendo niente)se vi interessa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

io le tengo nei vassoi....

ed i vassoi nelle scatole di elgno delle bottiglie di vino: sono comode e robuste e si trovano a gratis...

basta ricopriurle un po con della carat efanno un figurone :D

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Su internet ogni tanto si trovano buoni monetieri a prezzi + che ragionevoli,appena posso vi posto qualche foto (con prezzi,ma a titolo informativo,io nn vendo niente)se vi interessa

90851[/snapback]

Grazie. Anche usato. Anche dimensioni mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Max ti svelo che anche io uso i cassettoni delle bottiglie di vino non per tutto ma per molte cose...

Ne ho alcuni davvero bellissimi....

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ripesco questa discussione, ho da poco trovato quello che cercavo. Non è un mobiletto ma è pur sempre un inizio :)

419158678_9306152510.jpg

Gli spazi ora devo ottimizzarli al meglio, magari lo sfizio di un igrometro in ottone, una specie di "rastrelliera" per poter sfilare meglio un vassoio alla volta...

419159058_b7ed8b4d95.jpg

nel bosco dove vivo fa molta scena... stile Robin Hood :lol: argh lo sceriffo di Nottingham!!!

Scappo!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La plastica l'ho messa al bando da tempo.

Le antiche e tutte le francesi (antiche e moderne) le tengo nei vassoi. Le altre (italiane e straniere) le tengo in dei cassettini, in mezzo a morbidi strati di ovatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io penso che le bustine siano un assassinio per le monete... e non riesco a capire come facciano gli esperti di numismatica a chiuderle dentro una busta e sigillarla.... penso che tutti sappiano che a lungo andare si rischia di rovinare le monete tenendole nella plastica... comunque.... poi manca il contatto con la moneta....

Io le mie le tengo dentro dei vassoi o dei contenitori per monete rivestiti di velluto... poi se ho tempo mi diletto a recuperare scatole di sigari o a preparare dei portamonete con semplici tavole di legno che poi rivesto.... nulla di complicato.... ma penso che siano il posto ideale per tenerle semza rischiare nulla..... ad esempio...

post-201-1173780806_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

oppure....

post-201-1173780853_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Molto belle le creazioni di savoiardo ed anche il "ripostiglio" di fedafa :)

Tra qualche anno quando i vassoi si spera saranno aumentati... sto baule magari lo riempo di chewingum d'argento :lol:

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io penso che le bustine siano un assassinio per le monete... e non riesco a capire come facciano gli esperti di numismatica a chiuderle dentro una busta e sigillarla.... penso che tutti sappiano che a lungo andare si rischia di rovinare le monete tenendole nella plastica... comunque.... poi manca il contatto con la moneta....

Io le mie le tengo dentro dei vassoi o dei contenitori per monete rivestiti di velluto... poi se ho tempo mi diletto a recuperare scatole di sigari o a preparare dei portamonete con semplici tavole di legno che poi rivesto.... nulla di complicato.... ma penso che siano il posto ideale per tenerle semza rischiare nulla..... ad esempio...

208293[/snapback]

Concordo plastica assassina, soprattutto per il bronzo antico!

Belli questi vassoi. Anche a me piacerebbe moltissimo l'idea del libro come quello bellissimo postato da Fra, ma non ho ancora trovato il modo per farle stare dentro senza tenerle in bustine, e senza che pero' si perdano via, se qualcuno ha qualche idea...?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo plastica assassina, soprattutto per il bronzo antico!

Belli questi vassoi. Anche a me piacerebbe moltissimo l'idea del libro come quello bellissimo postato da Fra, ma non ho ancora trovato il modo per farle stare dentro senza tenerle in bustine, e senza che pero' si perdano via, se qualcuno ha qualche idea...?

numa numa

208448[/snapback]

Temo che non ci sia modo... l'idea del libro però rimane sempre e si potrebbe anche fare una propria mancolista (simile a quella per Genova di E. Ricci) suddivisa in capitoli a seconda della scelta (anni, tipi...) corredata da notizie storiche e quant'altro e poi ogni qualvolta arriva una moneta in collezione si aggiunge la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fra crasellame, puoi dirmi per favore dove si trovano quei quaderni/diario antichi delle foto? Ho provato a cercare sul web ma non ho trovato nulla. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

fedafa...... non ho parole....... mi è piaciuto tantissimo il tuo "nascondiglio"....

quasi quasi ci faccio un pensierino..... GENIALE!

ma come le suddividi? per diametro, epoca oppure a caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho fatto fare da un amico falegname, ogni ripiano può contenere più di 100 monete di vari diametri.

Al falegname ho fatto una matrice e lui ha fatto il resto, il frontale, una volta chiuso, è intarsiato a mano.

Mi vergogno a dirlo, ma all'epoca del realizzo, mi è costato 500.000 lire, anzi alla mia ragazza, attuale moglie, perchè alla fine lo ha pagato lei come regalo.

Il legno l'ho fornito io, un ciliegio che quando ero ragazzo dava ottimi frutti.

Ogni foro per la moneta ha alla base della carta adesiva vellutata di colore rosso ed è contrassegnata da un numero (quello della moneta in collezione) poi ogni ripiano è ricoperto da una lastra in plexiglas trasparente.

Ogni ripiano poi contiene le monete di un determinato periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sesterzi , denari , monete predecimali savoia in vassoi contenuti in valigette

Monete periziate ,ori e monete del Regno D' Italia in normalissimi raccoglitori per agevolare il trasporto quando decido di riportarli a casa

Monete contemporanee italiane e mondiali nelle loro confezioni originali

post-116-1173972370_thumb.jpg

post-116-1173972388_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.