Mnelao Inviato 11 Settembre, 2011 #1 Inviato 11 Settembre, 2011 Buon pomeriggio. Di seguito posto la foto di uno statere di Taranto. Purtroppo non seguo la monetazione classica e non ho testi specializzati. Ho cercato su vari siti, ma non ho trovato questa tipologia con l'ancora sotto il cavallo. Per lo stile mi sembra simile agli esemplari del periodo 272 - 235 a.C., ma di più non sò. Chiedo cortesemente ragguagli su questa moneta. Grazie Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Cita
miglio81 Inviato 11 Settembre, 2011 #2 Inviato 11 Settembre, 2011 Ciao Mnelao, si tratta di un nomos, come giustamente hai detto da inserire nelle serie coniate tra il 272 e il 240 a.C. dopo la sconfitta di Pirro nel 275 a Beneventum e quindi nel periodo di influenza romana sulla città. La riduzione ponderale che portò il nomos tarantino da 7,8 grammi circa a 6,6 grammi circa era già stata inserita in periodo Pirrico e quindi dal 280 a.C. L'accoppiamento di coni dell'esemplare da te postato è conosciuto. Questa emissione in particolare è caratterizzata dalla presenza al dritto, sotto al cavallo, del nome del magistrato "AΡ-IΣTIΣ ", abbreviazione di "AΡIΣTIΡΡOΣ" (Aristippos). Riferimenti: Vlasto 819-821; HN Italy 1020; SNG ANS 1158. Cita
Mnelao Inviato 11 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 11 Settembre, 2011 Grazie infinite per la sollecitudine e la competenza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..